Vai al contenuto
Ernesta

Consigli su soppalco e giochini

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho scoperto, leggendo sul forum, della possibilità di creare un soppalco nella gabbietta dei nani. Questo mi verrebbe molto utile perché loro sono due, in crescita, e la gabbia è da120 cm. Vorrei, però, chiedervi dove posso trovare il materiale. Ho guardato anche su Amazon ma nada. 

Inoltre, visto che stanno diventando iperattivi, con relativi lanci di ciotola, vorrei prendergli qualcosa da mettere nella gabbietta come gioco. Cosa consigliate? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

I tunnel di solito piacciono molto, a volte anche le amache, ma bisogna avere lo spazio e agganciarle bene. Utile anche qualcosa che faccia da rifugio, tipo un cartone piegato, una tendina di stoffa. Apprezzati anche spiedini (tipo lunghi stuzzicadenti) in cui infilzare pezzetti di verdura.

per il soppalco non saprei. Se non trovi una mensola che si possa agganciare alle sbarre puoi cercare un tavolinetto basso su cui possano salire, ma anche rifugiarsi sotto (oppure puoi realizzare qualcosa con una robusta scatola di cartone rovesciata e in parte tagliata).

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Io ho realizzato due ripiani per la gabbia, ho utilizzato delle mensole di compensato spesso e dei ganci a vite, ho comprato tutto al leroy merlin. 
ho preso esattamente le misure che mi servivano e poi ho fatto tagliare il legno da loro ( è un servizio gratuito ), poi ho messo i ganci a vite sui lati delle mensole e li ho appoggiati sulla gabbia e stretti, avvitandoli ancora, sufficientemente da non farli muovere. 

 

9215A460-8570-4250-9C7B-FADE62ADDF8E.jpeg

8AB7F662-87BD-4BBF-A5C0-C9865312D25A.jpeg

87158F23-B1DC-4C2D-9F3E-6F4DB14EA28A.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una mensola fai-da-te può andare benissimo, con una scaletta per l'accesso non troppo ripida e abbastanza larga per evitare cadute. Per il ripiano si può usare il legno o anche la plastica, più facile da pulire e non si impregna di pipì, a patto che non siano morsicatori di plastica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi intrometto.

Una scatola capovolta dei mandarini può andar bene ?

Per farli giocare un po'..o è rischioso?

Lo chiedo xké mi è capitata fra le mani ora

Mangeranno tutto il cartone?

Grazie

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, ancora una domanda collegata a questo post: con il soppalco avrebbero abbastanza spazio x gironzolare o comunque devo tenerli fuori dalla gabbia (120x80)? Sto valutando anche i cubes... 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 15/1/2021 at 07:46, Random ha scritto:

Ciao!

Io ho realizzato due ripiani per la gabbia, ho utilizzato delle mensole di compensato spesso e dei ganci a vite, ho comprato tutto al leroy merlin. 
ho preso esattamente le misure che mi servivano e poi ho fatto tagliare il legno da loro ( è un servizio gratuito ), poi ho messo i ganci a vite sui lati delle mensole e li ho appoggiati sulla gabbia e stretti, avvitandoli ancora, sufficientemente da non farli muovere. 

 

9215A460-8570-4250-9C7B-FADE62ADDF8E.jpeg

8AB7F662-87BD-4BBF-A5C0-C9865312D25A.jpeg

87158F23-B1DC-4C2D-9F3E-6F4DB14EA28A.jpeg

Ecco.. Se preparo il soppalco come hai fatto tu, quindi coprendo interamente i tre lati della gabbia e con la scaletta che parte dalla loro attuale tana, non c'è pericolo che cadano giù? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda io l’ho realizzato quando la mia cavie aveva circa 10 mesi, quasi adulta diciamo. L’ho vista cadere dalla piattaforma più alta solo una volta perché le ho fatto il solletico e lei girandosi è scivolata, però considera che se si alza in piedi praticamente arriva quasi al livello della piattaforma stessa. Con delle caviette piccoline però eviterei. Mettine magari una sola, poi più avanti ne aggiungerai un’altra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
32 minuti fa, Ernesta ha scritto:

Ciao, ancora una domanda collegata a questo post: con il soppalco avrebbero abbastanza spazio x gironzolare o comunque devo tenerli fuori dalla gabbia (120x80)? Sto valutando anche i cubes... 

Guarda io  lascio loro la gabbia aperta lateralmente con un telino 90 x 60 x gironzolare

Li metto il cibo e ci sono due casette.

Ti posso dire che loro gironzolano dentro e fuori e non vanno in giro x casa

Oggi abbiamo dovuto uscire,ho dato l allarme,loro erano "libere" ma ho avuto la riprova che non sono avventurose..almeno le mie

Però vedo l'ora venga il caldino x metterle in giardino un oretta al giorno

Ciao a tutti

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di nuovo ciao, ho preso il soppalco al brico. Le misure della gabbia sono 120x60,e il soppalco l'ho preso da 60x60 (in pratica). Però toglie troppa luce secondo me.. Ho voluto prenderlo grande per mettere sopra anche una casetta in legno, ma che lasciasse comunque spazio x scorrazzare.. Consigli? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per lasciare più luce sotto dovresti posizionarlo più in alto, questo però richiede un supporto perché la cavia riesca a salirci: una rampa sarebbe troppo inclinata, ci vorrebbe qualcosa a fare da “gradino”, come una scatola bassa e bisognerebbe che imparassero ad usarlo...

messo più in basso come ha fatto Random, la cavia è in grado di salirci saltando (fino a una quindicina di cm riescono a saltare bene di solito) e lo spazio sotto resta comunque disponibile: anche se a noi appare un po’ buio a loro può piacere come zona più tranquilla e appartata. E il sopra e normalmente utilizzabile. Direi di provare così e di vedere poi come viene sfruttato il tutto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Considera che sotto il soppalco basso ci entra una casetta in legno alte 13cm.

così lei ha la sua zona notte/do not disturb.

sopra non ne mettere, la ribalterebbero facendola cadere giù rischiando di farsi male. Le casette a terra. Sopra metti magari una cuccetta morbida o un po’ di pile per essere confortevole.

81C702B7-14B3-44EB-BDB2-ABDC759ED76B.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Zona pranzo e zona riposino.

Devo dire che questo sistema le fa fare un po’ di movimento perché alla mattina e la sera si fa delle corsette salendo e scendendo dalle piattaforme. Quando vuole stare per i fatti suoi si mette nella casetta, quando pisola sta sulla parte superiore.

ovviamente la lascio passeggiare anche in corridoio spesso e volentieri, la tengo libera anche mezza mattina, chiudendo tutte le porte dele stanze in cui non deve andare, e mettendole dei panni e degli oggettini vari sicuri per lei. Inoltre ultimamente le ho “donato” una di quelle scatole delle capsule del caffe come casetta e ho piacevolmente scoperto che la usa per farci la pipì!

D019F40B-3BA9-4A3B-AB1A-DE1F39161C60.jpeg

3ABA1580-2969-430B-8035-48D2CD72C5E6.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Random,vedo che mentre mangia la verdura,ha gia la ciotolina con il "pellet"...le mie mangerebbero subito quelle ..ne sono golosissime.

Io gliele do "a mano"..e le spazzolano in brevissimo tempo.

Te lo chiedo xké anche in un altro topic ,Paolo mi sembra,aveva suggerito di lasciarli x la notte...le mie porcelline non fanno passare 5 minuti che le hanno già mangiate 🤣😂

Grazie 🤗

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si ne metto un cucchiaino alla mattina e - se è vuoto - un cucchiaino alla sera.

a lei non piace molto il pellet. In quella ciotolina ce ne sono due marche: quello della bunny che non tocca (l’ho preso per provare una volta ma ho ancora il pacco intonso perché non le piace), e il versele laga che è l’unico che mangia ma solo quando non ha più verdure. È l’ultima cosa che tocca. Stranamente e fortunatamente non ne va matta come altre cavie, però glielo do perché lei non mangia volentieri il peperone (un pezzo oggi, poi forse dopo una settimana lo assaggia di nuovo - si stufa subito), e quel pellet contiene tanta vitamina c perché apposito per le cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch io prendo quello..lo divorerebbero in un nanosecondo..

Per ora sono sempre affamate di verdure..e golose di quello..

Ma sono giovani..non hanno ancora un anno

Grazie 👋

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ogni tanto la osservo e vedo che le piace aternare le “consistenze”. Mangia le verdure, lascia le parti che le piacciono meno, poi prende un pellet e lo sgranocchia, poi acqua e poi di nuovo verdure, è curiosissimo guardarle!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...