Vai al contenuto
Alice92

Artrosi e arti quasi paralizzati :(

Recommended Posts

11 ore fa, Alice92 ha scritto:

...

Era davvero dolcissima, mi ha sempre riempito di bacini e ogni volta che è stata male io piangevo e lei mi leccava dando coraggio lei a me, così piccola ma con una forza incredibile! Non ha mai mai smesso di lottare, ha sempre preso tutte le medicine senza problemi.....era proprio speciale, un vero angelo❤️❤️

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premetto che mi spiace come sia andata a finire con la piccola Sheila, purtroppo dopo 7 anni e mezzo sono tanti e sappiamo che oltre una certa età ogni giorno è regalato... Riprendo questo topic poiché il titolo e l'argomento trattato interessano da un po' di tempo anche il mio Ivan (8 anni e mezzo), anche se nel suo caso in forma più blanda per ora, anche se noto nelle ultime settimane dei lievi peggioramenti... per cui, potremmo provare a fare un riassunto di quanto sappiamo su come affronare il problema, o almeno provarci... e poi magari un amministratore potrebbe fare un topic pinnato (ho letto qualche topic sull'argomento, ma non sono riuscito a trovarne uno riassuntivo).

Come spiegavo già nell'altro mio topic, Ivan da circa un anno mostra un po' di difficoltà nel camminare, a causa di artrosi vista anche nella lastra che gli facemmo per il problema di calcoli. Nel complesso sta molto bene di salute e questa è l'unica cosa che lo condiziona ormai abbastanza nel quotidiano. Le zampe posteriori, specialmente la sinistra, faticano a muoversi e flettersi, sono molto rigide... riesce a stare in piedi e a spostarsi, ma la sinistra praticamente la usa come stampella.... mentre con le altre tre riesce abbastanza bene a fare i "passi"... con quelle anteriori meglio, con la posteriore destra si aiuta.

Diciamo che quando vuole... "corre" (beh, più o meno...)...... ma nel 90% dei casi vince la pigrizia, per cui spostandosi pochissimo, mangia, dorme e sporca sempre nello stesso posto... Quando non deve spostarsi infatti, si "siede" e la zampa posteriore sinistra è lasciata dritta (mi viene in mente un orso che sta seduto...). Credo che non riesca più a piegarla per tenersela sotto al corpo diciamo.

Nella mia esperienza ho notato un lieve beneficio dandogli la pastiglia Oxbow Joint Support (spezzettata perché è talmente dura che altrimenti gli si spezzavano gli incisivi!)... però forse ci vorrebbe qualcosa di più efficace.

Teoricamente antinfiammatorio/antidolorifico (se prescritto dal veterinario, ad esempio a lui l'ha prescritto, per curare le fasi acute di infiammazione della vescica per cia del calcolo) dovrebbero aiutare? Qualcuno ha avuto riscontro nella propria esperienza, magari dandolo in dose blanda sul lungo periodo?

Oppure altri suggerimenti?

 

E' un peccato perchè è l'unica cosa che lo limita, sono convinto che se riuscisse a recuperare un po' di agilità tornerebbe ad essere un po' più attivo. Forse fa sol fatica perchè non mi sembra mai avere dolore. Ne nel muoversi, ne nel prenderlo/spostarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caro Luca, grazie per la tua sintesi!

Nel dispiacere per l'attuale parziale inabilità di Ivan, c'è la consolazione che la menomazione non gli comporta dolore!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti parlare in effetti al vet della possibilità di somministrare il M... (è l’antiinfiammatorio più usato nelle cavie, non so nemmeno se ne esistano altri) a basse dosi e a stomaco pieno per tempi prolungati: è necessario parlarne con un vet perchè ci sono farmaci che hanno un’azione blanda anche a bassi dosi, altri che sotto una certa soglia non fanno nulla e quindi non sono indicati nei trattamenti cronici, ma solo in quelli acuti. Senti cosa ti consiglia :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, è lo stesso che gli abbiamo già dato per l'infiammazione alla vescica dovuta al calcolo. Glielo abbiamo ridato poi un paio di volte al primo accenno di ricomparsa di sangue nelle urine. Non saprei dire se in quel frangente (glielo davamo per circa una settimana) migliorava nel camminare, non ci ho proprio fatto caso. Ho scritto alla Veterinaria, vi faccio sapere se reputa sensata la terapia antinfiammatoria anche per curare i problemi dovuti all'artrosi; anche se nel suo caso non è un infiammazione che provoca dolore, quindi non so se sia utile, poiché non credo non si muova per il dolore, ma più per lo "sbattimento"... 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, vi aggiorno: somministrare l'antinfiammatorio non sembra migliorare la "sofferenza" delle zampe posteriori. Inoltre, come comunque era immaginabile, non è consigliabile in quanto comunque utilizzi prolungati possno provocare problemi alla'pparato digerente.

Nel frattempo la situazione di Ivan evolve, lui in generale sta bene per quanto riguarda tutto il resto (ha sempre enorme appetito, mangia letteralmente come una fogna e pare sereno e curioso anche se per lo più è ormai molto svogliato 🙄 Anche se basta il giusto "premio" per farlo immediatamente correre 🙂), c'è solo questa ridotta mobilità degli arti posteriori che inizialmente attribuivo all'artrosi, ma forse è altro... pare più un problema neurologico o di estrema debolezza...

Ripassando un po' la materia, mi sono imbattuto anche in questo articolo che fra le cause attribuisce sia la mancanza di vitamica C (una sorta di mini-scorbuto... in assenza degli altri sintomi) o anche mancanza di calcio (che spesso si tende ad evitare come la peste per la paura di calcoli, ma forse così si finisce per provocarne una carenza).

https://smallpetselect.com/mystery-paralysis-in-guinea-pigs/

Ho scritto alla veterinaria per vedere secondo lei se ha senso, vedremo cosa mi risponde (specialmente riguardo al Calcio).

Riguardo alla Vit C invece se ci penso bene forse nel tempo ha diminuito l'assunzione perché da un po' ha smesso di mangiare il peperone... (ora riproveremo a darglielo, vediamo se dopo questa lunga pausa gli sarà tornata la voglia) e avendo inserito le pastiglie Oxbow Support per il sistema urinario e per le ossa, gli diamo solo mezza di Vit C (avendo preso anche il Critical Care che mi pareva ne sia comunque ricco)...

Così però effettivamente (specialmente escludendo il peperone) non so se assimili i 25/30mg al giorno che gli servono, specialmente se con la vecchiaia tendono in generale ad assorbire meno i nurtrienti. A volte ci si distrae con tante cose momentaneamente più urgenti e magari ci si "dimentica" delle basi... 😥 Solo che non è sempre così facile far quadrare tutti gli equilibri e fare i conti anche con i "gusti" del topo.

Ma poi magari alla fine non c'entra niente ed è soltanto l'età che avanza... Intanto probiamo a correggere l'apporto di vitamina C e vediamo se migliora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Luca!

Ivan ormai ha un'età più che rispettabile e, come per gli umani, alcune funzioni vanno fisiologicamente declinando. 

Anche l'assorbimento di nutrienti e vitamine può essere parzialmente ridotto e anche la supplementazione per via orale può essere utile o poco utile.

Il mio personalissimo punto di vista è che se non c'è una vera patologia dobbiamo prenderli come sono, assisterli in questo momento di debolezza, essere felici di quello che c'è e goderceli appieno.

Tante carezzine al bellissimo Ivan! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certamente, lo penso anch'io, semplicemente cerco laddove si possa provare senza diventare matti (ne senza stressarli), capire se possa esserci ancora margine di miglioramento... se poi non c'è... pazienz,a prima o poi arriva il momento. 🙂

A volte lo guardo e penso anche che probabilmente ci facciamo molti più problemi noi di quanto non lo siano realmente per loro. Nella sua testa probabilmente finché respira, c'è da mangiare e si becca qualche grattino va tutto bene e che le zampe affaticate siano l'ultimo dei suoi pensieri... 🙄😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
Adesso, Lucantropo ha scritto:

...

A volte lo guardo e penso anche che probabilmente ci facciamo molti più problemi noi di quanto non lo siano realmente per loro. Nella sua testa probabilmente finché respira, c'è da mangiare e si becca qualche grattino va tutto bene e che le zampe affaticate siano l'ultimo dei suoi pensieri... 🙄😄

:afro::love::love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Sai, concordo molto con questo tuo ultimo pensiero: noi vediamo le cose dall’ esterno, pensiamo al prima, alle prospettive, alle cose che si possono fare...ma per loro probabilmente è tutto più naturale e più semplice :love:

(a volte guardo le mie cavie e vedo che passano un sacco di tempo sdraiate o a smangiucchiare, forse neanche si accorgerebbero se non avessero le gambe :azn: )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque ora stiamo provando a dargli un condroprotettore per cani/gatti che ci ha indicato la veterinaria. Spiegandole bene i sintomi lei propende comunque per difficoltà nelle movenze dovute all'artrosi e non tanto a problemi neurologici. Secondo lei non c'entrano nulla carenze nell'alimentazione (tipo l'ipotesi della Vitamina C).

L'unico problema è che sa di pesce (odore)... però riusciamo ad ingannarlo mischiandolo in abbondante Critial Care... e lui mangia coe se nulla fosse 😎

La confezione ha abbastanza bustine da durare 2 mesi, nella dose prescritta per la Cavia, vediamo se e quando migliorerà... speriamo, se riuscisse anche solo a riguadagnare un po' di agilità non sarebbe davvero niente male, visto che comunque è ancora bello vispo. Magari gli tornerebbe voglia di girovagare un pochettino, cosa che adesso non fa più.

In compenso in questi giorni sono io che sono a casa bloccato con la schiena, secondo me me l'ha tirata... 😒

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...