Vai al contenuto
paolo

La dermatofitosi o micosi nella cavia.

Recommended Posts

La dermatofitosi, o micosi, è una patologia causata da funghi (dermatofiti) che vivono nei tessuti superficiali cheratinizzati (strati cornei di pelle, peli e unghie).

Nella cavia le tipiche lesioni da dermatofiti sono caratterizzate da perdita di pelo e dalla presenza di eritemi, desquamazione e croste. Le lesioni iniziano con perdita di pelo sul muso, intorno agli occhi, sulla fronte o le orecchie; in numerosi casi sono interessati anche il dorso e le zampe.

Non sono noti dati epidemiologici sulle infestazioni da funghi negli animali d’affezione come la cavia e il coniglio, e per questo motivo in Germania è stato realizzato uno studio retrospettivo [rif.1] per indagare la presenza di dermatofiti in campioni provenienti da 1132 cavie e 1021 conigli con sospetta dermatofitosi.

Per quanto riguarda le cavie, parassiti furono identificati mediante coltura in vitro in 431 campioni (38,1%) e nella quasi totalità dei casi si trattava di Trichophyton mentagrophytes.

Oltre all’indagine retrospettiva si valutava la presenza di parassiti in 164 cavie sane (14 positive), 26 con lesioni cutanee (2 positive) e 25 con malattie non dermatologiche (2 positive).

In un altro recente studio svizzero [rif.2] la presenza di dermatofiti trasmissibili all’uomo è stata ricercata in diversi animali d’affezione con lesioni cutanee, fra cui 21 cavie, 8 delle quali (38,1%) risultarono positive all’esame micologico con tecniche di biologia molecolare. Anche in questo studio la causa della dermatofitosi era T. mentagrophytes.

Questi studi hanno presentato due risultati importanti.

1. Anche le cavie (oltre ai cani, ai gatti e ai conigli) possono essere portatrici di dermatofiti, microrganismi che possono causare patologia anche nell’uomo.

Negli animali in cui si sospetta l’infestazione la percentuale di campioni positivi è molto elevata (38%) e sorprendentemente identica nello studio tedesco e in quello svizzero; in animali apparentemente sani, senza problemi cutanei, si è osservato comunque un 8% di positività.

2. Si è soliti affermare che le parassitosi trovano un terreno migliore in animali già malati o comunque immunodepressi. Il riscontro di dermatofiti in simile percentuale in cavie sane, cavie con lesioni cutanee e cavie con malattie non dermatologiche farebbe invece supporre che l’influenza di patologie concomitanti sullo sviluppo della dermatofitosi nella cavia potrebbe essere stata finora sovrastimata.

Ovvero: non è necessariamente la cavia malata a diventare portatrice di parassiti come conseguenza di difese organiche compromesse.

E’ noto che T. mentagrophytes può essere trasmesso da cavie di laboratorio e domestiche agli umani; sulla base degli studi citati si deduce che i porcellini d’india possono essere portatori asintomatici di dermatofiti.

In pazienti umani con dermatofitosi che hanno in casa cavie, la cavia stessa dovrebbe quindi essere considerata un potenziale veicolo di infezione. A maggior ragione cavie domestiche con dermatofitosi possono rappresentare un serio rischio di fonte d’infezione per i loro proprietari.

L’identificazione dei parassiti nei porcellini può aiutare a prevenire le infezioni o la loro ripetizione, specialmente nei bambini, trattando adeguatamente i pets e il loro ambiente.

Riferimenti bibliografici:

[1] Kraemer A et al. Dermatophytes in pet Guinea pigs and rabbits. Veterinary Microbiology 2012; 157: 208-213.

[2] Drouot S et al. Pets as the main source of two zoonotic species of the Trichophyton mentagrophytes complex in Switzerland, Arthroderma vanbreuseghemii and Arthroderma benhamiae. Veterinary Dermatology 2009; 20: 13-18.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi avevo anticipato questo dato nella rubrica "Lo sapevate che... " dell'appena uscito n.1 del CavioNews.

I risultati degli studi citati sono molto importanti e, senza voler diffondere inutile preoccupazione, devono essere tenuti nella giusta attenzione.

La percentuale di infestazione da funghi T. mentagrophytes (e non si è studiata l'infestazione da acari o altri parassiti) era veramente elevata nei campioni di lesioni cutanee provenienti da cavie con sospetta parassitosi (anche se non è noto il dato sulla "quantità" dell'infestazione nei singoli campioni), ma significativa anche in animali apparentemente sani.

Considerato che le malattie da parassiti sono praticamente le sole che la cavia può trasmettere all'uomo, un occhio di riguardo dovrebbe essere tenuto per la cavia che mostra di grattarsi con una certa frequenza, anche se non presenta lesioni, squame, croste o aree senza pelo.

Una visitina dal veterinario potrebbe prevenire problemi clinicamente evidenti alla bestiola e anche a noi.

E per chi è abituato ad accarezzare o tenere in braccio le caviette, faccia caso anche a quel leggero prurito che talvolta insorge soprattutto nelle porzioni di braccio con le quali teniamo a noi la cavia. Potrebbe trattarsi di una lieve allergia, certamente, ma anche della presenza di qualche fungo o acaro proveniente dal porcellino.

Doppia attenzione se abbiamo in casa bambini, magari piccoli.

Quando ho letto la prima volta gli articoli citati, ho pensato a un qualche tipo di sovrastima; in realtà non mancano in Forum le esperienze di contagio da parassiti da cavie, un paio recentissime, come pure sappiamo che condizioni di allevamento non eccellenti, come si osservano talvolta nei negozi, ci fanno portare a casa animali già infestati che necessitano prontamente di cure veterinarie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

interessantissimo! come alcuni sapranno, sono uno dei casi recenti di contagio da micosi.. la piccola aveva una grossa area senza pelo e ora che è praticamente guarita è spuntato a me un fungo di circa 3 cm di diametro sul mento! sicuramente mi sarò toccata il viso dopo aver preso la piccola. dopo una settimana di trattamento col tea tree oil, sto cominciando a migliorare! ho notato che i primi giorni avevo solo prurito, poi è spuntata una macchietta che sembrava un'irritazione e nel giro di una notte e diventata enorme, intensamente pruriginosa, rossa e con desquamazioni.. a casa ci sono altre 4 persone, compreso il mio ragazzo che le tiene sempre in braccio e sono stata l'unica ad assere contagiata.. maya (l'altro porcellino) ha il naso gonfio e con croste, ma dopo aver pensato fosse stata contagiata adesso sono in dubbio perchè le croste non sono migliorate, domani mattina andremo dal veterinario e vi aggiorno

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bertie questa settimana ha avuto proprio un ....dermo-problema: ovviamente lui non ha perso pelo (è ignudo di suo, porello) e gli era comparsa una macchietta squamosa con crosticine appena sopra la "coda". Non ho capito se sia stato il cambio di lettiera o un riparo a mò di casa in plastica che gli ho preso fatto sta che abbiamo subito allertato il vet (ahahaha...) che ha proceduto, di fatto, a tentativi: primi due giorni pomatina antibiotica (mica un granché il risultato), altri due con antimicotico (effettone quasi immediato), adesso sono tre giorni che medichiamo con betadine ed è a posto. Speriamo di non esserci beccati niente....ma se penso "fungo" mi scappa da grattarmi in automatico!

Per il resto la bestiola è sempre più coccola: io ho l'impressione che mangi anche più volentieri quando sto lì a guardarlo....mica che sia inappetente, ma quando sto lì a rimirarlo si va sempre a mangiare i semini. Comunque è troppo spassoso quando il Vet gli passa il batuffolo col Betadine...Bertie non ama farsi toccare il didietro, e mentre glielo tampona si ficca con la testa contro la mia spalla (lo tengo in braccio mentre si procede all'operazione) e comincia a fare dei versetti di protesta buffissimi, sembra uno di quei giochini di gomma da strizzare che fanno "squiiiiiz".....adorable.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bertie questa settimana ha avuto proprio un ....dermo-problema: ovviamente lui non ha perso pelo (è ignudo di suo, porello) e gli era comparsa una macchietta squamosa con crosticine appena sopra la "coda". Non ho capito se sia stato il cambio di lettiera o un riparo a mò di casa in plastica che gli ho preso fatto sta che abbiamo subito allertato il vet (ahahaha...) che ha proceduto, di fatto, a tentativi: primi due giorni pomatina antibiotica (mica un granché il risultato), altri due con antimicotico (effettone quasi immediato), adesso sono tre giorni che medichiamo con betadine ed è a posto. Speriamo di non esserci beccati niente....ma se penso "fungo" mi scappa da grattarmi in automatico!

Per il resto la bestiola è sempre più coccola: io ho l'impressione che mangi anche più volentieri quando sto lì a guardarlo....mica che sia inappetente, ma quando sto lì a rimirarlo si va sempre a mangiare i semini. Comunque è troppo spassoso quando il Vet gli passa il batuffolo col Betadine...Bertie non ama farsi toccare il didietro, e mentre glielo tampona si ficca con la testa contro la mia spalla (lo tengo in braccio mentre si procede all'operazione) e comincia a fare dei versetti di protesta buffissimi, sembra uno di quei giochini di gomma da strizzare che fanno "squiiiiiz".....adorable.

Sto immaginando la scena, fantastico! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per adesso non ho notato nulla in cippina che mi faccia pensare a una micosi, ma è meglio che senta un parere dal veterinario..come si dice prevenire è meglio che curare no? non potrei mai nemmeno pensare di vedere la mia piccolina che si gratta di continuo per una micosi...

E preferisco avere dei suggerimenti su come prevenire questa cosa..non so, magari ci sono degli accorgimenti per evitarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì Pandy, è davvero troppo bellino: perché protesta ma senza paura, è proprio un gnolino tipo "uffancoraquellarobarossafreddasulsopracodanononoooo".

Però non ha mai avuto prurito, non si è mai grattato....spérem!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per adesso non ho notato nulla in cippina che mi faccia pensare a una micosi, ma è meglio che senta un parere dal veterinario..come si dice prevenire è meglio che curare no? non potrei mai nemmeno pensare di vedere la mia piccolina che si gratta di continuo per una micosi...

E preferisco avere dei suggerimenti su come prevenire questa cosa..non so, magari ci sono degli accorgimenti per evitarla.

in generale bastano le normali norme igieniche. il problema è che a volte un loro abbassamento delle difese immunitarie anche semplicemente per stress può favorire l'insorgere delle micosi o il contatto con materiale infetto. anche l'umidità favorisce l'insorgere delle micosi. antimicotici naturali efficacissimi sono il tea tree oil e il bicarbonato (il primo appena testato su me stessa), si possono usare per lavare la loro gabbietta magari nei periodi più a rischio. comunque normalmente la diagnosi viene fatta abbastanza velocemnte e con un trattamento locale si risolve tutto. l'importante è che quando spariscono tutti i sintomi bisogna continuare il trattamento per altre 2 settimane, altrimenti la micosi può insorgere nuovamente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì Pandy, è davvero troppo bellino: perché protesta ma senza paura, è proprio un gnolino tipo "uffancoraquellarobarossafreddasulsopracodanononoooo".

Però non ha mai avuto prurito, non si è mai grattato....spérem!

Bertie, di dove sei? Perché quel gnolino e quello spérem mi suonano tanto di Parmsan!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

in generale bastano le normali norme igieniche. il problema è che a volte un loro abbassamento delle difese immunitarie anche semplicemente per stress può favorire l'insorgere delle micosi o il contatto con materiale infetto. anche l'umidità favorisce l'insorgere delle micosi. antimicotici naturali efficacissimi sono il tea tree oil e il bicarbonato (il primo appena testato su me stessa), si possono usare per lavare la loro gabbietta magari nei periodi più a rischio. comunque normalmente la diagnosi viene fatta abbastanza velocemnte e con un trattamento locale si risolve tutto. l'importante è che quando spariscono tutti i sintomi bisogna continuare il trattamento per altre 2 settimane, altrimenti la micosi può insorgere nuovamente

Confermo.

Le consuete norme di igiene dell'ambiente, della gabbia e accessori, la pulizia nostra personale, la spazzolatura del pelo della cavia con un occhio ad eventuali inquilini indesiderati.

E se si nota qualche anomalia, o la bestiola prende a grattarsi un po' troppo di frequente, meglio una scappata dal veterinario per prendere tempestivamente le opportune contromisure.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì Pandy, è davvero troppo bellino: perché protesta ma senza paura, è proprio un gnolino tipo "uffancoraquellarobarossafreddasulsopracodanononoooo".

Però non ha mai avuto prurito, non si è mai grattato....spérem!

Potrebbe anche essre che il piccolo Bertie, essendo senza pelo, (con sto freddo mi fa venire i brividi!!) sfregando il sederotto o contro le pareti della gabbia o quelle della sua cuccetta si sia un pò "abraso", non avendo il pelo a protezione è sicuramente più facile per lui che si provochi abrasioni o crosticine

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe anche essre che il piccolo Bertie, essendo senza pelo, (con sto freddo mi fa venire i brividi!!) sfregando il sederotto o contro le pareti della gabbia o quelle della sua cuccetta si sia un pò "abraso", non avendo il pelo a protezione è sicuramente più facile per lui che si provochi abrasioni o crosticine

Ci avevo pensato anche io, infatti ho tirato via il riparo di plastica appena comprato perché, secondo me, ha coinciso con l'abrasione: lui se ne stava tutto rintanato nell'angolino schiacciandosi il più possibile sotto la parete, ma così facendo sposta la lettiera e forse sfregava proprio sul bordo inferiore di plastica, un po' ruvido.....via il riparo, adesso gli tengo sempre un mucchio di fieno bello grande che se vuole ci va dentro/sotto o si scava la sua cuccia.

Il problema è che consuma una quantità di fieno terrificante, qualunque quantità io gli metta la mattina è tutta spianata a mò di tappetino infeltrito!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Il problema è che consuma una quantità di fieno terrificante, qualunque quantità io gli metta la mattina è tutta spianata a mò di tappetino infeltrito!!!

Anche Nerone ha l'abitudine di tirarsi giù il fieno dal dispenser e quando è il momento di cambiare la lettiera trovo anche un paio di centimetri di fieno sopra al pellet di legno. Sanno crearsi il loro comfort. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sanno crearsi il loro comfort. :)

Comunque sto trovando sempre più punti in comune tra Bertie La Cavia e Staffino Il Cavallo: fatte le dovute proporzioni dimensionali, il consumo di fieno e carote è lo stessorotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

uffi, Charlie ha la micosi quasi di sicuro.

ha chiazza con crosticine e caduta del pelo.

l'ho già portato dal vet ed ha fatto il test sia per gli acari che per i funghi.

quello per gli acari è negativo (e comunque mi ha prescritto lo Stronghold, da applicare una volta al mese per 3 mesi consecutivi).

per quanto riguarda i funghi, ci vogliono 13 giorni per avere un risultato definitivo, perchè solo dopo questo periodo di tempo è possibile assicurarsi che non se ne sviluppino nel materiale di coltura.

nel frattempo però, il piccolo perde il pelo.

non molto, ma non vorrei si estendesse.

chi si è trovato in questa situazione, che antimicotico avete usato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La coniglietta Toffi era stata curata con betadine e una pomata antimicotica. C'era voluto tempo e pazienza, ma la cura era stata efficace.

Carezze a Charlie! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

potresti intanto usare il betadine è un antimicotico leggero perchè in realtà è un disinfettante. in alcuni casi basta solo questo a risolvere il problema altre volte viene associato ad altre cure tipo creme etc che eventualmente prescriverà il veterinario. in ogni caso essendo una situazione di stress aumenta la vitamina c ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

salve a tutti, volevo sapere quanto tempo ci vuole perchè la micosi sia visibile come crosticina dopo il contagio.

una settimana fa ho preso una nuova porcella in una fattoria, e ho notato che nello stesso recinto ce n'era una con una crosticina sull'orecchio che sembrava proprio una micosi.

ora mi chiedo quindi quanto tempo ci vuole per la manifestazione della micosi, perchè la mia porcella non ha ancora niente, ma forse è ancora presto per dirlo? è possibile comunque che la mia non abbia contratto niente pur stando nello stesso recinto con una affetta da micosi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

salve a tutti, volevo sapere quanto tempo ci vuole perchè la micosi sia visibile come crosticina dopo il contagio.

una settimana fa ho preso una nuova porcella in una fattoria, e ho notato che nello stesso recinto ce n'era una con una crosticina sull'orecchio che sembrava proprio una micosi.

ora mi chiedo quindi quanto tempo ci vuole per la manifestazione della micosi, perchè la mia porcella non ha ancora niente, ma forse è ancora presto per dirlo? è possibile comunque che la mia non abbia contratto niente pur stando nello stesso recinto con una affetta da micosi?

La risposta è difficile perchè l'eventuale insorgere del sintomo clinico dipende da tanti fattori.

La cosa più logica è portare la bestiola dal veterinario che saprà ricercare i parassiti ed eventualmente partire con la terapia.

Tu puoi intanto tenere spazzolato e pulito il pelo e la cute, anche usando aceto di mele diluito in acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti. Alla mia cavia di 7 mesi è stata riscontrata una micosi. Aveva della forfora sul sedere e siccome non arrivava a grattarsi si è grattata coi denti un fianco provocandosi 3 croste con sangue. Il veterinario mi ha prescritto 1/4 di grisovina al giorno x un mese e shampoo malaseb un bagno alla settimana x 4 settimane. È capitato anche a qualcuno di voi? Poverino penso avesse super prurito ma dalla comparsa della prima crosta son passati 3 gg poi l'ho subito portato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La micosi sul sederone è tipica dei piccoli roditori e dei conigli, perchè hanno ovvie difficoltà a pulirsi in quel punto.

L'importante, quando si vede l'area che perde pelo o, peggio, con ferite è di rivolgersi rapidamente al veterinario esperto per la diagnosi e la terapia.

Ora devi seguire la terapia e con un po' di pazienza la micosi si risolverà.

Sono solo perplesso sul "bagno": credo che l'applicazione dello shampoo con un panno inumidito sia più che suifficiente; e attenzione alle correnti d'aria in fase di asciugatura.

Tante carezzine alla tua cavia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Era titubante sullo shampoo però quando gli ho spiegato che il bagno glielo faccio senza problemi mi ha prescritto quello shampoo. Credo gli abbia dato un gran sollievo perché non ha grattato e non si è fatto nuove croste. Anche lui mi ha spiegato che i risultati si vedranno tra 2 settimane però l'importante è che stia bene. La pastiglietta gliela do la sera perché mi ha detto che provoca un po' di sonnolenza. Così non gli da fastidio. Grazie Paolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...