Vai al contenuto
alescala__

Problema con cavia adulta alla deambulazione

Recommended Posts

Salve a tutti,

Premetto di essere nuovo e quindi vi chiedo scusa se ho errato qualcosa nella seguente procedura. Ho una cavia femmina di circa 4 anni ( tra cinque mesi ne fa quattro) e la scorsa sera ho notato che trova difficoltà nella deambulazione, in particolare si trascina le zampette posteriori, non riuscendo a muoversi. Al tatto, se le tocco le zampette, che lei tiene sempre distese ormai, non grida dal dolore, ma inizia a moridcchiare oggetti, come se provasse fastidio, in entrambi gli arti. Mio padre, medico, ha pensato a scorbuto, quindi abbiamo provveduto con le gocce di celbion, integrando anche con peperone ed insalata, che però non erano mai mancate nella sua dieta... sicuramente è un po' sovrappeso, questo va detto...ho anche chiamato il veterinario e mi ha dato appuntamento lunedì...nel frattempo, come posso tenerla buona? Ha però un ottimo appetito, mangia ciotole di cibo e dorme tranquillamente...insomma, unico neo non si sposta, perché è come se "trascinasse" le zampe posteriori...anche le feci sono okay, la monitoriamo spessissimo, ma i parametri legati all'alimentazione sembrano buoni..come posso farla stare bene nella attesa del vet e soprattutto  qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia? Grazie mille in anticipo e dimenticavo...Buon Anno a tutti voi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto! Mi dispiace leggere di questa situazione. Una causa del trascinare le zampine posteriori è l'aria nel pancino, ma scrivi che mangia con appetito e suppongo produca cacchette. Lo scorbuto difficilmente si osserva in una cavia domestica che mangia verdura, ma avete comunque fatto bene a supplementare. Sulla base di quanto scrivi penso più ad un problema 'meccanico' per una caduta, un trauma o qualcosa che comprime, come una cisti ovarica. Solo il veterinario esperto in cavie potrà fare la diagnosi e impostare la terapia necessaria. Se vorrai facci conoscere la tua piccola. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto! Sembrerebbe un problema ai nervi o la conseguenza di un trauma, come suggerito da Paolo. Anche di artrosi, ma avrebbe dovuto svilupparsi più gradualmente. Intanto va bene darle la vitamina c, poi il vet potrà dirti effettivamente cosa può essere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno e buona domenica a tutti. Innanzitutto vorrei ringraziarvi per la pronta risposta. La mia piccola, di nome Rosinda,eccetto il problema di deambulazione, sembra in perfetta salute, mangia tanto quanto mangiava prima, la defecazione è regolare ed oeserei dire anche copiosa, beve poco, ma lei non hai mai bevuto chissà quanto. Ho notato che toccandole le cosce, lei reagisce iniziando a tremare in loco e si gira verso di me, come se avvertisse fastidio...parlo di fastidio, perché lei non si lamenta proprio, ma anzi dorme stesa tranquillamente sul suo tappetino..domani visita dal veterinario e vedremo..non capisco proprio che possa avere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L’intestino funziona bene e mangia, sono buoni segni. Ed è tranquilla, quindi non sembra provare dolore anche se mostra una certa sensibilità se la tocchi. Non è facile capire cosa possa avere.

c’è una mensola nella gabbia da cui potrebbe essere caduta? Potrebbe essersi storta/rotta una zampina?

dai, domani arriva presto: saprai di che si tratta. Per metterla nel trasportino sollevala delicatamente e cercando di non muoverle troppo le zampine nel dubbio avesse una frattura. Poi copri bene il trasportino con una copertina perchè non prenda freddo, mi raccomando!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...