Vai al contenuto
Samanta

La mia Cotton mi mordicchia

Recommended Posts

Salve a tutti, sono Samanta e ho alcune cavie da compagnia, sono tutte molto dolci ma la più carina di tutte è Cotton Candy, purtroppo ha un difetto. Mi morde!

La piccola è stata la prima ad arrivare ed è dovuta rimanere da sola per qualche mese a causa della presenza di funghi e molte carenze alimentari, quando l'abbiamo salvata pesava solo 50 gr ed era in fin di vita! Fortunatamente con molte cure si è ripresa e tra tutte è quella che mi si è affezionata di più. Mi segue sempre e se le do poche attenzioni mi chiama oppure mi salta direttamente in braccio, fa sempre popcorning appena la metto sulle mie gambe e la coccolo. Purtroppo però ha dei comportamenti strani che non comprendo. Spesso mi si avvicina e se allontano la mano ( magari per voltare la pagina di un libro) lei corre verso la mano e morde ( mai forte ma si fa sentire e non è piacevole). Se voglio metterla nel box si arrabbia e mi morde oppure anche mentre è sulle mie gambe e la coccolo e fa i saltelli ogni tanto si gira e morde ma poi riprende subito a saltellare. All'inizio pensavo volesse essere lasciata in pace ma se provo a spostarmi lei mi chiama e corre vicino a me a tutta velocità se provo a non coccolarla è lei che si avvicina alle mani. Con gli altri è un angelo non ha mai morso nessuno oltre a me, ovviamente non gli si avvicina e non risponde se la chiamano e non ama la prendano in braccio però è comunque dolce con tutti.

Cosa posso fare ? Qualche consiglio? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

hai appena descritto la mia cavia!

si comporta esattamente come la tua. Ho riflettuto molte volte su questo atteggiamento e lo attribuisco a due cose:

1) provenienza da una situazione problematica: la mia aveva tanti morsetti addosso quando l’ho comprata in negozio, probabilmente morsi dei fratellini o altre cavie con cui ha dovuto “combattere” per il cibo.

2) confidenza e sicurezza nel nuovo ambiente: Leah è con me da quando aveva 4 settimane, oggi ha un anno e ha iniziato a comportarsi così circa a 4/5 mesi se ricordo bene. Penso che sia la troppa sicurezza: con me si sente al sicuro, nel suo branco, sa che nessuno le farà dal male quindi non si spaventa a mordere. 

che poi non è un morso vero e proprio, apre la bocca e mi fa sentire i dentini sulla mano o sul braccio. Fa la stessa cosa anche se le sventolo un panno vicino, inizia a morderlo compulsivamente (tipo 4/5 volte). 
La prima volta che mi ricordo ti faccio un video.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, avevo pensato anche io a un comportamento dettato dalla confidenza. Alla fine sono molto viziate e lei col fatto che è con me da 10 giorni dalla sua nascita si prende molte libertà... mi spinge mi tira le testatine e si lamenta spesso... di sicuro è una cavietta di carattere che sa ciò che vuole. Rimane comunque una principessa coccolona.

Vi allego una foto di lei dopo il pisolino... scompigliata mentre mangia il peperone.0bb9c8ef-87e5-4bf2-b78c-15266cc3e3e3.thumb.jpg.9274a08e2e9dee1490000d96ca39f9d2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bella batuffolona!:love:

penso che faccia così probabilmente perchè con te è molto socievole ed è abituata ad interagire: lo fa ovviamente con il suo modo di esprimersi, ovvero nasatine, morsetti, richiami... in fondo è una bella cosa che sia così interattiva :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

La tua Cotton Candy è bellissima!

Stavo per scriverti che anche il mio Tiberio si comportava allo stesso modo, era di indole mordace, poi ho visto la foto: è identica a Tiberio! Che sia un problema genetico? :-DD

Scherzi a parte, direi che le ipotesi sin qui presentate sono più che valide.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...