Vai al contenuto
Giulia127

Nuovo arrivato

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova del forum e da poche ore mi hanno regalato una cavia su teddy..
ho riscontrato già un problema con l’animale, in quanto presenta tanta forfora/sporco e crosticine rosse con dei piccolissimi pallini neri, e un piccolo cerchiolino cicatrizzato sull’orecchio.inoltre si muove poco, Cosa potrebbe essere? Sono molto spaventata e non so di cosa potrebbe trattarsi, grazie mille a tutti in anticipo 

46618FAC-338B-488E-82ED-7946EFF7FB93.jpeg

6A690559-7BE9-4AC4-8716-C004A0C7D6DC.jpeg

C7B25AE7-1F4C-4565-8FAD-DAEEB6BBA2A1.jpeg

19047818-56FF-4ABD-8B54-F8A21251B4C4.jpeg

1D249126-C98A-4079-8C35-5298A14EE778.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta!

intanto puoi togliere lo sporco con una salvietta appena inumidita con acqua tiepida, poi occorre senz’altro una visita da un veterinario esperto in animali esotici che si intenda di cavie. Vedo che abiti a Monza, quindi dovrebbero essercene dalle tue parti (puoi consultare il nostro database sul forum diviso per regioni): è probabile che la tua piccola abbia dei parassiti o una micosi. Non è una cosa grave e si cura bene, ma occorre essere tempestivi prima che il problema peggiori!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzitutto grazie per avermi risposto così tempestivamente! Te ne sono molto grata. Per quanto riguarda la sua gabbietta  come devo trattarla essendoci probabilmente dei parassiti? Devo lavare tutto tutti i giorni o non è necessario? Invece per quanto riguarda me? Devo preoccuparmi che siano ormai su tutto il corpo, mi possono fare del male? Ho davvero molta paura!! Se sai dirmi qualcosa a riguardo te ne sarei davvero grata, un bacione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il segnetto sull’orecchio non è niente di particolare, nel senso che probabilmente è stato un morsetto di un’altra cavia con cui ha avuto un bisticcio/scontro. Capita spesso nei negozi o negli allevamenti, dove gli habitat sono sempre piuttosto affollati. Anche la presenza di parassiti (acari o pidocchietti) è un problema piuttosto comune. Direi di passare il suo pelo con una salvietta umida una volta al giorno e di disinfettare con un disinfettante che non bruci (un normale disinfettante ad uso umano) eventuali crostine da grattamento.  
pulire tutto in anticipo non serve a molto perchè tanto gli eventuali parassiti sono già sulla cavia: portala al più presto ad una visita e quando avrai una diagnosi e iniziato la cura corretta, allora potrai cambiare la lettiera e ripulire gabbia e accessori con acqua calda e aceto o bicarbonato o amuchina diluita sciacquando poi bene. 
per le spese ci possono essere 30-60 euro per la visita (ci possono essere differenze da vet a vet, non è una spesa fissa). Poi il costo di un farmaco che può essere variabile a seconda di quello che il vet ritiene opportuno (15-30 euro per fare un esempio). Se vengono fatti esami del pelo e soprattutto una coltura per vedere la presenza di funghi ci possono essere dei costi di laboratorio aggiuntivi, ma non è detto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo, i parassiti non fanno del male, ma possono dare prurito e la cavia rischia di procurarsi piccole ferite con le unghie grattandosi. Non ti preoccupare eccessivamente, vedrai che si risolve tutto.

un’altra cosa: acari e altri parassiti (salvo i funghi per i quali basta comunque lavarsi le mani) sono specifici delle cavie e non passano all’uomo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Segui i consigli di Franci. La visita tempestiva presso un buon veterinario è importante per evitare che la parassitosi si estenda e la tua cavietta possa provare dolore. Non aspettare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sulle macchiette delle zampine non è facile risponderti. Personalmente sarei per una colorazione della pelle e non per un problema. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capisco, comunque nel dubbio ma soprattutto per il bene della cucciolotta settimana prossima ho preso appuntamento dal veterinario per farla vedere! Una domanda, il pannolenci, i pile o altre stoffe fanno male alla mia piccola cavia? Perché se si devo toglierglieli dalla gabbietta. Inoltre vorrei sapere una dieta perfetta da seguire giornalmente di verdura, quale e quanta per farla vivere al meglio, ci tengo davvero tanto a farla vivere bene bene (premetto che ha due mesi la piccolina). Grazie Paolo per la disponibilità che metti sempre, un caro saluto!🎀

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto bene a prendere l'appuntamento dal veterinario. Il pile e i panni morbidi non creano alcun problema. Solo attenzione che sotto ci sia uno strato assorbente efficace (pellet di legno o traversine) e che non abbia il vizio di mordicchiare il tessuto a rischio di occlusione. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sulla verdura dai almeno 120 grammi di verdura varia divisi in due pasti circa equidistanti. Poi salirai progressivamente a 150 grammi e col tempo anche oltre, senza però superare la soglia limite dei 200 grammi. Sottolineo la varietà della verdura, per abituarla a gusti diversi e per non farle mancare qualche nutriente importante. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...