Vai al contenuto
Zia_Ietta

Primo parto e un nuovo arrivato

Recommended Posts

Buona domenica a tutti! 

La mia cavietta ieri sera ha partorito mentre io non ero in casa. Al mio rientro ho notato un solo cucciolo mentre dall Ecografia fatta alcuni giorni fa dal veterinario si vedevano 2 cuccioli. Ovviamente mi sono allarmata e ho chiamato la veterinaria, che da visita, Ecografia e radiografia non ha trovato altri cuccioli nella pancia. A questo punto abbiamo ipotizzato che a causa di una malformazione o nato morto la mamma abbia mangiato il piccolo che non sarebbe sopravvissuto. 

Il piccolo che è nato è tutto bianco con occhi rossi, e mi sembra fin troppo vivace. La mamma sembra che stia bene, ma non so se il piccolo è stato allattato. Secondo voi devo controllare? Se sí come posso farlo? Posso dargli da mangiare qualcosa? 

Grazie per i vostri consigli. 

P. S. Ho separato il maschio(non ancora sterilizzato) giusto in tempo, giusto 2 giorni fa, anche se stamattina l ho ritrovato nell altra gabbia e non so come abbia fatto a scavalcare. Spero che poche ore insieme non abbiamo creato un ' altra gravidanza. 

Allego foto

IMG_20210102_234729.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caspita, è già nato! Che carino!:D:love:

per circa un mesetto i cuccioli prendono il latte dalla mamma: non devi fare nulla di particolare tranne dare una bella razione di cibo alla tua caviotta, poi vedrai il piccolo andare ogni tanto sotto di lei. I cuccioli iniziano presto ad assaggiare anche fieno e verdure. Tra un paio di settimane potrai portarlo dal vet per sessarlo se vuoi (e fare un’ulteriore controllo alla mamma).

non ci sono particolari problemi a toccare i cuccioli.

cerca di fare tu molta compagnia al papà perchè non si senta solo: ogni tanto potrai anche mettere il piccolo un po’ da lui perchè si facciano compagnia.

le femminucce diventano fertili attorno al mese di età, quindi attenzione poi agli incontri col papà.

i maschietti invece lo diventano verso i due mesi e mezzo, quindi è meglio separarli dalla mamma entro i due mesi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti 

Vi scrivo perché vedo che le mie caviette non vanno molto d'accordo... Vi spiego meglio :

Ho separato il piccolo a un mese di età ma rimane sempre a contatta con la mamma che (ahimè) sospetto sia di nuovo incinta. Ora però ho notato da circa una settimana che mamma e figlio non vanno più d'accordo.. Se li metto insieme battono i denti e fanno altri versi... Il papà è separato ma la sua gabbia è attigua a quella della mamma. Il piccolo si zuffa anche col papà. 

Che mi consigliate di fare? 

Ho paura che il piccolo e la mamma si stressino troppo. 

Secondo voi ho separato il piccolo dalla mamma troppo presto? Dovrei rimetterli insieme e allontanare il papà? 

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente il piccolo inizia già ad essere attirato dalla femmina, che però non sembra gradire. E ovviamente con il papà si tratta di due maschi con la vicinanza di una femmina, quindi possibili litigi. 

Bisognerebbe sterilizzare il papà e dopo la necessaria quarantena rimetterlo con la mamma. Per il piccolo devi decidere se tenerlo da solo, affidarlo ad altri o sterilizzarlo quando sarà il momento (però non potrà stare con la coppia papà-mamma).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la tua risposta sempre molto veloce.. 

In effetti noto che Ruby (il figlio) fa i versetti d'accoppiamento come il papà (la rumba). 

Il piccolo lo volevo tenere ma visto che non vanno d'accordo devo trovare una soluzione alternativa. 

Il papà lo devo far sterilizzare ma in zona mi è difficile trovare un bravo veterinario in grado di fare quest'operazione. Comunque mi sto adoperando... 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...