Vai al contenuto
DaubleGrock

Integrare la vitamina C?

Recommended Posts

Ciao, di nuovo io con i miei dubbi, o meglio, i dubbi che altre persone mi hanno istillato. 

Praticamente non ho mai integrato, ad una cavia sana, la vitamina C ma sono sempre stata convinta che bastassero i 150-200 grammi di verdure al giorno, tra cui non faccio mai mancare un 20 o 30 grammi di peperone giallo, per raggiungere il fabbisogno giornaliero di vitamina C delle cavie. Anche la mia veterinaria non mi ha mai fatto integrare la vitamina C se non in malattia, però ora sento di molte persone che dicono che la verdura se non viene dall'orto non contiene più vitamine, persone che integrano con cebion o con i biscotti della oxbow ogni giorno. E quindi mi è venuto il dubbio che se così tante persone la integrano sono forse io che sto sbagliando, ho iniziato a fare ricerche sul fabbisogno delle cavie e sul contenuto di vitamina C delle verdure che solitamente somministro, ma mi sembra che ogni giorno superi anche di molto questo fabbisogno. Quindi volevo chiedere, a voi che siete più esperti, usate integratori? Vonno utilizzati ogni giorno? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io do il peperone tutti i giorni e non ho mai integrato con la vitamina C (e nessuna delle mie cavie ha sviluppato problemi di carenza).

un’alimentazione varia non richiede integrazioni particolari. Se poi la cavia è malata o incinta, ha difficoltà a mangiare la verdura o per problemi gastrointestinali magari deve essere nutrita solo a fieno, allora una integrazione può rendersi utile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Neppure io ho supplementato con vitamina C e non ho mai osservato sintomi da carenza  in una cavia in salute. Quando mi pongono questo quesito invito sempre a parlarne col veterinario, cosa che tu hai già fatto. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia addirittura non mangia neanche il peperone.. lo mangia la prima volta che glielo do e poi i giorni dopo lo lascia intatto, qualsiasi tipo di peperone. 
le do uno/due pomodorini di quelli piccoli quasi ogni giorno oltre alle verdure, ma penso che la sua fonte maggiore di vitamina c sia il pellet che le do che è apposito per le chiave e ricco di vitamina C (cavia complete di versele laga). Neanche lei ha mai mostrato carenze.

Probabilmente se io non le dessi il pellet dovrei integrare. Se la tua mangia il peperone va benissimo così!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, grazie, come sempre esaustivi. E si le mie cavie mangiano ogni giorno il peperone ed adorano anche il cavolo broccolo che da quanto ho capito è anche questo una buona fonte di vitamina C, il cucchiaio di pellet giornaliero della oxbow... Allora posso tranquillizzarmi 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...