Vai al contenuto
KiraeNala

Litigi tra sorelle

Recommended Posts

Ciao a tutti, da 4/5 giorni mi sono state regalate due cavie, sorelline di circa 1 mese, non essendo pronta a questa sorpresa non ero attrezzata per il loro arrivo e così finché non arriva il recinto grande in cui lasciarle ho dovuto adattarmi con una box di circa 60cm di lunghezza, è poco ma al momento non ho altro, da ieri circa hanno iniziato a fare tanti versi tipo quello che fanno i piccioni, verso sera tardi e ho notato che a volte si azzuffano, senza morsi o rumori strani tipo denti che battono o altro, non so come fare...non so se devo separarle o devo solo aspettare che arrivi il recinto così che posso mettergli una casetta per entrambe, perché ora stanno nella stessa... Solitamente vanno d'accordo è solo la sera che ogni tanto hanno questi schizzi e io ho paura possano farsi male...

Ecco un esempio, mi sono dovuta arrangiare con quello che avevo per fare la gabbietta, appena arriva il recinto avranno una bella casa grande.. 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuti a te e alle tue caviotte!!

Non è la prima volta che sentiamo di cavie che litigano alla sera. 
Un altro utente aveva lo stesso problema.. il risultato è stato un parto di due cuccioletti.. le cavie in realtà non erano due femmine ma una coppia.

poi potrebbe anche essere dovuto ad una questione di spazi e di gerarchia, ma la prima cosa che ti consiglio assolutamente é di separarle e portarle quanto prima da un veterinario specializzato in esotici che ti dica esattamente il sesso: i negozi purtroppo si sbagliano  molto spesso, soprattutto se sono cavie di un mese dove solo un occhio esperto può capire se sono maschi o femmine - detto che sbagliano anche l’età. Onde evitare gravidanze indesiderate, sperando che il fattaccio non sia stato compiuto, separale e falle visitare. 
 

se non hai un veterinario di riferimento, puoi consultare il nostro database dei veterinari e cercarne uno vicino a te!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
59 minuti fa, Random ha scritto:

Ciao e benvenuti a te e alle tue caviotte!!

Non è la prima volta che sentiamo di cavie che litigano alla sera. 
Un altro utente aveva lo stesso problema.. il risultato è stato un parto di due cuccioletti.. le cavie in realtà non erano due femmine ma una coppia.

poi potrebbe anche essere dovuto ad una questione di spazi e di gerarchia, ma la prima cosa che ti consiglio assolutamente é di separarle e portarle quanto prima da un veterinario specializzato in esotici che ti dica esattamente il sesso: i negozi purtroppo si sbagliano  molto spesso, soprattutto se sono cavie di un mese dove solo un occhio esperto può capire se sono maschi o femmine - detto che sbagliano anche l’età. Onde evitare gravidanze indesiderate, sperando che il fattaccio non sia stato compiuto, separale e falle visitare. 
 

se non hai un veterinario di riferimento, puoi consultare il nostro database dei veterinari e cercarne uno vicino a te!

 

So di per certo che sono due femmine perché le abbiamo prese da un veterinario che ha l'allevamento, quindi sono sicura, ho anche numero e tutto in caso questo comportamento continui. Io spero che non appena arriverà il recinto più grande si calmino, durante la giornata sono tranquille, dormono insieme e tutto..

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! Anche io avevo subito pensato a sessi diversi, ma poi ho letto il tuo reply. Forse sono solo caviette chiacchierone. Faccele vedere bene. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
9 ore fa, paolo ha scritto:

Benvenuta! Anche io avevo subito pensato a sessi diversi, ma poi ho letto il tuo reply. Forse sono solo caviette chiacchierone. Faccele vedere bene. 

Allora oggi ho costruito un recinto provvisorio per tenerle almeno in un posto più largo, mi sono dovuta attrezzare con quello che avevo ahaha. 

Ogni tanto stanno separate nelle loro cucce, altre volte come questa fanno questi versi e io non so se stanno litigando o cosa, perché poi dopo stanno anche tranquille nella cuccia e tutto...

P.s: consigli su che "base" del recinto mettere? Truciolato o pile?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il fondo della gabbia ti consiglio il pellet di legno per riscaldamento con sopra un pile che toglierai con la bella stagione. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...