Vai al contenuto
Yui_Nue

Rumore intestinale e feci morbide

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

Vi scrivo per avere un consiglio in più. 

Una delle mie piccoline (hanno entrambe quasi due anni) fa dei rumori intestinali da circa 3 settimane. Per intenderci, somigliano a quei rumori di uno stomaco umano che brontola. Ho notato che le sue feci sono leggermente più morbide. L'ho portata dal veterinario, le ha fatto anche una radiografia e ha notato aria nell'intestino. Mi ha dato un farmaco (Normosp**) da dare per 15 giorni, con la raccomandazione di cambiare un po' l'alimentazione. Davo a parte il fieno, peperone, radicchio, cetrioli e lattuga riccia. A quanto pare ho esagerato con la verdura e mi ha indicato di eliminare il cetriolo ed inserire le bietole, l'indivia ed inserire un po' di pellet di ottima qualità. Purtroppo di mangiare finocchio non ne vogliono sapere. Ho seguito le indicazioni (il pellet ne mangiano poco e niente). Comunque.. La cura è finita oggi ma lei continua ad avere aria evidentemente. Mangia tanto fieno, è sempre attiva, ma non so cos'altro fare..

Avete qualche consiglio?

Grazie mille.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere quando c'è aria nell'intestino e le feci si fanno più morbide, si consiglia di ridurre la verdura in foglia più acquosa, che fermenta nel pancino, privilegiando quella più coriacea (anche le foglie esterne del cavolo e del cavolfiore, i torsoli...). Niente frutta, fieno illimitato e un pochino più di pellettato di ottima qualità. Attenzione al bilancio della vitamina C, magari un supplemento giornaliero può essere utile.

E se la cosa non si risolve si torna dal veterinario o si richiede il parere di un altro veterinario esperto in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo: alcune cavie hanno il pancino che borbotta, ma senza che questo indichi la presenza di un problema; è capitato anche a me con una delle mie cavie, che dopo la pappa faceva tanti rumorini col pancino, evidentemente una caratteristica individuale. Magari qualche massaggino circolare delicato sul pancino aiuta la digestione.

Attenzione invece alla consistenza delle feci: feci morbide o addirittura molli sono un segnale importante che richiede una visita veterinaria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Paolo: se dopo aver modificato in parte l’alimentazione lei sta bene, mangia e produce feci normali, anche se il pancino borbotta un po’ non è nulla di preoccupante. Se invece diventa inappetente o le feci sono troppo molli o informi meglio riparlarne col vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...