Vai al contenuto
Giada-123

Come sconfiggere la timidezza?

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

sono sempre io!
Avevo già chiesto in un’altro post, dei consigli su come socializzare con i mie due amici pelosi. Diciamo che qualche passo avanti lo abbiamo fatto, sono riuscita a fargli qualche carezza sul muso, ma loro erano sempre dentro la loro casetta e diciamo che  prendere il cibo dalle mie mani non è nelle loro mansioni preferite.. per ora... Il “problema” sorge quando devo prenderli. Inizio col dire che li ho presi solo una volta due giorni fa, ma per pulire la gabbia, e ne ho approfittato, per provare a fargli qualche coccola, in realtà sono riuscita a prenderne solo uno perché  l’altro appena lo preso ha iniziato a dimenarsi e lo rimesso giù subito, perché volevo evitare cadute.. in questi giorni avevo intenzione di riprovare a prenderli, ma si mettono in un angolino della casetta, e chi li tira più fuori?
spacer.pngspacer.pngLa casetta in questione è quella che avevo in dotazione con la gabbia, a cui ho tolto la scaletta per la parte superiore in modo che rimanesse più aperta (allego una foto). Anche a provare a infilare dentro una mano, diciamo che non è proprio comodo perché ho paura di fargli male... Non so più che strategia provare. Nonostante tutto, diciamo che sono con me solo da una settimana e qualche giorno, quindi credo che in parte sia ancora perché sono timidi, ma se dovessi aspettare che si fidino un po’ di più, credo che passerebbe troppo tempo..  

 Inoltre  ho notato che ultimamente sembrano dormire molto, c’è prima erano molto attivi, adesso capita che spesso li vedo “appollaiati” nella casetta.. dite che è normale?

Ogni consiglio è ben accetto!

Grazie mille a tutti in anticipo

Giada

image.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che non resta che avere pazienza, inutile forzarli troppo. In fondo sono arrivat solo da poco. Se cominceranno a gironzolare maggiormente nella gabbia, potrai fare altri tentativi di prenderli, per adesso continua a socializzare dando loro il cibo con le mani e allungando qualche grattino :)

forse prima erano più attivi perchè dovevano esplorare il nuovo habitat, adesso saranno maggiormente ambientati e forse staranno prendendo i loro orari normali: ricordiamo infatti che le cavie sono animali crepuscolari, cioè più attive al mattino e alla sera, mentre tendono a riposare nel resto della giornata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come dice franci, bisogna avere pazienza.. questi animaletti sono molto timidi. Comunque stare appollaiati nella propria casina è un comportamento che anche la mia cavia ha, soprattutto nelle ore centrali della giornata.

Segui tutti gli altri consigli che ti abbiamo dato nell’altro post - sopratutto quello di togliere le casette dalla gabbia e ricoprire il tetto con un panno per darle una sensazione di sicurezza, e armati di tanta pazienza :)


poi.. una settimana è veramente poco!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...