Vai al contenuto
Walter95

Walter95 - Buona sera a tutti!!

Recommended Posts

Ciao tuttiii!! Piacere sono walter, io e la mia ragazza abbiamo adottato oggi due cavie da un allevamento, minnie e pina! 😂 e gia da qualche giorno che leggo su questo forum un po’ di consigli allora ho deciso di iscrivermi! Avete qualche suggerimento per la lettiera? Anche se ho già letto sono molto indeciso sul pellet o segatura... l allevatore mi ha detto che va benissimo anche la segatura solo che sto notando che minnie si sta grattando spesso gia da un po’... sono solo 4 ore che le ho portate a casa quindi magari e normale... e premetto che io non ho mai avuto cavie invece greta la Mia ragazza ha gia un po piu di esperienza. Vi lascio due foto, la prima e minnie e la seconda col crestino è pina 😋 ah tra l altro la mamma delle due bestioline ha vinto un po di premi di bellezza 😂😌

 

B06DB378-4F06-4220-8D64-CC81EF6F8AC9.jpeg

9147E518-6EDF-40FF-8673-F421A6278074.jpeg

67CBEA9E-E0EE-4AD2-91CC-90E021E99971.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciso,io ho due cavie da giugno e dopo varie prove e consigli,al momento yso pellet stufa a cui sopra metto il pile,cambio il pile a giorni alterni,lo pulisco dalle cacchette e dal fieno ogni mattina e più ..e apro la gabbia sul lato lasciando loro più spazio x gironzolare mettendo una traversina x animali,gli fo anche da mangiare lì fuori.

Sotto la traversina metto pile e un pz di plastica gommoso x ripararle dal freddo del pavimento.

Ho provato diverse soluzioni,qst veramente la più economica..altrimenti con due dovevo cambiarla spesso ed era una bella spesa.

 

Ciao

Buona giornata

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che belle piccine! E anche la mamma complimenti!

io uso il pellet da stufa, poi lei ci sparge sopra il fieno per farsi “la prateria” come la chiamo io. Capisco che lo fa perché magari il pellet le da fastidio alle zampine, ma non metto nulla sopra e lascio che sparga il fieno anche per darle un passatempo.

io ho una sola cavia e cambio tutto una volta ogni 7/9 giorni.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie!! Ora provo la segatura e abbondante fieno così se lo mangiano e ci scorrazzano sopra... tengo d occhio minnie se si gratta ancora tanto al massimo la porto a fare una visita! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Occhio però: il fieno che spargeranno a terra sarà presto spisciolato e non lo mangeranno. Tienilo nella rastrelliera della gabbia ( se c’è- di solito la danno in dotazione) oppure in un apposito contenitore, in legno o in altro materiale (io uso un contenitore cilindrico di plastica dal diametro di circa 8 cm, mi sono accertata che non venga morso prima di lasciarlo serenamente in gabbia).
Loro ne mangeranno una parte e un’altra parte la sparpaglieranno in giro per farsi un giaciglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuto a te e alle tue belle piccine!^_^

che carine le caviotte premiate, da come se ne stanno in posa vicino alla loro coppa sembrano abituate a fare le modelle! :D

al di là della lettiera (è sempre bene che sia poco polverosa) fai bene a controllare il comportamento delle tue piccole e le condizioni del pelo (se ci sono perdite, crostine, ecc): se si grattano in modo eccessivo o noti qualcosa di anomalo meglio rivolgersi al più presto ad un vet esperto in esotici. I problemi di parassiti o di acari sono abbastanza frequenti negli allevamenti: non è un problema grave, ma è meglio agire tempestivamente per evitare che la situazione si aggravi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!😊

Per la lettiera ti sconsiglio la segatura, in quanto polverosa, meglio il pellets di legno o al massimo i trucioli depolverati, facendo, però attenzione a rimuovere eventuali pezzetti accuminati.

Io personalmente uso le traverse al carbone con i pellets di carta riciclata e la paglia sotto la zona fieno(che cambio ogni due giorni), facendo circa due cambi a settimana, ma è una mia preferenza, perché con uno strato leggermente più spesso di pellets ci farei una settimana piena.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che proverò coi trucioli depolverati stando attendo come mi ha suggerito nora. Per quanto riguarda il fieno io li faccio una montagnetta in un angolo e vedo che se lo prendono e lo spostano e un po lo mangiano... sembra che stiano bene però un giretto dal vererinario lo farò al piu presto giusto per stare tranquilli anche. Quanti bei consigli grazie 😍 vi farò delle foto al più presto 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto a te e alle bellissime Pina e Minnie!

Per la lettiera io consiglio il pellet per stufe: economico e facile da reperire.

La segatura è troppo polverosa e fa un macello il truciolo una volta bagnato si appiccica ovunque e può rimanere appiccicato a zampine e genitali provocando irritazioni e problemi, oltre al fatto che quelli così detti De-polverizzati costano un botto e poi si polverizza comunque.

In passato li usavo anche io (mio padre ha una falegnameria quindi non ti dico che vantaggi avrei avuto) ma purtroppo col tempo sono materiali che danno problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si in effetti ho notato che i trucioli sopratutto di buona qualità costano un po’, e avendo anche una gabbia abbastanza spaziosa non so se è il caso... non so perché mi viene da diffidare dal pellet ho paura che possano farsi male alle zampe o che sia scomodo per loro 😂 probabilmente mi sbaglio... quando farò la prima pulizia della gabbia proverò a usarlo. Tra l altro io ho la stufa al pellet e ne ho a quantità 😅 ma a parte il marchio ENplus devo controllare qualcos altro? Tipo che non ci siano additivi o robe del genere? P.s ho dovuto togliere la rastrelliera perché minnie passava tra le sbarre e ci saliva sopra e ho paura si possa incastare 😫 è famelica quella bestiola 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahah in che senso passa tra le sbarre 😂😂 è una rastrelliera interna? Perché dalle foto della gabbia che intravedo mi sembrano molto strette per poterci passare 😂

io ho una rastrelliera esterna, si monta all’esterno della gabbia, come questa:

Rastrelliera esterna

così rimane anche più spazio dentro la gabbia e loro si divertono a tirarlo giù.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No e una rastrelliera interna e ha delle sbarre e lei e ancora piccina e ci passa attraverso sembra un gatto hahaha ho paura possa incastrarsi 😂😂😂 comunque la gabbia e cambiata quella era provvisoria ora ne hanno una enorme

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah okay si ho capito, di quelle con le sbarre larghe!

Prendila da esterno allora, il mucchio di fieno in gabbia è un’opzione valida ma a mio parere be sprecano tanto perché poi vi si infilano dentro specialmente se sono piccoline

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto concerne il pellet di legno occorre verificare che non ci sia troppo materiale sbriciolato e che l'odore sia gradevole e non troppo intenso. Considera che il loro olfatto è il senso più sviluppato. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...