Vai al contenuto
_Daiana_

Non sapevo che la mia cavia fosse incinta

Recommended Posts

Buongiorno.

Ho acquistato una cavia che mi era stata detta fosse un cucciolo, da circa una settimana.Mentre la spazzolavo mi ero accorta che la sua pancia fosse gonfia e dura, ma essendo periodo di vacanze ho deciso di rimandare la visita dal veterinario al 28. Il problema è che stamattina ha partorito ben 2 cuccioli e io non so come ci si possa comportare in questi casi.

E non sapendo a chi rivolgermi ho pensato di scrivere qui, spero che qualcuno possa aiutarmi. 

Grazie in anticipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che sorpresa natalizia..la mia ne ha partoriti 4,in salute..davo da mangiare verdura come alla mamma..loro le erano spesso attaccati x bere latte..ma sono animali" autonomi"..hanno bevuto x una 40ina di giorni da lei.. però i miei essendo tanti...magari i tuoi ne approfitteranno x un po' di più

E se non puoi tenere i cuccioli metti un annuncio nella cartella delle adozioni  qui nel forum.

Ciao 

Manda una foto quando riesci

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Congratulazioni allora!:love:

Mamma cavia se la “cavia” benissimo da sola: lasciala tranquilla e dalle molta pappa. Visto che l’hai appena presa, sai cosa mangiava in precedenza? Se non è ancora abituata alla giusta alimentazione (verdure più fieno) puoi continuare a darle il mangime che magari usava prima diminuendolo gradualmente nel giro di alcuni giorni e introducendo via via una bella varietà di verdure (lattuga, radicchio rosso, sedano e finocchio a pezzetti, pomodoro, cetriolo, spinaci, cavolo, cicoria, ecc.) e non far mai mancare una fetta di peperone rosso o giallo (senza semi), importante per l’apporto di vitamina C. Lascia sempre il fieno a disposizione. 
I piccoli nascono già molto indipendenti, con gli occhi aperti e i dentini: prenderanno il latte per circa un mese, ma inizieranno prestissimo ad assaggiare fieno e verdure. Tra 10-15 giorni, se non c’è qualche problema prima, ti consiglio di portare tutti da un veterinario esperto in cavie per controllare lo stato di salute e per sessare i cuccioli. Usa un trasportino e coprilo bene perché nessuno prenda freddo durante il trasporto. Se ti servono nominativi di veterinari nella tua zona puoi consultare il nostro database. 
Le femmine diventano fertili a circa un mese di età, i maschi verso i due mesi e mezzo: se c’è un maschietto potranno stare tutti insieme per circa due mesi poi il piccolo andrà separato e dovrai decidere se farlo sterilizzare tra qualche mese o trovargli casa, o eventualmente dargli la compagnia di un altro maschietto. Se i cuccioli sono due maschi potrai tenerli insieme separandoli però dalla mamma.

i piccoli si possono toccare e prendere in mano già dopo qualche giorno, con molta delicatezza.

raccontaci come procede!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno🙃

Grazie per i consigli era andata nel panico, non sapendo come comportarmi.

Caricherò una foto appena mi è possibile, per il momento li vedo poco perché essendo che la madre l'avevo presa da poco è spaventata e cerca sempre di proteggere i figli nascondendoli sotto di lei.

Credo che almeno uno lo dovrò dare in adozione, se non entrambi dipende dal loro sesso perché avendo già un'altra cavia da un'annetto volevo fermarmi a 2 massimo 3. Ma per almeno un mesetto o due vorrei farli stare ancora con la madre, poi vedrò come comportarmi. 

Grazie ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta e un benvenuto ai piccini!

Mi associo a chi mi ha preceduto nel raccomandarti di accertare il sesso dei cucciolini. Quando avranno una decina di giorni, magari appena terminate le festività, sarebbe importante una visita da un ottimo veterinario per accertare il sesso e avere dritte sulla loro salute.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...