Vai al contenuto
Giada-123

Come farle ambientare?

Recommended Posts

Buongiorno!

Ho acquistato da qualche giorno due cavie, inizialmente erano spaventate e spaesate, come è “giusto” che sia, in quanto sono animali di indole molto timida. Già dal secondo giorno hanno iniziato a uscire  dalla gabbia, inizialmente quando io non ero presente, poi hanno iniziato a uscire anche quando ero presente. Solo che appena mi muovo o faccio un minimo movimento si spaventano, scappano e si rifugiano nella loro casetta. Non riesco minimamente ad avvicinarmi e di conseguenza neanche a toccarle. Ho provato a spostare il tettino della casetta ma appena se ne rendono conto scappano.  So che ci vuole del tempo per far sì che si abituino alla mia presenza e che iniziano a fidarsi, volevo però  chiedere se avete qualche consiglio su come posso iniziare ad avvicinarmi e a “socializzare” un po’ con loro senza stressarli troppo 
Grazie mille

Giada  

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come scrivi giustamente tu, ci vuole molta pazienza. Quando stai con loro cerca di stare il più possibile al loro livello, magari seduta a terra. Porgi loro qualche fogliolina che sai apprezzano particolarmente. Togli la casetta durante il giorno e copri il soffitto della gabbia con un panno (servirà anche a trattenere maggiormente il loro calore in questa stagione). Non ti demoralizzare e insisti con gli approcci. Considera che due cavie cercheranno maggiormente la compagnia reciproca, come è giusto che sia, rispetto ad una cavia che vive da sola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si stanno già ambientando nel loro habitat, ora ci vorrà un po’ di tempo perchè si abituino anche a te :)

tieni conto che l’udito (insieme al gusto;) )è uno dei loro sensi prevalenti e che imparano presto a riconoscere suoni e rumori familiari, così come si possono facilmente spaventare per rumori improvvisi o insoliti. Quindi quando ti approcci a loro fai sentire anche la tua voce, magari chiamale sempre in un certo modo o fischietta per annunciarti. E prendile poi per la gola! Associeranno presto la tua presenza ad un evento gradito, come l’arrivo della pappa e...attenta che poi potrebbero tormentarti con fischi e pigolii ogni volta che ti muovi! :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...