Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve, vi scrivo per chiedere consiglio su di un problema che riguarda il pelo della mia cavia. Tutto è cominciato qualche mesetto fa, quando siamo stati dal veterinario, le hanno fatto un ecografia ed è servito radere il pelo sulla pancia. Da quel momento il pelo non è mai più ricresciuto, il primo mese mi chiedevo quanto tempo servisse per ricrescere ma niente, sempre col pancino rasato. Adesso che è trascorso qualche altro mese, noto che il pelo inizia a sfoltirsi uniformemente in tutto il corpo... Non capisco da cosa possa derivare, Poppy a febbraio compie 5 anni e non ha parassiti, non ha crosticine, non si gratta, non si strappa i peli, non si rotola in zone sporche (angolini di cacche o pipì), mangia regolarmente, beve come sempre ed è sempre attiva come al solito. Comincio a pensare sia qualche fungo... Può essere che si sia presa qualcosa quando le hanno rasato i peli? Magari hanno usato strumenti sporchi che le hanno trasmetto qualcosa? Potrebbe essere la carenza di qualche vitamina da implementare tramite integratore?

 

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e bentrovato!

guarda io non sono esperta di ecografie perché fortunatamente non ho dovuto mai farne alla mia cavia.. ma chiedo - agli utenti più esperienti che ti risponderanno - se è normale rasare il pelo sul pancino per fare l’ecografia?

sul problema del pelo invece, se non ha nessuna manifestazione come forfora o piccoli puntini bianchi, oltre a non avere crosticine, oltre che all’ipotesi del fungo, non vorrei fosse qualche carenza.. io la riporterei dal veterinario, se non ti fidi del tuo, prova a cercarne un altro, aiutati con il nostro database. Chiedere un secondo parere male non fa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben ritrovato!

Quello che scrivi mi fa pensare alla presenza di cisti ovariche. Con l'ecografia doverebbero però essersi viste. Posso chiederti il motivo dell'ecografia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rasare il pelo per le ecografie è una procedura piuttosto normale: permettere di stendere bene il gel apposito e di avere quindi un’immagine migliore. Per esperienza devo dire che il pelo sulla pancia impiega un’infinità di tempo a ricrescere (mesi), a differenza di quello sul dorso, anche se non saprei dirne esattamente il motivo.

il diradamento generale del pelo fa pensare come dice Paolo ad un problema ormonale legato alle cisti ovariche, che comunque sono visibili ad una ecografia (dipende però in quale area viene fatta l’eco). Micosi e problemi cutanei spesso portano invece a chiazze più localizzate, oppure a presenza di scagliette sulla pelle tipo forfora, o crostine. Puoi senz’altro fare alcuni giorni di supplementazione di vitamina C, poi se vedi che questo diradamento si fa più marcato è il caso di indagare con il veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! Grazie mille per il bentornato e per le risposte! Allora quando le fecero l'ecografia era proprio perché volevano controllare se c'era la presenza di cisti alle ovaie. La dottoressa disse che erano presenti ma molto piccole e che quindi non era il caso di allarmarsi subito, disse che l'operazione era rischiosa perché nel 50% dei casi le cavie alle volte non si svegliano più... quindi propose o di operarla subito, oppure di aspettare 5/6 mesi per vedere se fossero cresciute ulteriormente, ovviamente ho optato per la seconda opzione dato che non vorrei mai succedesse il peggio. Ma penso che è il caso di tornare dal veterinario a questo punto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'intervento per la rimozione delle cisti in genere è una quasi-ultima spiaggia, ovvero si fa quando le cisti cominciano ad avere una dimensione tale da far pensare che un'ulteriore crescita possa portare a problemi per compressione dei tessuti e organi circostanti. E operare per togliere cisti piccole è un rischio francamente inutile. Giusto quindi fare controlli con cadenza periodica come da indicazione del medico veterinario per monitorarne numero e dimensione.

Forse la mancata o lenta ricrescita di pelo sul pancino è conseguenza della rasatura, come fa notare Franci, ma mi insospettisce leggere che sta perdendo pelo uniformemente in tutto il corpo. Se fosse davvero conseguenza delle cisti sappi che in genere si ricorre ad apposite terapie, quindi parlane sicuramente con il tuo veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Monitorare la situazione è importante. Se le cisti rimangono piccole, ma secernono ormoni (la perdita di pelo ne è un sintomo), aumenta il rischio di alterazioni all’utero fino allo sviluppo di tumori. Per questo in genere si guarda tramite ecografia se si sta verificando un ispessimento potenzialmente rischioso delle pareti uterine o se la situazione rimane nella norma. Poi altri fattori che possono far propendere per l’intervento sono le condizioni generali della cavia: lo squilibrio ormonale può portare nervosismo, perdita di peso, inappetenza, infiammazioni varie a livello urogenitale oltre alla perdita quasi completa del pelo (la cavia verosimilmente ha bisogno di un ambiente più caldo e anche di più cibo per compensare la dispersione di calore, un po’ come le cavie skinny). Insomma, bisogna arrivare a valutare i pro e i contro dell’operare: l’intervento è rischioso, spesso non va a buon fine, ma porta alla risoluzione di tutti i problemi.

io avevo quasi deciso di non far operare Shiva nonostante avesse perso quasi tutto il pelo e anche un po’ di peso, ma poi dall’ultima ecografia di controllo si è vista una massa nell’utero e l’intervento di asportazione di utero e ovaie era ormai indispensabile per salvarla: un intervento complesso, ma poi è andato tutto bene e dalla biopsia il tumore, pur molto difficile da asportare, è risultato benigno. La piccola è rinata, in due mesi ha recuperato pelo, peso e vitalità. 
 

Peltina, che mi ha lasciato questa estate, ebbe alla pari di Shiva una massiccia e quasi totale perdita di pelo, ma dopo qualche mese il pelo ha ricominciato a crescere e lei è anche aumentata di peso. Le cisti evidentemente si erano involute in una forma non secernente ormoni e sono poi rimaste sempre di piccole dimensioni.

altre due mie caviette, che erano anche più anziane, sono invece morte durante e pochi giorni dopo l’intervento: le cisti erano di dimensioni piuttosto grandi, loro erano in buona salute, ma non hanno retto l’operazione. Nel loro caso mi ero  pentita di averle fatte operare perchè stavano relativamente bene e avendo superato i sei anni ho sentito di aver accelerato inutilmente la loro dipartita e ho avuto molti sensi di colpa. Ma ovviamente si tratta di sensazioni personali: se avessero superato l’intervento magari sarebbero vissute ancora a lungo e io avrei pensato di aver preso la decisione più giusta.

Ho raccontato tutto questo per far capire che ci possono essere situazioni diverse e risultati diversi, ogni caso è un po’ a sè: l’importante è continuare a controllare la situazione e parlarne sempre con un vet di fiducia per valutare insieme al meglio il da farsi in base alle condizioni complessive della cavietta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi, vi ringrazio tanto per i consigli che mi avete dato su questo argomento, anche se con estremo ritardo, vi dico grazie! 😂 Poppy comunque sta bene, il pelo è tornato abbastanza fitto in tutto il corpo, ha solo il pancino rasato come una ceretta, ma lei sta bene e ho preferito non farla operare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...