Vai al contenuto
MartiG

Spiga!

Recommended Posts

Ho deciso di aprire un nuovo topic con il nome della mia pelosetta per poter tenere traccia degli aggiornamenti e per rendervi partecipi al mio percorso di crescita con lei!

Spiga è arrivata una settimana fa a casa mia, piccolina e terrorizzata, non si faceva toccare e scappava via appena mi avvicinavo. Dopo poco tempo la piccola ha dimostrato un coraggio raro nelle cavie, mi ha infatti sorpresa tantissimo. Esce dalla gabbia da sola e scorrazza nella mia camera senza paura, mi si avvicina quando mi siedo in mezzo alla camera con lei e mangia dalle mie mani. Si fa fare qualche carezzina sulla testolina mentre mangia, ma è ancora piuttosto schiva nei miei confronti. Riconosce i miei passi e la mia voce, e quando le leggo delle storie (sì, lo faccio ogni tanto per abituarla al suono della mia voce), esce dalla sua casetta di legno per gironzolare, come se sentire la mia voce la facesse sentire sicura. 
Mi chiama puntualmente per il cibo, appena sente i miei passi quando rientro a casa, e la mattina quando sente il rumore delle coperte (lei sta nella camerina con me). 
Ama il peperone rosso, il radicchio rosso, lattuga romana, carota (ovviamente), e ogni tanto si slurpa uno spicchietto di mandarino (le do la frutta solo 2-3 volte a settimana, come giusto che sia per loro), oggi proverò con un po' di sedano!

Mi sta dando tante soddisfazioni dopo appena una settimana, la reputo coraggiosissima e detto sinceramente la ammiro! Non avevo mai visto una porcellina così curiosa e vogliosa di gironzolare 🥰

Se posso, vorrei farvi una domanda riguardo la presa in braccio. La mia Spigolina ultimamente si fa prendere molto più facilmente, probabilmente perché sa che sarà ricompensata con del buon cibo! Il fatto è che una volta presa cerca disperatamente il cibo, glielo do, sempre tenendola in braccio, e lei se lo mangia di gusto tra le mie braccia, facendosi accarezzare senza storie. Quando però finisce il suo pezzettino vuole subito scendere, non si lascia più coccolare a meno che non le venga dato dell'altro cibo. Anche i vostri pelosetti all'inizio facevano così? So che dipende da porcellino a porcellino, ma vorrei proprio sapere se prima o poi si lascerà fare qualche coccola e si rilasserà in braccio a me, con o senza cibo... fatemi sapere cosa ne pensate del suo comportamento! 

Baci da me e Spiga 😘 

PS: ogni tanto pop-corna di gusto, soprattutto quando la faccio uscire e gironzolare per camera, fa delle gran corse! 
PPS: domani prima visita completa dal veterinario, che mi ha già detto che le farà anche un esame delle 💩

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto bene ad aprire un topic dedicato alla tua piccola, ci farà piacere seguirne le avventure e renderà più semplice dare risposte ai tuoi quesiti.

Ma... altre foto della piccola?

La tua Spiga è molto estroversa e dinamica in confronto alla maggior parte dei porcellini. In questo senso compensa un pochino l'attitudine a stare in braccio solo se c'è una ricompensa. Continua a prenderla e qualche volta prova a non offrire nulla, io credo che nel tempo si abituerà a stare anche solo per il piacere delle coccole.

Ma, ripeto, la cosa più importante è la vivacità e curiosità di Spiga, che ricompensa per il poco tempo passato a stretto contatto; in fin dei conti vederla girare felice è una grandissima soddisfazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

NOTIZIONE IN ARRIVO! 

Oggi sono andata dal veterinario e mi ha detto che molto probabilmente la mia Spiga è INCINTA! Avendola presa in negozio sapevo bene che c'era questo rischio, e infatti sono pronta ad occuparmene, anzi, sono alquanto emozionata per la mia piccola neo-mamma. Tra qualche settimana andrò di nuovo da lui per accertarmi che lo sia, essendo ancora molto piccola e alle prime settimane di gravidanza il veterinario non è riuscito a vedere molto dall'ecografia, ma considerando il rigonfiamento e le mammelle è altamente probabile. 

Vi chiederei qualche consiglio su come trattarla da ora, anche se da quel che ho letto in realtà non ci sono cose particolarmente diverse da fare dal solito: cibo in abbondanza (verdure), lettiera pulita e una vita più tranquilla possibile. Ma visto che so che avete esperienza chiedo anche a voi se avete qualche consiglio in più da darmi. 

Baci da me e da Spigolina!!! 😘

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bella notizia! :love:

Capita con una certa frequenza con le cavie provenienti da negozi; anche la mia prima cavia si è scoperto essere incinta.

Come scrivi tu non ci sono attenzioni particolari da tenere, se non assicurare cibo, pulizia e tranquillità. E il supporto del veterinario per qualsiasi dubbio o quesito.

Comincia per tempo a pensare a come regolarti se i cuccioli saranno dei due sessi. Allora aspettiamo aggiornamenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...