Vai al contenuto
Lorenzo99

PROBLEMA ALLA PELLE

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Qualche giorno fa mi sono accorto che il mio porcellino d'india sulla zampa posteriore destra, all'altezza della coscia, ha perso il pelo e sono comparse delle macchiette rosse (pelle arrossata) che ora si stanno trasformando in croste. Ho già parlato con il veterinario e mi ha dato in prescrizione la clorexidina.

Volevo però sapere se è già capitato a qualcuno di voi e se si come vi siete comportati!

20201214_161459.jpg

20201214_161520.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, si anche a me è successo - non sulla coscia ma verso la fine della schiena. Ho usato anch’io la clorexidina, mattina e sera, e ci ha messo un bel po’ a passare (i porcelli hanno la pellaccia dura, ci mette di più a guarire rispetto alle nostre ferite).

il tuo veterinario è specializzato in esotici? Te lo chiedo perché la clorexidina è un buon trattamento, ma non hai accennato nulla sulla somministrazione di un antiparassitario o di un’analisi del tessuto incriminato.

Questo perché se dovesse risolversi sulla coscia con la clorexidina, potrebbe ripresentarsi in un altro punto, nell’eventualità che siamo davanti ad un parassita/acaro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per la tua risposta. Il mio veterinario non é specializzato in animali esotici ma mi sono affidato a lui perché ci conosciamo da quando il mio porcellino è piccolo.

Quello che ti chiedo quindi, é il caso di aspettare e poi eventualmente riportarlo dal veterinario se si dovesse presentare da qualche altra parte?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io onestamente non aspetterei, e in più  cercherei un buon veterinario per esotici, magari il tuo attuale sa consigliarti qualche contatto fidato, oppure puoi provare a guardare sul nostro database dei veterinari.

Non è che non mi fidi del tuo vet, semplicemente parlo per esperienza, la mia fece una puntura di antiparassitario, e nonostante la clorexidina comparvero altre crosticine, più piccole in altri punti. Di ciò il mio vet mi avvertì spiegandomi che i parassiti reagiscono sia alla clorexidina che all’antiparassitario e ‘’migrano” in altre zone. In più hanno fatto una coltura di un po’ di pelo/crosticina per analizzarla ed escludere che si trattasse si funghi. Anche sulle crosticine, mi disse che se si può è meglio toglierle (ovviamente se la situazione lo consente e con delizatezza) e vedere un pochino di sangue piuttosto che tenerle, in quanto batteri/acari/parassiti vi si annidano sotto.

il tema dei veterinari non esotici è che non conoscono bene le cavie, quindi se in un caso come questo potrebbe anche andare bene il tuo, in altri casi potrebbe non avere la conoscenza adeguata. 
Ripeto è un mio personale parere dettato dall’esperienza, non sto mettendo in dubbio il tuo vet ;)  È come portare un’auto in una ciclo-officina: sicuramente sapranno aiutarci, ma non completamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ti consiglierei di portarlo a vedere da un veterinario che conosca bene le cavie. Come ti ha scritto Random, la clorexidina è utile, ma non è risolutiva. Inoltre si impiega per danni più limitati rispetto a quello che vedo in foto e non vorrei che senza un intervento deciso la piaga si estendesse.

Puoi guardare nel nostro database se trovi qualcuno vicino a te: https://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/

Ti faccio tanti auguri perchè si risolva tutto rapidamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...