Vai al contenuto
MartiG

Spiga non rientra nella gabbia!

Recommended Posts

Buongiorno, mi sono iscritta da poco al forum e vorrei porvi una domanda riguardo a un comportamento a me oscuro della mia cavietta Spiga. La piccola è con me da appena 4 giorni, l'ho presa in negozio perché purtroppo nessun veterinario o persone che conoscevo ne avevano da regalare, comunque sia coloro che me l'hanno venduta sono stati molto professionali spiegandomi diverse cose su come mantenerla e tenerla bene in salute. In più ho già avuto una cavia in passato e quindi conosco bene le loro abitudini alimentari. 

Sto cercando di farla sentire a suo agio con molta calma, ad ora lei non esce quasi mai dalla sua casetta se non per mangiare, cosa che fa talvolta anche in mia presenza (la tengo nella camera con me in una spaziosa gabbietta), e talvolta dalla mia mano. Sono riuscita ad accarezzarla solo dandole un po' di peperone nel frattempo perché altrimenti non si fa toccare e scappa via subito. Ed ecco che arriva la domanda riguardo al comportamento: oggi l'ho fatta uscire dalla gabbia, sollevando la parte superiore della gabbia e poi lei se n'è andata da sola a zonzo per la camera, uscendo da sola dalla parte inferiore della gabbietta (ovviamente avevo tolto la casetta prima, sennò non sarebbe mai uscita). Il problema è che ha camminato moltissimo per la stanza, anche sul pavimento senza alcun problema, ma non sono riuscita in alcun modo a farla rientrare, se non prendendola in braccio e portandocela, cosa abbastanza difficile dato che non si fa prendere facilmente. Non capisco perché anche con del buon cibo non sono riuscita ad attirarla verso la gabbia, in più dopo un po' si è completamente bloccata sotto il letto, forse perché preoccupata di non riuscire a trovare più la strada di casa. Non so, è un comportamento normale? Cosa potrei fare per farla rientrare? La gabbia è a terra ovviamente. Mi fa molto piacere che sia così curiosa e che se ne vada da sola a zonzo per camera mia, ma mi preoccupa il fatto che poi è come se si "perdesse". Qualcuno potrebbe aiutarmi? :)

Spiga.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bello quel musetto! :love:

Leggo con piacere che la tua Spiga se ne va tranquillamente a passeggio, tanti tra noi ti invidieranno questo comportamento.

Evidentemente andare in giro le piace; se ti è possibile lascia che sia lei a decidere quando rientrare, così non dovrai fare le corse per prenderla e riportarla. Naturalmente la stanza deve essere messa in sicurezza (niente cavi elettrici, niente apparecchiature a terra, buchi in cui incastrarsi ecc) potresti nel tempo predisporre dei telini assorbenti nei posti dove lei si fermerà di solito a fare i suoi bisognini. Inoltre, se puoi, metti sul pavimento un tappeto lavabile o un vecchio panno: eviterà di scivolare e non prenderà freddo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Proverò a fare così allora per facilitarne l’entrata! Più che altro spero si “ricordi” la strada per tornare, anche se appunto la mia camera è molto piccola e immagino riconosca il rumore del pellet quando lo smuovo un po’! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che splendido musino:love:

basta che esca qualche volta per imparare a riconoscere luoghi e strada :)

per il resto, può darsi che le piaccia molto gironzolare e stare fuori. Metti comunque sempre un po’ di cibo vicino alla gabbia e sul ponticello, così che senta “odore di casa”.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento! Le ho creato un recintino in cui gironzolare e correre, in modo tale da essere ancora più sicura che non si faccia male o si perda in alcun modo. Ho anche aggiunto il ponticello ed ecco che fa avanti e indietro a piacimento 😍 il prossimo passo sarà farla abituare ad un po’ di coccoline, visto che per ora non ne vuole sapere di stare in braccio!

Allego foto delle sistemazione, con tanto di Spiga in primo piano! 1D962D47-D92C-4AD9-94C9-2F180209709B.thumb.jpeg.7a8cfa911ad6523b29a58613a7837874.jpeg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...