Vai al contenuto
SDM_N7

Adozione di una cavia adulta e spaventata

Recommended Posts

Buonasera. Essendo che avevo già una cavia e volevo darle una compagna di giochi ho comprato una cavia credo adulta ,essendo che il negoziante non ha saputo darmi alcuna informazione, messa abbastanza male.

La piccola ha il pelo lungo e talmente sporco che ormai non è più bianco ma marrone, magrissima, con unghie lunghissime e non sembra interessata al cibo. Infatti sta sempre in un angolo della sua gabbia, non si muove quasi mai e non emette alcun suono.

Credo che a contribuire a terrorizzarla sia stato anche il negoziante che l'ha presa con forza buttata, letteralmente buttata nella sua gabbietta.

Il problema è che ora non so come procedere, volevo pulirla e tagliarle le unghie ma non vorrei traumatizzarla ulteriormente. 

Mi sapete dare qualche consiglio?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che brutta situazione...da come descrivi la piccola era davvero tenuta male.

E tu hai sicuramente fatto un bellissimo gesto a prenderla con te.

Io ti consiglio di prenderla con delicatezza e coccolarla, dandole anche del cibo a lei gradito come premietto mentre ti prendi cura di lei.

Magari non fare tutto in una volta,inizia con lo spazzolare e pulire il pelo, poi per le unghie rimanda ad un altro momento.

Appena puoi portala da un veterinario specializzato che possa verificare il buono stato di salute.

Carezzine alla pelosina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! Complimenti per l'adozione!

Intanto, come suggerito da Simo74, è importantissima la visita presso un ottimo veterinario.

Poi sii particolarmente delicata con lei, approcciala con dolcezza, parlale piano, mettiti il più possibile alla sua altezza, porgile cose buone e coccolala.

Puliscile il pelo spazzolando e pettinando e tamponando con salviette umidificate per bebè; se è il caso accorcia dove è più sporco e dove ci sono dei nodi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao. Ti invito anch’io a programmare una visita dal veterinario (da fare con urgenza se però vedi che rifiuta il cibo o ti sembra star male) e a fare le cose con calma per quanto riguarda le “pulizie personali”. Lasciale un paio di giorni di tranquillità, in cui possa stare nella sua casetta se vuole e cominciare ad ambientarsi.

se ti è stato detto cosa mangiava in negozio, continua così e apporta gradualmente le modifiche necessarie, come fornire verdure varie e sane. Lascia sempre il fieno a disposizione. 
 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...