Vai al contenuto
lolita97

Inserimento nuova amica

Recommended Posts

Ciao buonasera a tutti, avevo scritto durante la quarantena poiché una delle mie piccole caviette era morta... 

Finalmente sono riuscita a convincere la famiglia a prendere una nuova amica per Chanel, come devo comportarmi con l'inserimento? 

Chanel l'avevo presa insieme alla sua sorellina che ora non c'è più, è possibile che rifiuti in qualche modo la nuova cavietta? Poiché vorrei farle avere compagnia essendo animali gregari. Cosa devo fare per l'inserimento? Ho paura che magari essendo passato un po' di tempo Chanel non sia più abituata e non ne voglia sapere, grazie per l ascolto. 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, solitamente un nuovo inserimento con le femmine è più semplice, ma c'è sempre il rischio di  un rifiuto. Nella mia (poca) esperienza, ho trovato più semplice far conosce le cavie in un ambiente neutrale, come il bagno, basta che non ci sia l'odore di nessuna delle due, e magari davanti a una bella ciotola di verdure così da distrarle un po'. Successivamente le tenevo in modo che potessero vedersi ed annusarsi nella stessa stanza, magari dividendo la gabbia o il recinto in dua parti con un separatore. Quando vedevo che la situazione era stabile toglievo il separatore ma rimanevo 2 ciotole e 2 beverini.

Tutto ciò succedeva in un periodo che cambiava da cavia a cavia, alcune ci mettevano pochissimo tempo e con altre ci volevano giorni se non settimane.

Ciò che notavo è che più spazio avevano le cavie da condividere meno era il rischio di litigi.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi fa piacere ritrovarti in Forum!

Segui i consigli di DaubleGrock: un'inserimento graduale, inizialmente in gabbie o recinti diversi, incontri sotto la tua supervisione inizialmente brevi, vedi come va e poi allunghi i tempi. Concordo con mettere a disposizione molto spazio, se possibile, e comunque mettere nell'area di incontro ciotoline di cibo e ripari.

Share this post


Link to post
Share on other sites
55 minuti fa, paolo ha scritto:

Mi fa piacere ritrovarti in Forum!

Segui i consigli di DaubleGrock: un'inserimento graduale, inizialmente in gabbie o recinti diversi, incontri sotto la tua supervisione inizialmente brevi, vedi come va e poi allunghi i tempi. Concordo con mettere a disposizione molto spazio, se possibile, e comunque mettere nell'area di incontro ciotoline di cibo e ripari.

La mia idea era quella di dividere la grande gabbia che ho in due con un separatore e renderle effettivamente due gabbie separate ma vicine per far conoscere le due caviette. Seguirò i consigli per gli incontri, vi ringrazio moltissimo 😀

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...