Vai al contenuto
BriciolaeSofì+Nocciola

Consigliiiii, mi servono consigliii

Recommended Posts

Ciao a tutti è da un po che non apro un topic quindi ho un po di domande da farvi:

1) avete qualche aspira cacchine e fieno da consigliare??

2) allora io stavo pensando di prandere i cubes e farlgi una gabbia più grande non potrò ingrandirla di molto circa 20 cm di largezza e 5/10 di lunghezza secondo voi poi vale la pena prendere un altra cavia? Vi spiego perché: allora Briciola la più piccola vuole stare sempre vicino alla grande che la caccia ecco un altra cavia secondo voi migliorerebbe o peggiorerebbe le cose tra le due?

3) a volte i mie genitori danno le verdure nn lavate o un po mosce secondo voi alle porcielline fa male questa cosa?

grazie delle risposte🥰

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, allora,

1) Per le cacchette io mi sono trovata bene con il normale aspirapolvere, anche se tendo a toglierne la maggior parte con scopettina e paletta, per quanto riguarda il fieno mi è capitato solo per sbaglio di aspirarlo e solitamente dopo dovevo smontare l'aspirapolvere siccome si era ostruito il tubo

2)Secondo me una terza cavia andrebbe a minare i già tesi rapporti tra le due, forse però aumentando lo spazio della gabbia questi litigi potrebbero cessare, ma comunque ti sconsiglio di inserire una terza cavia.

3)Le verdure andrebbero sempre lavate per eliminare il più dei prodotti che potrebbero essere presenti, e dovrebbero essere sempre fresche se no potrebbero andare in fermentazione nello stomaco con conseguente formazione di aria ecc...

Lascio comunque la parola alle persone più esperte che sicuramente ti sapranno dare maggiori informazioni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

felice di rivederti in forum!

Concordo con DaubleGrock per i primi due punti: una terza cavia potrebbe accentuare i contrasti.. 

sulle verdure invece, io personalmente le lavo solo se presentano terra o sporcizia, altrimenti le do non lavate. Ad esempio il radicchio rosso lungo, di solito non ha terra o sporcizia in quanto molto compatto. La lattuga romana invece potrebbe presentare tracce di terra. Guardo le foglie e se hanno terra (o se prese dal contadino magari hanno quegli insettini “della verdura”) le lavo, altrimenti le do così com’è.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Più che l'aspirapolvere è meglio usare quelle scopine elettriche da poco prezzo (in genere meno di 30 euro): aspirano i residui più grossi (cacchette e fieno) che intaserebbero rapidamente l'aspirapolvere.

Non darei verdura "moscia" perchè ha già perso le proprietà nutritive e perchè potrebbe anche fare male. Anche io lavo solo se c'è terra o in qualche modo la verdura è sporca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

1 ora fa, DaubleGrock ha scritto:

Ciao, allora,

1) Per le cacchette io mi sono trovata bene con il normale aspirapolvere, anche se tendo a toglierne la maggior parte con scopettina e paletta, per quanto riguarda il fieno mi è capitato solo per sbaglio di aspirarlo e solitamente dopo dovevo smontare l'aspirapolvere siccome si era ostruito il tubo

2)Secondo me una terza cavia andrebbe a minare i già tesi rapporti tra le due, forse però aumentando lo spazio della gabbia questi litigi potrebbero cessare, ma comunque ti sconsiglio di inserire una terza cavia.

3)Le verdure andrebbero sempre lavate per eliminare il più dei prodotti che potrebbero essere presenti, e dovrebbero essere sempre fresche se no potrebbero andare in fermentazione nello stomaco con conseguente formazione di aria ecc...

Lascio comunque la parola alle persone più esperte che sicuramente ti sapranno dare maggiori informazioni

Non credo che aumentando lo spazio cambi qualcosa pk il problema dei litigi è che la “ piccola” che ormai ha 7 mesi vuole stare vicino alla grande che la caccia sempre e quindi la piccola si arrabbia🤣 pensavo che magari con una terza cavietta la piccola sarebbe stata vicino ad essa senza rompere le scatole alla grande

per quanto riguarda l aspirapolvere nn posso usare quella di casa pk se no mia madre mi uccide quindi pensavo secondo voi va bene questo?

50A5F205-C8AA-4119-A359-C3FBDDD9F38E.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,scusate ,ma dai miei pochi mesi di esperienza con la coppia di cavie..io cambio la lettiera completa ogni 3 giorni..magari la prima giornata tolgo qlc "ricordino" col guanto,poi il fieno consumato e non più profumato nella gabbia e al terzo giorno sono costretta a cambiarla..io uso pellet di legno e  di carta riciclata(solo pellet ho paura che sia troppo duro x le loro zampette)..il pellet si sbriciola tantissimo e rimane tutto umido.devo cambiarlo x forza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch’io uso il pellet di legno e carta riciclata.. anche’io penso sia scomodo per loro (insomma lo paragono al nostro camminare sui sassi), infatti in alcune aree metto o un cuscinetto morbido o un panno in pile così che possa sdraiarsi..

Io ho una sola cavia e la cambio una volta a settimana. Sopra il pellet lei stende uno strato di fieno assurdo, probabilmente per farsi un ambiente più confortevole.

Se ricordo bene Briciola usa il pile al posto del pellet come base.. quindi è più facile giornalmente aspirare le cacchine e avere una lettiera più ordinata. Quando usavo il pile io le raccoglievo con scopetta e paletta (di quelle piccole pratiche che si trovano tipo nei negozi di cianfrusaglie o al tutto 1€). L’aspirino ho provato ad usarlo, non è male ma per praticità preferisco la scopettina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Moni75 ha scritto:

Grazie 

Buona giornata a tutti

Guarda io prima usavo solo il pellet come base ma appena si sbriciolava leggermente andava a finire in delle parti in cui non doveva andare ( vi faccio intuire dove) e a loro dava fastidio che io le pulivo in quel punto ma non avevo scelta quindi ho deciso di mettere il pile sopra al pellet in modo che anche se in un punto si sbriciola non devo cambiarlo subito infatti io con un bustone da 15k ci faccio un mese metto prima mezzo bustone e dopo 15g circa lo cambio con l altra metà e ogni volta che cambio il pellet cambio pure il pile e per lavarlo lo metto in una fodera per cuscini lo chiudo e lavo a 30 gradi

magari dovresti provare a fare cosí spero di esserti stata utile🥰

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho la gabbia in soggiorno ..non si sente odore?

Adesso volevo fare tunnel in pile..o tappetino come da idea di Random.

Altra curiosità..ma adesso che c è più freddo e la notte i caloriferi non sono accesi..riparereste un po' la gabbia?o è sufficiente il pile che metto sopra x farle sentire più al sicuro.

Ancora grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

A patto che la stanza non diventi realmente gelida, una copertina imbottita a coprire quasi completamente la gabbia dovrebbe trattenere il loro calore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io la tenevo in soggiorno ma nel recinto, quindi pile e tappetini igienici sotto. L’unico odore che si sente è quello delle verdure o del fieno magari spisciolato che prontamente toglievo.

Dal “covid” l’ho spostata nella gabbia e messa nell’ufficio e si trova su una scrivania che non utilizzo più, così almeno ha (e ci fa) compagnia tutto il giorno visto che lavoriamo da casa. Con la gabbia verso il quinto giorno si sente un po’ di odore di fieno, perché la maialina si fa la prateria sopra al pellet, ma nulla di sgradevole.

Come temperatura invece, l’ufficio e la stanza più calda della casa, io ho messo un piccolo termometro vicino alla gabbia per monitorare gradi e umidità 

image.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, adesso ho messo pile doppio sotto alla traversina e a un altro pz di tappetino in plastica nel piccolo recinto fuori dalla gabbia.

Così mi sembrano più calde.

Loro entrano ed escono a piacere,le chiudo la notte o se proprio in casa non c'è nessuno.ho visto che gradiscono molto questo pz in più in cui possono girare e do loro li il cibo.

Volendo possono fare un giro in soggiorno ,ma vanno sul pavimento solo se sono super affamate..e sto arrivando con le verdure!

Buona giornata

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Moni75 ha scritto:

No..gelida assolutamente no..sotto i 20 gradi non scende..ma a livello pavimento il freddo si sente.

Grazie

 

20°C è un'ottima temperatura.

Oltre a coprire la gabbia di notte, potresti mettere anche un altro panno sotto alla gabbia per evitare la trasmissione di freddo dal pavimento al fondo della loro casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...