Vai al contenuto
Selene

Si comporta in modo strano?

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Luna (anche se qui ho dovuto mettere Selene) e sono nuova qui, anche se è da ormai un paio di settimane che leggo i vostri consigli, cioè da quando ho preso il mio Aloys, il mio primo caviotto.

Vorrei chiedervi un consiglio, visto che siete un po' più esperti di me, so che ce l'ho da poco, quindi probabilmente non si è ancora del tutto abituato alla casa, alla gabbia ed alla mia presenza, premetto che è ben nutrito, curato, coccolato (quando è in vena) ha una casa come riparo, una gabbia spaziosa, una lettiera per i bisogni, e lo lasciamo anche uscire così che prenda confidenza con l'ambiente.

il suo "problema" è che quando gli viene spiegato che non deve fare determinate cose (come mangiare le piante che abbiamo in casa o fare i bisogni sul pavimento, ma potrei continuare) per qualche giorno si comporta come avesse capito ed accettasse le nostre richieste, ma poi improvvisamente ricomincia a comportarsi come quando l'avevamo appena preso. Sapete dirmi come mai?

inoltre, ci sono giorni in cui è ben felice di vederci, ci saluta, viene da noi e tutto il resto, mentre altri in cui (senza alcun apparente motivo) fa come se ci vedesse per la prima volta. E' normale? Lo fa perché come noi umani ha i suoi giorni no, oppure pensate ci sia dell'altro?

Grazie mille.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Intanto ti posso dire che cercare di insegnare dei comportamenti ai porcellini è tempo sprecato, non ci arriveranno. Per questo non dobbiamo pretendere di vederli "salire" al nostro livello, ma siamo noi a dover "scendere" al loro livello, a immedesimarci nei loro bisogni; questo renderà il nostro rapporto molto più soddisfacente.

Le piante si tengono dove i porcelli non possano arrivare (neppure le foglie eventualmente cadute, ricorda che le piante ornamentali sono in genere molto pericolose per loro) e per i bisogni si copre il pavimento con un tappeto lavabile o un vecchio panno; col tempo noterai anche che sceglierà dei posti preferiti per i suoi bisogni e lì potrai mettere della lettiera o qualche panno assorbente.

Per il resto credo debba solo ambientarsi (anche se procedete già molto bene), bisogna avere tanta pazienza. E non rinunciare a coccolarlo quotidianamente.

Aspettiamo di conoscere meglio Aloys.

Share this post


Link to post
Share on other sites
28 minuti fa, paolo ha scritto:

per i bisogni si copre il pavimento con un tappeto lavabile o un vecchio panno

Allora come mai dopo quasi 5 giorni che per farli tornava in gabbia, improvvisamente ieri me li ha fatti per tutta la sala da pranzo? Ho solo avuto fortuna fino a ieri? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come scrivevo sopra, difficilmente possiamo insegnargli determinati comportamenti. Però loro sono abitudinari e si può giocare su questo fatto.

Ancora, abbiamo notato che quando si lasciano uscire i porcelli e non gli si mette premura di rientrare, spesso rientrano spontaneamente per fare i bisogni, mentre tendono maggiormente a farli fuori se sanno che verranno presi per essere riportati a casa. In questo senso lasciare loro un senso di libertà aiuta.

E comunque ogni individuo è diverso da un altro, come per gli umani, e le generalizzazioni sono sempre un azzardo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

non vorrei deludere le tue aspettative, ma le cavie non sono affatto come dei cagnolini e devi prenderle per quello che sono: dei simpatici animaletti cicciottelli cui piace moltissimo mangiare, alcuni più socievoli, altri (forse la maggioranza) più timidi e paurosi, alcuni più “chiacchieroni”, altri più silenziosi e tranquilli. Non si possono addestrare a non mangiare certe cose, a fare i bisogni in un punto e così via. A volte sono loro che, essendo tendenzialmente abitudinarie, pian piano si abituano a non sporcare in giro, a girare solo in certi punti della casa, a rispondere al nostro richiamo (avviene soprattutto se sono affamate, altrimenti sono più indifferenti) e cose del genere. Ma non è scontato che lo facciano sempre o che non cambino abitudini :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per carità, non pretendo affatto che si comporti come un cane e non voglio nemmeno addestrarlo a fare cose, chiedevo solo se fosse normale che dopo quasi una settimana passata a fare sempre la stessa cosa, improvvisamente, abbia deciso di fare l'esatto opposto. Io nemmeno lo sapevo fossero animali abitudinari, finché non me l'avete detto voi del forum. Comunque grazie lo stesso 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sull’abitudine, ho notato con la mia che di abitudinario ha gli orari in cui chiede cibo, le verdure che mangia (se le ha assaggiate da piccola allora sono ok, altrimenti zero).

non è abitudinaria sui posti, i cambiamenti o spostamenti le piacciono e la incuriosiscono.

sui bisognini, è necessario fare una distinzione secondo me.. le cacchine le fanno quasi involontariamente e spesso, quindi dubito ci saranno mai al mondo cavie che andranno in un angolino a fare le cacchine. Sulla pipì invece, la mia tende a non farla quando è in braccio, ne quando è “incuriosita”. Ci sono sessioni di passeggiate in corridoio in cui non fa neanche una pipì. Talvolta però - e ho notato che succede quando io sono in corridoio con lei a fare il cambio gabbia, spesso la fa, senza una zona in particolare. Penso che magari è un po’ turbata dai miei movimenti e quindi non sta più di tanto a cercare un angolino..

 

un consiglio che ti potrei dare è di osservare, quando fa i bisogno un po’ a caso, se c’è qualcosa - un rumore - che possa turbarla. E tanta tanta pazienza 😀

Share this post


Link to post
Share on other sites
13 minuti fa, Random ha scritto:

Sull’abitudine, ho notato con la mia che di abitudinario ha gli orari in cui chiede cibo, le verdure che mangia (se le ha assaggiate da piccola allora sono ok, altrimenti zero).

non è abitudinaria sui posti, i cambiamenti o spostamenti le piacciono e la incuriosiscono.

sui bisognini, è necessario fare una distinzione secondo me.. le cacchine le fanno quasi involontariamente e spesso, quindi dubito ci saranno mai al mondo cavie che andranno in un angolino a fare le cacchine. Sulla pipì invece, la mia tende a non farla quando è in braccio, ne quando è “incuriosita”. Ci sono sessioni di passeggiate in corridoio in cui non fa neanche una pipì. Talvolta però - e ho notato che succede quando io sono in corridoio con lei a fare il cambio gabbia, spesso la fa, senza una zona in particolare. Penso che magari è un po’ turbata dai miei movimenti e quindi non sta più di tanto a cercare un angolino..

 

un consiglio che ti potrei dare è di osservare, quando fa i bisogno un po’ a caso, se c’è qualcosa - un rumore - che possa turbarla. E tanta tanta pazienza 😀

Ti ringrazio molto, in effetti ieri ho dovuto sistemargli la gabbia 2 volte, quindi probabilmente hai ragione a dire che potrebbe essere stato turbato, anche se non ho notato particolari comportamenti o suoni da parte sua, però essendo impegnata con la gabbia forse non sono stata abbastanza attenta. La prossima volta proverò a farci caso. Grazie ancora, molto gentile 😀

Share this post


Link to post
Share on other sites
14 minuti fa, Random ha scritto:

Comunque se la tua cavietta è quella bianca che hai messo in foto, è molto graziosa!! E mi sembra anche piccolissima!! 😍

Sì, quello in foto è lui, lì l'avevo appena preso, in negozio mi hanno detto che aveva circa un mese, poi non so. Ora è raddoppiato sia in peso che in dimensioni, e meno male che sono passate solo due settimane 😂

Comunque sia, Aloys ed io ti ringraziamo per i complimenti 😀

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di solito quando sono spaventate o intimorite è difficile che emettano suoni, salvo casi molto rari in cui sono molto ma molto spaventate (la mia lo ha fatto una volta sola in cui ho poi scoperto avere la febbre, un pui pui fortissimo e allarmato, diverso dal solito “pui pui” di richiamo ).

qundo ci sono movimenti molesti, tendono a stare zitte proprio perché è ciò che farebbe una preda se ci fosse un pericolo. Una cosa curiosa che capita abbastanza spesso.. quando ci sentono parlare, masticano, e appena smettiamo, smettono anche loro di masticare.. come se trovassero insolito quel silenzio.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 minuti fa, Selene ha scritto:

Sì, quello in foto è lui, lì l'avevo appena preso, in negozio mi hanno detto che aveva circa un mese, poi non so. Ora è raddoppiato sia in peso che in dimensioni, e meno male che sono passate solo due settimane 😂

Comunque sia, Aloys ed io ti ringraziamo per i complimenti 😀

Ma guardandolo così sì, ti direi che ha circa un mesetto, ci sta.

mi raccomando, importante fare la prima visita dal veterinario, soprattutto se presa in negozio: anche se dicono che i loro veterinari le visitano, la mia (sempre presa in negozio come te) dopo un paio di settimane che era a casa ha manifestato dei parassiti che ho dovuto far trattare dal vet con antiparassitario e disinfettante per circa 2 settimane.. 

Sono sicura che con un po’ di tempo, il piccolo Aloys imparerà a fidarsi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
11 minuti fa, Random ha scritto:

Di solito quando sono spaventate o intimorite è difficile che emettano suoni, salvo casi molto rari in cui sono molto ma molto spaventate (la mia lo ha fatto una volta sola in cui ho poi scoperto avere la febbre, un pui pui fortissimo e allarmato, diverso dal solito “pui pui” di richiamo ).

qundo ci sono movimenti molesti, tendono a stare zitte proprio perché è ciò che farebbe una preda se ci fosse un pericolo. Una cosa curiosa che capita abbastanza spesso.. quando ci sentono parlare, masticano, e appena smettiamo, smettono anche loro di masticare.. come se trovassero insolito quel silenzio.

 

Il mio mastica continuamente, che abbia o no qualcosa in bocca. Quando non mastica dorme o "chiacchiera". Farò più attenzione a quello che fa, allora. Grazie ancora 

Share this post


Link to post
Share on other sites
8 minuti fa, Random ha scritto:

Ma guardandolo così sì, ti direi che ha circa un mesetto, ci sta.

mi raccomando, importante fare la prima visita dal veterinario, soprattutto se presa in negozio: anche se dicono che i loro veterinari le visitano, la mia (sempre presa in negozio come te) dopo un paio di settimane che era a casa ha manifestato dei parassiti che ho dovuto far trattare dal vet con antiparassitario e disinfettante per circa 2 settimane.. 

Sono sicura che con un po’ di tempo, il piccolo Aloys imparerà a fidarsi!

Sì sì, lo so, ma per motivi personali non sono ancora potuta andare. Comunque è in programma al più presto 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...