Vai al contenuto
alexandra

come comportarsi con una nuova cricetina

Recommended Posts

Qui ci vuole l'intervento di un esperto, magari della Franci.

Nella mia poca esperienza ho però visto che criceti di sesso opposto si cercano, o almeno sono incuriositi, e non si dovrebbero verificare le liti feroci che si osservano tra esemplari dello stesso sesso.

Piuttosto mi pongo il problema degli eventuali cuccioli: come pensi di sistemare una o più nidiate di cricetini?

Io non avrei introdotto un altro criceto, visto che vivono tranquillamente da soli, ma questo è un parere personale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qui ci vuole l'intervento di un esperto, magari della Franci.

Nella mia poca esperienza ho però visto che criceti di sesso opposto si cercano, o almeno sono incuriositi, e non si dovrebbero verificare le liti feroci che si osservano tra esemplari dello stesso sesso.

Piuttosto mi pongo il problema degli eventuali cuccioli: come pensi di sistemare una o più nidiate di cricetini?

Io non avrei introdotto un altro criceto, visto che vivono tranquillamente da soli, ma questo è un parere personale.

neanche io..purtroppo è un regalo

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'unica esperienza l'ho avuta una trentina di anni fa quando ero bambino.

Misi il criceto di un mio amico in gabbia con la mia cricetina lei lo attaccò subito e mia madre infilò una mano per dividerli (ottenedo un morso molto brutto).

Il criceto del mio amico morì pochi giorni dopo in seguito alle ferite riportate.

Forse a me è andata male e sono stato troppo incoscente ma fossi in te starei attenta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chiedo scusa, sono stato superficiale e incompleto nel precedente post: dimenticavo di dire che il maschio e la femmina che ho avuto io si erano prima "conosciuti" per parecchio tempo stando ognuno nella propria gabbie e poi si erano incontrati al di fuori delle gabbie.

Effettivamente buttare un nuovo arrivato, anche se femmina, nella casa di un criceto significa andarsi a cercare delle grane, vista l'indole spiccatamente territoriale di questo animaletto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

i criceti sono così territoriali che penso neanche maschio e femmina andrebbero d'accordo a lungo.

direi che sono praticamente indispensabili 2 gabbie, poi, se vuoi dei cuccioletti, potrai farli incontrare ogni tanto.

io ho un maschio e una femmina, ma li faccio incontrare solo attraverso le sbarre: sono teneri, sembra che si diano i bacini, ma poi ciascuno a casa sua!

tieni conto che mediamente una cucciolata consta di 8-10 cricetini e che per almeno qualche mese devi poi separare la mamma dal papà per evitare gravidanze a ripetizione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda se vuoi la mia esperienza ( ho avuto ben 7 topastri) ti posso assicurare che farli andare d'accordo è quasi impossibileundecided.gif

Per altro tu non ti stai rendendo conto, credo, dei numeri dei criceti che sforneresti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...