Vai al contenuto
megghited

le mie prime cavie

Recommended Posts

Buon pomeriggio, ho recentemente adottato due cuccioli femmina di cavia (hanno due mesi), essendo una sorpresa dei miei genitori non ho avuto modo di informami veramente su come tenerle fino a che non le ho ricevute. Sono passati 5 giorni da quando mi sono arrivate e per ora non si lasciano ancora prendere con facilità e sono molto spaventate da qualsiasi movimento un po' vistosto si faccia nella stanza dove sono. Le tengo in camera mia e si stanno già abituando alla mia presenza/voce, infatti escono a mangiare anche se sono nella stanza e sto studiando o seguendo le lezioni online seduta alla scrivania, escono persino quando sto parlando ad alta voce al telefono. Per ora quando mi avvicino corrono dentro la casetta che hanno nella gabbia, questo rende molto difficile prenderle quando devo pulire la lettiera. Inoltre è da due giorni che vengono a prendere il cibo dalle mie dita, se le tengo ferme per tanto tempo davanti al buco della loro "tana". cosa mi consigliate per renderle più fiduciose di me? dovrei provare a prenderle in braccio anche se sono spaventate? grazie mille in anticipo, non avendo mai avuto nessun altro animale sono molto spaesata e non vorrei fare degli errori (: 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cosiglierei di non costringerle, la fiducia arriverà col tempo, se la gabbia si trova sul pavimento potrebbe aiutare metterla su una superficie che la porti alla tua altezza, così da non spaventarle quando ti avvicini. Comunque con loro funziona sempre "corromperle" con del cibo. Per l'alimentazione, la cura ecc puoi trovare tutto sul forum, e per qualsiasi dubbio chiedi.

Comunque non vedo l'ora di vedere qualche foto delle tue caviette 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Intanto ti rammento l'importanza di disporre di un ottimo veterinario per una prima visita, per i controlli periodici e per qualsiasi altra evenienza. A Genova non mancano i buoni vet e nel caso puoi guardare anche nel nostro database 

Se ti sei documentata saprai che l'alimentazione si basa su verdura fresca e varia e sul fieno (e/o erba di prato).

Per conquistare la loro fiducia ci vorrà tempo, ma sei già moltissimo avanti se girano per la stanza anche in tua presenza. Se metti a terra un tappeto lavabile o un vecchio panno rendi più confortevole la loro passeggiata e proteggi il pavimento dalle inevitabili pisciatine.

Quando le approcci cerca di stare il più possibile alla loro altezza e quando le prendi cerca di essere seduta a terra o in ginocchio, prendendole in grembo, anche per evitare pericolose cadute.

Aspettiamo di conoscere le tue cavie! E tu non esitare a chiedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...