Vai al contenuto
ZeroDecember

Morsetti, sterilizzazione e cibo

Recommended Posts

Buonasera a tutti, come al solito mi sono sorti altri dubbi, oggi 3, e per ciò ho deciso di fare un singolo post direttamente. 

 

 

1) Morsetti

 

È quasi da sempre, ultimamente più spesso, che weasley mi inizia a mordere le dita della mano e del piede quasi per gioco. Potrebbe essere perché gli da fastidio magari che lo accarezzo o altro? Il fatto è che lo fa quando sta libero e lo fa fino ad inseguirmi proprio il dito per morderlo. Io lo sposto e lui continua a seguirlo per dargli dei morsetti. Probabile che l’abbia preso come un gioco? altrimenti cosa vorrà dirmi?

 

2) Sterilizzazione 

 

Come quelli che seguono i miei post sanno, weasley l’ho acquistato insieme ad un altra cavietta e da poco è rimasto solo (entrambi maschi). Sono stato un po’ di giorni a pensare cosa poter fare per lui e penso che la cosa migliore sia dargli una compagnia, non perché lo vedo triste, anzi, però in tanti anni può succedere qualsiasi cosa, quindi penso sia meglio per sicurezza prenderne un altro. Mi avete detto anche che 2 maschi hanno probabilità di stare bene insieme se la gabbia è grande, (la mia è 1,20x 60 circa), però preferirei non affidarmi alla probabilità avendo avute delle brutte esperienze con dei cricetini. L’ultima opzione che resta è prendere una femminuccia e sterilizzare weasley. Sorge però un problema, i cuccioli. Tramite un post di uno di voi ho letto che si può effettuare la sterilizzazione tra i 5/6 mesi di vita della cavia, weasley ne ha 1e mezzo, a stento 2. Se io prendessi adesso una cavietta femmina c’è un modo per evitare che ci sia una gravidanza? Purtroppo non ho possibilità di poter far crescere dei cuccioli appena nati quindi come potrei fare? Vorrei prendere una compagnia a weasley però non so come fare per questa cosa.

 

3)Cibo 

Un piccolo dubbio che mi è sorto stamattina è quello sul cibo in frigo. Stamani ho voluto dargli la carota che stava in frigo, l’ho lavata e asciugata per bene. La mia domanda è: si può la verdura/frutta alle cavie anche se fredda (non bagnata)

 

Grazie mille a tutti spero riusciate a rispondermi a questi dubbi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

1 può essere un modo di giocare e di conoscerti meglio: è un cucciolotto e tende a “studiare” le cose assaggiandole.

2 le femmine sono fertili già ad un mese di età e i maschietti verso i due mesi, due mesi e mezzo. Lasciati insieme da soli finirebbero per mettere ben presto in cantiere dei cuccioletti. L’unico modo può essere quello di incontri saltuari sorvegliandoli a vista. Non è semplice perchè a volte può funzionare, a volte può creare stress, soprattutto nel maschio che continuerebbe a cercare la femmina. Puoi provare con un divisorio a griglia, lasciando che si vedano e che ogni tanto si incontrino. Se però dovessero agitarsi troppo allora andrebbero tenuti in gabbie separate o magari anche in stanze diverse e fatti incontrare solo ogni tanto.

3 la verdura deve necessariamente essere data a temperatura ambiente, per non creare problemi gastrointestinali. Puoi provare a lavarla con acqua caldina asciugandola poi per bene (se hai poco tempo) altrimenti la soluzione migliore sarebbe toglierla fa dal frigo un paio di ore prima di darla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ha già risposto Franci.

Io ti posso dire che è meglio non inserire una femmina prima della sterilizzazione, si creerebbe troppo stress per loro e per te.

Ora che fa più freddo puoi tirare la quantità di verdura necessaria fuori dal frigo quando vai a dormire, al mattino sarà pronta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille ad entrambi per i consigli continui.

Ho problemi però con la seconda domanda, prendere una femminuccia e di nuovo i cuccioli. 
Se ipoteticamente prendessi una cavietta adesso, ci sarebbero 4 mesi liberi prima di poter sterilizzare weasley. Ho letto un po’ sul forum nella sezione per i cuccioli e come fare. Una gravidanza, parlando con la mia ragazza, posso superarla dato che 2 cuccioli sarebbe disposta a prenderli (so che va in buone mani avendo esperienze da quando era piccola con i roditori e ha anche adesso dei conigli e dei criceti). Dato che nella mia regione da domenica è zona rossa mi restano solo questi giorni per prendere un altra cavia, perché penso che se hanno troppa differenza di età non si possa fare tanto (almeno credo, in caso scusate l’ignoranza ahah). Potete spiegarmi un po’ meglio come affrontare questa situazione? i tempi ecc..?

grazie mille a tutti, vi lascio in caso una foto del suo recinto (1,20cm x 60 circa)

290507E0-583B-457F-9D70-1CF0FC8BC218.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella casa!

Se hai un giustificato motivo ti puoi muovere all’interno del tuo comune o anche fuori. Recarsi da un veterinario è sempre consentito. Se vuoi adottare puoi sempre chiedere ad un vet se ha delle caviette in stallo o conosce qualcuno che ne ha: se vi accordate, la persona può portare la cavietta scelta dal vet e tu andarla a prendere. Penso tu possa sempre andare da una associazione se ce ne sono nella tua città. Più difficile accordarsi con un privato, ma ci si può incontrare con qualche scusa. Per quanto riguarda i negozi di animali non so invece se in zona rossa restano aperti e se ci si può andare, a meno di andarci domani, con tutti i rischi relativi ad un negozio: possibili parasssitosi, incapacità dei negozianti di riconoscere il sesso di una cavia, femminucce vendute già incinte.

per rispondere sui tempi: per affrontare una gravidanza una femmina non dovrebbe essere troppo giovane (non sotto i tre mesi) e non troppo adulta (a sette mesi le ossa del bacino calcificano e il parto può risultare molto problematico richiedendo addirittura un cesareo). Insomma, dovresti prendere una femminuccia tra i due mesi e mezzo/tre mesi e i cinque mesi. Ci vogliono una settantina di giorni per il parto e il maschio va necessariamente separato dalla femmina alcuni giorni prima della data prevista. Il maschio andrebbe sterilizzato durante la gravidanza o verso la fine della gravidanza per poi essere rimesso con mamma ed eventualmente i cuccioli dopo quaranta giorni di quarantena post operatoria. Non so se i tempi possano coincidere con la maturità del tuo caviotto e l’essere pronto per la sterilizzazione.

E non so nemmeno se è il caso di fargli fare una cucciolata (se i piccoli fossero quattro? poi anche i cuccioli maschi andrebbero sterilizzati).

è una cosa un po’ complessa, il tuo piccolo dovrebbe comunque restare solo per del tempo, e decidere tutto in fretta probabilmente non aiuta.

io sarei forse per prendergli una compagnia maschile, al di là del discorso che un maschio e una femmina convivano più facilmente. Però è solo una mia idea, poi ciascuno deve fare come si sente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
9 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Che bella casa!

Se hai un giustificato motivo ti puoi muovere all’interno del tuo comune o anche fuori. Recarsi da un veterinario è sempre consentito. Se vuoi adottare puoi sempre chiedere ad un vet se ha delle caviette in stallo o conosce qualcuno che ne ha: se vi accordate, la persona può portare la cavietta scelta dal vet e tu andarla a prendere. Penso tu possa sempre andare da una associazione se ce ne sono nella tua città. Più difficile accordarsi con un privato, ma ci si può incontrare con qualche scusa. Per quanto riguarda i negozi di animali non so invece se in zona rossa restano aperti e se ci si può andare, a meno di andarci domani, con tutti i rischi relativi ad un negozio: possibili parasssitosi, incapacità dei negozianti di riconoscere il sesso di una cavia, femminucce vendute già incinte.

per rispondere sui tempi: per affrontare una gravidanza una femmina non dovrebbe essere troppo giovane (non sotto i tre mesi) e non troppo adulta (a sette mesi le ossa del bacino calcificano e il parto può risultare molto problematico richiedendo addirittura un cesareo). Insomma, dovresti prendere una femminuccia tra i due mesi e mezzo/tre mesi e i cinque mesi. Ci vogliono una settantina di giorni per il parto e il maschio va necessariamente separato dalla femmina alcuni giorni prima della data prevista. Il maschio andrebbe sterilizzato durante la gravidanza o verso la fine della gravidanza per poi essere rimesso con mamma ed eventualmente i cuccioli dopo quaranta giorni di quarantena post operatoria. Non so se i tempi possano coincidere con la maturità del tuo caviotto e l’essere pronto per la sterilizzazione.

E non so nemmeno se è il caso di fargli fare una cucciolata (se i piccoli fossero quattro? poi anche i cuccioli maschi andrebbero sterilizzati).

è una cosa un po’ complessa, il tuo piccolo dovrebbe comunque restare solo per del tempo, e decidere tutto in fretta probabilmente non aiuta.

io sarei forse per prendergli una compagnia maschile, al di là del discorso che un maschio e una femmina convivano più facilmente. Però è solo una mia idea, poi ciascuno deve fare come si sente.

Ti assicuro che ritrovarsi con la femmina incinta e quindi sterilizzare il maschio.. Non è stato facile

Dire gabbie in casa, in soggiorno..e siamo in quattro "noi umani",i cuccioli erano 4...

Quindi i 4 cuccioli e la mamma nella gabbia grande, e il padre finché non sono passati i 40 giorni dalla sterilizzazione in quella piccola. Ogni tanto metterci la femmina da sola, e Facebook giocare il papà coi piccoli

Li ho unito quando i cuccioli avevano 25 giorni

 

Ma a parte il tempo,che in questo periodo,forse abbiamo x forza... è anche piuttosto pesante economicamente...lettiera,e cibo...in 6,come è capitato a me..

Per carità,bellissima esperienza,io ti ho riportato la mia,non voglio spaventarti..

Facci sapere 👋👋

 

Io

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vorrei rispondere su un punto, ovvero la differenza d’età.

partendo dal fatto che pur avendo dei comportamenti generali noti, ogni cavia ha la sua indole, pertanto spesso si trovano dele coppie ben equilibrate con un maschio adulto e un maschio giovane, proprio perché è più facile stabilire una gerarchia; similmente, è anche successo che due maschi giovani litighino e non riescano a stare insieme. Quindi io non avrei fretta a trovare un compagno della stessa età. A maggior ragione, se il tuo caviotto è equilibrato e docile, potrebbe essere un buon accoppiamento con un maschio anche di 2/3 anni, su questo ritorno alla proposta di adottare tramite veterinario/ associazione. Consiglio personale: non andarti a cercare gravidanze, un conto è che capita comprando la cavietta femmina già incinta o una coppia sessata male, un conto è farlo con consapevolezza: ci sono veramente tante cavie che cercano casa e soprattutto in questo periodo è veramente cosa buona adottarle.

Poi ripeto, ogni cavia ha il suo carattere, e purtroppo sta a noi capire qual è la sua indole: per esempio io ho deciso di non prendere una compagna alla mia perché è troppo dominante, aggressiva e sicura di se, e ho paura che questo mi crei problemi ( a me e al mal capitato che le metterei accanto 😂)

Buona giornata!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...