Vai al contenuto
DaubleGrock

Cicoria catalogna e il suo rapporto calcio/fosforo

Recommended Posts

Ciao, sono di nuovo io a perseguitarvi 😅

Avevo un dubbio, o meglio non riesco a capire cosa comporta il rapporto calcio/fosforo. Praticamente, qualche giorno fa, comprando la verdura per i porceddi ho preso la cicoria catalogna, e fin qui ok. A casa però l'ho data, convinta che fosse povera di calcio, alla cavia a cui la veterinaria mi ha detto di proporre una dieta povera di calcio. Un paio di giorni dopo, andando a controllare nella lista di verdure che le cavie possono mangiare, mi è caduto l'occhio sulla cicoria catalogna e ho visto che in realtà era una verdura abbastanza ricca di calcio, non eccessivamente, ma comunque aveva più calcio delle solite verdure che propongo a Ginny. Ma ho anche notato che ha praticamente un perfetto rapporto calcio/fosforo, quindi mi stavo chiedendo, gliela posso dare? Da quanto mi sembra di aver capito un buor rapporto dovrebbe minimizzare la formazione di calcoli?

Scusatemi se questa domanda è stata già posta non sono sono riuscita a trovarla sul forum

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non farti problemi a chiedere, i quesiti di uno possono essere utili a tutti!

Allora, diciamo che la catalogna è un ortaggio piuttosto ricco di calcio e con un elevato rapporto Ca:P, cioè sbilanciato a favore del calcio.  Dove il fosforo (P) è la parte minoritaria del rapporto (come nel caso della cicoria catalogna), allora l'assorbimento di calcio (Ca) sarà elevato.

In parole povere significa che il vegetale ha un significativo contenuto di calcio e che è probabile che gran parte di questo calcio venga assorbito dall'organismo. Se questa è una bella cosa per i cuccioli, con lo scheletro in formazione, può creare qualche problema negli adulti che abbiano una predisposizione alla calcolosi.

Come scrivo sempre: non dobbiamo andare a fare la spesa per i porcelli col calcolatore in mano, ma dobbiamo avere un'idea di massima dei contenuti nutrizionali dei diversi tipi di verdura ed evitare di somministrare in eccessiva quantità o troppo frequentemente quelli che al momento possono creare loro qualche problemino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...