Vai al contenuto
Marika.sgro

Aiutooo! I MIEI PORCELLINI NON VANNO PIÙ D'ACCORDO TRA LORO DUE A CAUSA DEL NUOVO ARRIVATO

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi sono nuova su questo forum, piacere Marika, mi sono iscritta qui nella speranza di consigli utili, vi spiego la situazione in modo più chiaro possibile. 

Premessa:Ho attualmente 4 caviotti, maschi. 

Un anno fa ho deciso di prendere il mio primo porcellino d'india Gino, da subito è stato abituato quasi come un bambino, un viziatello che non vi dico, ma nonostante la super presenza mia e del mio ragazzo lui la notte mentre noi 2 dormivamo si sentiva solo e ci chiamava per giocare e dargli retta, così abbiamo deciso dopo 7 mesetti di adottare un nuovo porcellino per fargli compagnia , ed è arrivato Willy che attualmente ha 7 mesi.

Inizialmente Gino era perplesso perché era abituato a noi umani 😂 e quindi batteva i denti a Willy, tra l'altro essendo lui di 1 mesetto esatto, appena svezzato, Gino molto probabilmente sentiva ancora l'odore della mamma su Willy per cui ha iniziato a fare il pazzerello aggressivo, allora durante i vari approcci, sia tramite gabbiette separate, che in territorio neutro, Gino ha iniziato a sentire la voglia di starci insieme e abbiamo capito che era ora di unirli, in poche parole in una settimana siamo riusciti ad integrarli ed hanno vissuto felici e contenti fino a 4 giorni fa. 

Dopo una convivenza felice di 7 mesi circa, siccome Willy ha un carattere giocherelloso, mentre Gino è sempre stato parecchio pigro, ho pensato di inserire un TERZO caviotto. Pensando di dare dello svago in più,del movimento in più e della motivazione in più ad entrambi. 

Non l'avessi mai fatto. 

Appena è arrivato il piccolino (sempre cucciolo di 1 mesetto e mezzo circa) non solo si dovevano abituare al terzo arrivato (Tony), il che è normale, con pazienza e graduatamente ho tentato di inserirlo...ma Gino e Tony hanno iniziato a LITIGARE e non SOPPORTARSI PIÙ TRA LORO 2! Cosa che mi ha spiazzato perché non mi aspettavo che loro due non andassero più d'accordo! Non hanno mai litigato a morsi durante la loro convivenza, qualche volta piccoli screzi seguiti da un BRRRRRR e finiva lì, ma da quando ho tentato l'inserimento del TERZO, loro si odiano.

Il che mi rattrista da morire erano stupendi insieme ed io avevo solo l'intenzione di AGGIUNGERE UN DI PIÙ A LORO 2 NON DI ANNULLARE LA LORO ALCHIMIMIA. 

Comunque trovandomi in questa situazione ho messo un attimo da parte il terzo arrivato ed ho tentato di far riappacificare Gino e Tony, ma anche ritornando ad essere soltanto in 2,c'era tensione e lite tra i due al punto da non fidarmi a lasciarli solo assieme ne durante la notte ne senza la nostra presenza. 

Allora ci siamo ritrovati con 2 porcellini che andavano d'accordo e 1 che sarebbe dovuto rimanere da solo! Peggio di prima in poche parole! 

Dunque ho deciso di adottare anche il fratello del terzo arrivato, e quindi si è aggiunto alla nostra famiglia un QUARTO GUINEA. 

Ho una gabbia grande sul pavimento e ho potuto creare un separé, permettendo a tutti di potersi vedere, ma con le dovute precauzioni, in modo da non lasciar solo nessuno dei 4!

Durante gli approcci tra Gino, Willy, Tony e Pippo è emerso che vanno tutti d'accordo tranne Gino e Willy!!! I nostri due primi bambini! Perché entrambi vigliono far i leader! 

Nonostante nessuno dei 4 sia mai stato accoppiato, ne abbia mai avuto compagnia femminile (tranne la mamma durante lo svezzamento) mi ritrovo in quest incubo! Incubo perché avrei voluto rendere un ambiente completo per tutti creare un gruppetto di giochi e farli sbizzarrire. Invece mi tocca tenerli separati :( ma per il loro bene fisico questo ed altro! 

Sono al 5 giorno di nuove entrate e di liti tra Gino e Willy, e sto cercando di far interagire i 2 nuovi piccoletti un po' con l'uno ed un po' con l'altro ma senza forzarli, tanto che loro stessi possono fare avanti indietro tra la "Zona di Gino" e la "Zona di Willy". 

Avendo letto vari articoli, ed essendo i porcellini d'india poco conosciuti in Europa rispetto alle loro origini di appartenenza, ho letto che è difficile far vivere pacificamente i maschi. Ma io li adoro, sto dedicando sforzi, fatiche e tanto amore a loro, si può dire che casa notra ormai è stata completamente del tutto esplorata dai nostri porcellini! E vorrei far il possibile per farli andar tutti insieme d'accordo (e potendo col tempo spero) unirli! 

Accetto consigli che non siano i soliti :"falli aporocciare su territorio neutro". (poiché lo sto già facendo)

Spero che avendo voi il mio stesso amore per loro possiate darmi dei buoni consigli! 🙏

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Col senno di poi è facile dire che l'inserimento di uno o più nuovi porcelli è stato un azzardo; in effetti gli equilibri tra maschi sono molto delicati e basta poco a infrangerli.

Quello che ti posso suggerire, sei sei sempre dell'idea di tenerli comunque tutti e quattro, è di formare due nuove coppie formate da uno degli "anziani" e da un nuovo arrivato. Spero davvero che i tuoi piccoli riprendano a convivere in armonia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao paolo si è quello che sto facendo, i 2 nuovi arrivati hanno libera scelta di creare una nuova alchimia con uno dei due... Così la coppia che si creerà starà insieme. A prescindere li terrò tutti. Anche se davvero sto facendo l'impossibile per poter accontentare tutti 

Share this post


Link to post
Share on other sites

La tua dedizione è ammirevole e direi che è difficile suggerirti altro.

in generale è importante per i maschi dar loro tanto spazio, far sì che possano stare ciascuno per conto proprio se vogliono evitarsi, dare a ciascuno una zona rifugio e una zona pappa. Cerca sempre di non forzarli e abbi tanta pazienza: può darsi che creino via via un equilibrio e scelgano loro come “accoppiarsi”.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...