Vai al contenuto
ZeroDecember

Cavia rimasta sola

Recommended Posts

Ciao, sono 3 settimane da quando ho acquistato 2 cuccioli di porcellini d’india maschi. Tutto apposto fino a ieri, quando trovo Oreo, uno dei due, in mezzo alla stanza senza vita..Questa cosa mi ha scosso ed era molto inaspettata. Ieri sera, un po’ prima che successe, voleva uscire dalla gabbia e veniva vicino a me che voleva stare in braccio, dopo sono andato a fare la doccia e l’ho rimesso nel recinto, al ritorno già ho spiegato cosa è successo..

Il piccolo weasley è rimasto solo, adesso sta mangiando il fieno, cosa potrei fare? Prendere un altra cavia? Lasciare lui da solo? Ha 2 mesi e mezzo circa quindi può essere classificabile ancora come cucciolo

Grazie a tutti..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh cielo!! Poverino....come sta l’altro, sta bene? Starnutisce anche lui, mostra dei sintomi? Se appena hai dei dubbi corri dal vet!

Oreo poteva avere una patologia congenita (sembrerebbe la cosa più probabile), ma a volte anche certe infezioni respiratorie possono essere fulminee e peggiorare di colpo senza che ci sia il tempo per rendersene conto....

Se weasley sta bene puoi pensare a dargli un nuovo amichetto, considerando anche che è così giovane.

mi dispiace tanto per questa tua perdita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono davvero molto abbattuto per ciò che è successo..

Weasley per il momento sta bene, non ha dato segni di tristezza o forse non li ho colti, la visita per controllarli entrambi era programmata per dopodomani..purtroppo troppo tardi. Vi farò comunque sapere come procederá la cosa.

Ho dei dubbi però, in caso fosse maschio potrei prendere un altra cavia maschio? Sta a casa mia da 22 giorni precisi, sapendo che sono territoriali cosa potrei fare? So che due maschi possono stare insieme solo se cresciuti insieme, nonostante sia stato con oreo per 1 mese e si era abituato a lui posso prendere un altro maschietto? Invece se fosse femmina? Potrei prendere un’altra femminuccia tranquillamente? E come ultima cosa, se fosse, sia maschio che femmina, potrei prendere il sesso opposto senza farli litigare?

 

non so cosa sia successo di preciso ad oreo, ha sempre giocato, mangiato tanto, fischiato.

Una cosa strana però è che aveva il pelo sotto alla bocca diverso dagli altri porcellini (vi allego una foto prima e dopo) un po’ era sporco ma anche lavandolo con le salviettine il pelo rimaneva così, in più aveva una parte senza peli in testa. Sapete se è qualche malattia questa cosa? Una cosa che ho notato è  che quando era lì senza vita, aveva una pancia molto sgonfiata rispetto alla sua solita rotonditá, è normale oppure può essere che aveva qualcosa al pancino?

Se potete essere un po’ più chiari sul fatto di prendere un’altra cavia a seconda del sesso mi sareste di grande aiuto

 

un saluto da oreo💛

23B7E2DE-FA35-4B78-BE64-FABA6CDE56FD.png

6ABD0ACE-A2BE-443C-AF08-6598B4B195DE.jpeg

CCB2A24B-E0D4-4BD0-A17A-BDD0F7306C93.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Due maschi possono arrivare a litigare tra loro una volta raggiunta la maturità; quando questo accade, si può comunque arrivare a un equilibrio fra i due o talvolta il contrasto è insanabile e occorre separarli.

Maschio e femmina è una coppia che ha più probabilità di convivere tranquillamente, ma occorre preventivamente sterilizzare il maschio e tenerlo separato per quaranta giorni dopo l'intervento, dopo di che potrà essere messo con una femmina senza problemi. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
48 minuti fa, paolo ha scritto:

Due maschi possono arrivare a litigare tra loro una volta raggiunta la maturità; quando questo accade, si può comunque arrivare a un equilibrio fra i due o talvolta il contrasto è insanabile e occorre separarli.

Maschio e femmina è una coppia che ha più probabilità di convivere tranquillamente, ma occorre preventivamente sterilizzare il maschio e tenerlo separato per quaranta giorni dopo l'intervento, dopo di che potrà essere messo con una femmina senza problemi.

49 minuti fa, paolo ha scritto:

Due maschi possono arrivare a litigare tra loro una volta raggiunta la maturità; quando questo accade, si può comunque arrivare a un equilibrio fra i due o talvolta il contrasto è insanabile e occorre separarli.

Maschio e femmina è una coppia che ha più probabilità di convivere tranquillamente, ma occorre preventivamente sterilizzare il maschio e tenerlo separato per quaranta giorni dopo l'intervento, dopo di che potrà essere messo con una femmina senza problemi. 

Va bene, grazie mille, ho altre 3 domande.

se ipoteticamente weasley fosse femmina che accoppiamenti potrei fare? 

la maturità nei maschi quando arriva?

Nel post sopra ho accennato un po’ i problemi di oreo, sapete per caso se è una malattia.?

grazie mille a tutti. 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se Weasley fosse una femmina (e ormai si dovrebbe essere arcisicuri del sesso...) andrebbe bene un'altra femmina; le possibilità di lite esistono, ma sono minori che fra due maschi.

Il maschio è ormai maturo verso i sei mesi di vita, ma la fertilità inizia tra i due e i tre mesi; per la sterilizzazione bisogna però aspettare la discesa dei testicoli, che avviene qualche mese dopo.

Su Oreo non saprei veramente pronunciarmi,  mi spiace. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bellino che era Oreo. Non saprei dirti sui suoi problemi: potrebbe aver avuto un blocco intestinale se la pancia era gonfia, ma di solito certi problemi si preannunciano con una fase di inappetenza, scarsa vitalità, ecc. Visti che era vivace e che la cosa è stat improvvisa propenderei per un problema cardiaco congenito o qualcosa del genere.

Era un caviottino col pelo folto, per questo forse si sporcava un po’ mangiando. Sopra la testolina mi pare di notare una classica “Rosetta” cioè un punto da cui il pelo parte a raggiera, non mi sembra però che il pelo gli mancasse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Davvero grazie mille a tutti sia per i consigli che per il sostegno morale.

A breve weasley farà una visita e penserò se prendere un’altra cavietta, magari se la trovo più simile ad oreo.., vi aggiornerò magari con un prossimo post.

Ciao a tutti💛

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...