Vai al contenuto
Gianluca72

Una sola cavia

Recommended Posts

Buongiorno,

Dopo lunghe discussioni io ed i miei figli abbiamo convinto mia moglie a riprendere dopo precedente esperienza negativa, una cavia...ma ha imposto solo una.

Possibile che da sola possa soffrire? È necessario prenderne almeno un'altra?

Grazie Gianluca

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Gianluca e benvenuta a tutta la famiglia!

Teoricamente la cavia è un animale gregario, quindi la compagnia sicuramente è la scelta più consigliata.

Tuttavia può capitare - come a me - di prendere un solo esemplare. Devo dire che la mia cavietta di carattere è molto impulsiva e autoritaria e non mi sembra senta la mancanza di una compagnìa. È anche vero però che è arrivata in casa prima del lockdown di marzo, pertanto è sempre stata con noi, per tutto il giorno.

se dovessi ritornare in ufficio per tutto il giorno mi sentirei veramente in colpa a lasciarla da sola, pertanto il consiglio che mi sento di darti è che se prevedete di lasciarla per conto suo per gran parte della giornata, forse un compagno sarebbe meglio darglielo. Se invece la vostra presenza è costante in casa, va bene iniziare con una.... poi magari chissà 🙃

 

avete pensato di adottarla da qualche Associazione? Qui in forum potete trovare tante indicazioni in merito!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ripeto anche qui il mio benvenuto!

Random è stata molto chiara: la cavia è un animale sociale, ma molte cavie vivono tranquillamente e piacevolmente anche da sole. Io stesso ho avuto più volte l'esperienza della cavia sola; se le si può assicurare comunque una certa presenza, come dovrebbe poter succedere in una famiglia, credo che non ci siano problemi. E chissà che con il tempo tua moglie non si ricreda.

Come sempre con i nuovi iscritti, ti invito a cercare un ottimo veterinario in zona per una prima visita, per i controlli regolari e per qualsiasi altra necessità. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, l'acquisto è stato non meditato, figli tristi per situazione covid..io più di loro.. abbiamo fatto squadra e lei è stata molto accondiscendente rispetto a quanto previsto, siamo andati al mio negozio di fiducia per i pesci che ha anche altri animali, foto di gruppo ed amore a prima vista per mia figlia, a me e mia moglie piaceva un'altra ma ha vinto la piccola....

Penso che potremmo ormai convincerla per la seconda...il ragazzo del negozio non era proprio esperto, dubbi sul sesso ma da quanto trovato qui e su YouTube penso sia un maschio.. posto foto del particolare...

IMG_20201104_205906.jpg

IMG_20201104_205859.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella caviotta!

Quanto ha? Potrebbe effettivamente essere un maschietto.. purtroppo dalla foto è sempre difficile dirlo con esattezza.

avete già un veterinario specializzato in animali esotici di riferimento? Sicuramente lui potrà accertare il sesso oltre che il suo stato di salute!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Adesso, Gianluca72 ha scritto:

Sono in provincia di Monza..in caso suggerimenti per adozione seconda cavia?

Anch’io provincia MB, quello che posso dirti che a Monza proprio c’è l’enpa:

https://www.enpamonza.it/archives/5360

si può sentire telefonicamente se hanno cavie da adottare (il sito potrebbe non essere aggiornato).

Per il futuro, sperando non debba mai servirti, sappi che esiste un pronto soccorso h24, 7 giorni su 7, per esotici a Milano, si chiama myPetClinic in zona Gambara, la mia veterinaria ci lavorava e me lo ha consigliato per le emergenze.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bel tatino! :love:Sembra un maschietto. Se non si spaventa a essere manipolato puoi premere leggermente sopra la zona genitale e vedere se l’organo maschile fuoriesce o diventa più evidente.

a Monza c’è anche la Collina dei Conigli, ma in genere credo preferiscano formare coppie femmina- maschio sterilizzato.

Aae ha dei caviotti in adozione a Milano credo, puoi guardare sulla pagina Facebook di AAE cavie ONLUS.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok grazie, guarderò..voi cosa consigliate di iniziare con lui da solo o cercare subito? Gabbia presa 120 cm piano unico..

Ma lo facciamo uscire più volte tutti i giorni anche se piscia ovunque per la gioia della moglie... 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites

120 cm è sufficiente..bene le passeggiate fuori: comprensione per tua moglie, anch’io sono quella che pulisce quando la signorina fa le sue pipì nei posti più improbabili!

sulla seconda cavia, ti direi che l’unico ostacolo che vedo è di accertare il sesso di questa. Dopodiché, ci sono tante caviette in cerca di una casa! 
Ovviamente da evitare coppie senza che uno (meglio il maschio) sia sterilizzato. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedrai che prenderà a fare i suoi bisogni in alcuni posti preferiti; lì potrai mettere dei tappetini assorbenti o dei vecchi panni per salvare il pavimento. E' anche possibile che faccia spesso pipì perchè il pavimento è freddo; metti un tappeto lavabile o un vecchio lenzuolo a terra, servirà anche a rendere più confortevoli le sue passeggiate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella gabbia avevo messo una sorta di toilette angolare in plastica ma la fa altrove... Allora svuotato e messo fieno come zona fieno..e ora ci fa la pipì sul fieno...

Cosa strana poi non gli piace il peperone.. proprio non lo vuole

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...