Vai al contenuto
sisma89

Cavie monelle!!

Recommended Posts

post-2425-0-98824000-1328604114_thumb.jpLe mie caviette (un maschio e una femminuccia) sono la cosa più bella che mi potesse capitare, le amo da morire, ma a volte.... le ammazzerei!!!! non riesco a capire perchè evitano come la peste la lettiera, farci i bisogni non esiste, molto meglio sporcare il pavimento, le copertine che gli do per dormire, la casetta (ne ho buttate 3), qualsiasi tappeto, me, il mio fidanzato!! eppure è strano che con un'enorme lettiera a disposizione e un'altra piccolina messa nella stanza preferiscano sporcare dove dormono! cn questo freddo poi, dormire sul bagnato è impossibile! oramai vivo con la scopina e la paletta in mano, montagne di tovaglioli e detersivo per il pavimento!! la cosa ancora più curiosa è che la fanno a pochi centimetri dalla lettiera, vi faccio un esempio: sotto il termosifone (dove loro amano stare il pomeriggio) ho messo qualche copertina dove si mettono a dormire e un sottovaso per i bisogni con il pellet... inutile dire ke inzuppano le copertine e continuano a starci su!! mellow.gifmellow.gif è normale? devo preoccuparmi? ho anche iniziato a pensare che siano incontinenti!!!! datemi qualche consiglio, vorrei abituarle ad essere più pulite, per me ma anche per loro!! vi lascio una foto delle pesti post-2425-0-98824000-1328604114_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

non ho ben capito come ti sei organizzata per la loro sistemazione.

Qui in forum abbiamo notato che in qualche modo dopo del tempo si abituano a tornare in gabbia per i bisogni anche se stanno facendo la loro passeggiatina.

Forse le tue sono fuori tutto il giorno e non hanno assimilato il concetto di Gabbia = Toilette?

Share this post


Link to post
Share on other sites

post-2425-0-98824000-1328604114_thumb.jpLe mie caviette (un maschio e una femminuccia) sono la cosa più bella che mi potesse capitare, le amo da morire, ma a volte.... le ammazzerei!!!! non riesco a capire perchè evitano come la peste la lettiera, farci i bisogni non esiste, molto meglio sporcare il pavimento, le copertine che gli do per dormire, la casetta (ne ho buttate 3), qualsiasi tappeto, me, il mio fidanzato!! eppure è strano che con un'enorme lettiera a disposizione e un'altra piccolina messa nella stanza preferiscano sporcare dove dormono! cn questo freddo poi, dormire sul bagnato è impossibile! oramai vivo con la scopina e la paletta in mano, montagne di tovaglioli e detersivo per il pavimento!! la cosa ancora più curiosa è che la fanno a pochi centimetri dalla lettiera, vi faccio un esempio: sotto il termosifone (dove loro amano stare il pomeriggio) ho messo qualche copertina dove si mettono a dormire e un sottovaso per i bisogni con il pellet... inutile dire ke inzuppano le copertine e continuano a starci su!! mellow.gifmellow.gif è normale? devo preoccuparmi? ho anche iniziato a pensare che siano incontinenti!!!! datemi qualche consiglio, vorrei abituarle ad essere più pulite, per me ma anche per loro!! vi lascio una foto delle pesti post-2425-0-98824000-1328604114_thumb.jp

Ahimé, abituati... Tutte le cavie sono "incontinenti".. Non si chiamano mica porcellini, per niente, non si fanno problemi a sporcare dove dormono e mangiano. Le mie fanno i loro bisogni pure sul cibo!

Col tempo per lo meno dovrebbero imparare a risparmiare te e il moroso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora hanno una bella gabbia nella mia stanza a più piani, su la zona notte comprende una comoda e avvolgente amaca per la notte, al piano inferiore invece c'è la lettiera destinata ai loro bisognini, una piccola rampa porta all'esterno ossia la mia stanza! quando sono fuori per la passeggiatina, notai ke amavano il termosifone e si accoccolavano là sotto, così ho pensato di creare una depandance almeno per questi giorni più freddi, mettendo un tappetino (così nn stanno sul pavimento freddo) e un sottovaso con del pellet sempre per i bisogni! proverò a tenerli più in gabbia anche se mi piange il cuore e farò fare loro la passeggiatina solo ad orari stabiliti! mi rincuora sapere ke non sono le uniche sporcaccione!! wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

:rotfl: Questo tuo post mi conforta, cominciavo a credere che il problema fosse solo di Donato.. lui è libero tutto il giorno (chiudo la gabbia solo di notte) e sembra quasi che ha preso la sua gabbia come una prigione piuttosto che come una casa.. io credo che oddi il pellet e che ami incredibilmente tutto cio che è morbido come pile, coperte in lana, tappeti sui quali resta ore intere e sui quali ovviamente fa tutti i suoi bisogni.. inutile dirti che ho già buttato via tre ceste tutte belle morbidose perchè ogni giorno dovevo lavarle, punto primo non è igienico per lui e non è conveniente per le mie tasche: perchè pensa di fare una lavatrice al dì solo per la sua cesta!!!.. le ho provate di tutte ma lui è così, non c'è verso di migliorarlo e io comincio ad accettare di trovare laghi di pipi dappertutto... mi armo di scotex e candeggina e disinfetto tutto, il giorno dopo è ancora così!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

come ti capisco!!! grin.gifgrin.gif mamma dice che presto metteranno noi in gabbia!!! anche io odio chiudere la porticina e lo faccio solo di notte, ma la mattina puntiali mi svegliano, affamatissimi, perchè mordono le sbarre!! altra nota dolente: i miei porcelli mangerebbero a qualsiasi ora del giorno e della notte, hanno sempre fame!!!! io sto attenta a dargli la giusta quantità di verdure perchè nn voglio farli ingrassare ma mi fanno tenerezza, troppa!! per i pasti mi sono organizzata così: al mattino e in tardo pomeriggio gli do la verdura: insalata peperone radicchio rucola e quello che c'è in casa! la sera prima della nanna ricarico il fieno, faccio bene?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io faccio come te pappa alle ore 8:00 (e guai a sgarrare di un solo minuto) alle 12:00 2 o 3 pezzettini di pellet Bunny,alle ore 18:00 pulizia gabbia (ripèristino fieno nuovo, eliminazione cacchette e pellet sbriciolato e aggiunta di acqua al beverino)e altra verdura fresca..Donato mangia tanto ma non è davvero mai fermo: corre a destra e a sinistra, dentro e fuori dalla gabbia

Share this post


Link to post
Share on other sites

le cavie non sono come i cani ad esempio che evitano di far pipì dove dormono, nella loro cuccia o tana. se ti può aiutare loro fanno pipì dove si rilassano, nella casina quindi, dove è posizionato il fieno, dove vanno a riposare, non è che sono monelle, ma spesso loro mangiano il fieno prima di accucciarsi per rilassarsi, e mentre compiono questa operazione fanno litri di pipì :D

per cui dovrai essere tu ad adattarsi ai luoghi dove loro fanno pipì e non loro ai luoghi che scegli tu come lettiera. Prova quindi a mettere la lettiera in angoliere nei posti dove vedi che sporcano di più e risolverai! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...