Vai al contenuto
DaubleGrock

Sedimenti nella vescica

Recommended Posts

E rieccomi con problemi. Ieri ho Portato Ginny a fare l'ecografia siccome, dopo che l'avevamo curata per un'infezione delle vie urinarie, avevo notato che urinava solo quando aveva la vescica completamente piena, almeno all'inizio,negli ultimi giorni urinava sempre più normalmente, ma la veterinaria ha voluto farle fare l'ecografia per escludere soprattutto problemi di calcoli. Fortunatamente l'ecografia non ha evidenziato nessun calcolo, l'unica cosa è che ha un pò di sedimenti nella vescica, ma a detta dell'ecografo nulla che non si corregge con una giusta alimentazione. Oltre ciò, purtroppo, l'ecografo, visto che ci trovavamo, ha deciso di controllare anche tutto il resto, tra cui fegato, stomaco, utero, e fin qui tutto bene, e ovaie, dove ha trovato nell'ovaia sinistra, invece che in quella destra (da lui detta cosa strana siccome solitamente si trova in questa), una cisti di 0,4 cm. Purtroppo la veterinaria che si occupa della mia cavia non era presente, ma lunedì ho appuntamento con lei e li decidiamo il da farsi.

Ho cercato online informazioni sulle cisti e ciò che ho letto mi ha un pò spaventata, anche se non mi sembra che 0,4 cm sia grande, ma molto probabilmente crescerà da quanto ho letto. Sembra comunque che per ora non le dia fastidio, credo che per ora il problema più imminente è sbarazzarsi di quella sabbiolina e non credo che un intervento andrebbe a buon fine siccome è ancora un po' destabilizzata dal periodo di antibiotico e la perdita di peso.

La veterinaria nel mentre mi ha raccomandato di darle verdure alcalinizzanti, lunedì vedremo il resto, ma tutto ciò sta diventando un incubo, sembra di risolvere con qualcosa e di ritrovare subito dopo altri problemi 😭

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che età ha Ginny?

Le cisti nelle cavie sono molto comuni tanto che dopo una certa età quasi il 100% delle cavie ne è affetto. Possono restare completamente asintomatiche tanto che spesso vengono notate solo per caso. Gli interventi per sterilizzare una cavia (cioè asportare le ovaie e l’utero) sono piuttosto invasivi e abbastanza rischiosi e si fanno in genere solo se la patologia giustifica il rischio. 
ci sono cisti ovariche che possono aumentare progressivamente di volume e altre che posssono secernere ormoni e creare vari problemi di salute, aumentando le probabilità di tumori all’utero. Trattandosi di una cisti molto piccola, probabilmente l’unica precauzione da prendere per ora sarà controllarla periodicamente. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti invito a tranquillizzarti, non hai avuto notizie terribili: sono elementi da tenere monitorati, ma al momento non creano problemi particolari. 

La "sabbietta" si può tenere sotto controllo o ridurre con un po' di attenzione all'alimentazione, con qualche farmaco o meglio ancora con rimedi naturali.

Le cisti ovariche, come ti ha detto Franci, sono quasi inevitabili nelle femmine col passare degli anni, ma molto spesso restano asintomatiche. Dovrete solo valutarla periodicamente per verificare che non si ingrossi e nel caso procedere con la terapia del caso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alla fine lunedì è andata come avevate previsto.

Per la cisti la veterinaria mi ha consigliato solo di tenere d'occhio se Ginny iniziasse ad avere comportamenti particolari e una nuova ecografia tra 6 mesi per vedere se si ingrandisce. Per quanto riguarda la sabbiolina per ora ha deciso di provare un rimedio naturale, una sorta di integratore a base vegetale, nel caso non ci siano miglioramenti nelle prossime due settimane si passerà a dei farmaci. Speriamo bene 😥

L'unico problema è che sembra che Ginny non riesca a prendere peso, o meglio prende 20 grammi e poi li riperde e si aggira sempre sui 670 grammi, come dicevo in un altro post Ginny è una cavietta minuta, ma comunque sembra un pò sottopeso a guardarla, non si sentono le costole ma sarei più tranquilla se almeno superasse i 700. A lei il pellet non le piace, bah è la prima cavia che lo snobba! Non esistono verdure, non dico grasse, ma "sostanziose" che potrei darle?

Lei mangia un 200 grammi di verdure varie al giorno. Ogni giorno ha praticamente un tipo di lattuga, cetrioli, una rondella di carota, sedano, finocchio, alcune volte cavoli, e l'immancabile peperone giallo (che ultimamente, da quando lo presi al supermercato, sta snobbando un po'), fieno a volontà (di cui però mangia solo le parti "morbide" e i fiori) e 20 grammi di pellet oxbow sempre presenti ma mai toccati. Una volta a settimana una fettina di mela. Ma non aumenta 🤷‍♀️

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, allora non ci sono preoccupazioni per l'immediato, solo la necessaria accortezza di monitorare con attenzione il suo comportamento.

Alcune cavie sono più minute di altre, come accade per gli umani: quello che conta è che siano in salute e si alimentino correttamente in quantità e in qualità.

Carezzine alla tua piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se Ginny mangia fieno e verdure nella quantità che dici non devi crearti problemi per il suo peso.

È una cavietta minuta ma non è un problema.

Per le cisti, tenerle monitorate è la migliore prevenzione!👍

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...