Vai al contenuto
Marta83

Lettiere

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

mi sono appena iscritta al forum perchè per Natale vorrei regalare un porcellino d'india ai miei bimbi (o due visto che sul forum ho letto che stan meglio in compagnia), ma voglio informarmi ben bene su come si tengono visto che non ho nessuna esperienza. Ho letto che bisogna predisporre un angolo lettiera sia all' interno che all'esterno della gabbia per quando le facciamo uscire...ma cosa significa? Io pensavo di dover stendere la lettiera su tutto il fondo della gabbia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,ho da poco regalato a mia figlia due cavie e sto facendo prove anch io..la lettiera vera e propria(io uso un po' pellet di legno e un po' ql di carta, xké più morbido)la metto nella gabbia,x farle uscire metto due casette una dentro e una fuori dalla gabbia,vicine,x facilitare entrata e uscita e sul pavimento le traversine x cani.. così le cavie non scivolano e se fanno i loro bisognini non devo avere sempre lo straccio in mano 🤪

Se vuoi un consiglio,prendili già grandini..x essere sicura del sesso..oppure prima uno..e successivamente un altro..x non fare come me..che poi mi sono ritrovata con cuccioli...bellissimi..ma un traffico 🤪

Ma naturalmente ascolta chi ti saprà consigliare ancora meglio

 

🤗

IMG_20201029_192125.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Ti consiglio di scorrere questa sezione del Forum https://www.amicacavia.net/forum/forum/145-prepariamoci-al-loro-arrivo/ dove troverai tanti consigli utili per accogliere al meglio i porcellini che vorrai prendere.

Quanto al tuo quesito: nella gabbia la lettiera (per es: pellet di legno da riscaldamento) occuperà tutto il fondo, inoltre potrai predisporre della lettiera, o meglio ancora dei panni assorbenti, in quegli angolini fuori della gabbia dove preferiranno fermarsi a riposare.

Mi permetto di ricordarti la possibilità dell'adozione (presso Associazioni di volontariato o anche qui in Forum) in alternativa all'acquisto e ti suggerisco di trovare un ottimo veterinario esperto in cavie vicino a te.

Non esitare a chiedere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera, ci sono Benny di 15 mesi e Tommy di 4 mesi, che succhiano il pellet sia nella lettiera della gabbia che nelle lettiere in giro per i bisogni. Potrebbe fargli male? Cosa ci consigliate? 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
22 ore fa, Willy Raff. ha scritto:

Buonasera, ci sono Benny di 15 mesi e Tommy di 4 mesi, che succhiano il pellet sia nella lettiera della gabbia che nelle lettiere in giro per i bisogni. Potrebbe fargli male? Cosa ci consigliate? 

Grazie

L'hanno mai fatto in passato? Magari li hanno assaggiati per curiosità o dopo dovrebbero smettere. Prova a coprire il pellet con tanto fieno. Oppure si potrebbe mettere dei panni/tessuti assorbenti sopra il pellet e sotto il fieno, purché non se li mangino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me dopo un po' dovrebbero smettere. Si potrebbe provare a mettere poco cibo pellettato di consistenza dura, magari poi lasciano perdere la lettiera in pellet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet alla fine non dovrebbe interessarli, inoltre si tratta di materiale legnoso che si sbriciola con l’acqua (purchè proprio non inizino a ingoiarlo in quantità, ma lo trovò improbabile).  Più pericoloso l’assaggio dei tappetini assorbenti: il materiale interno se ingerito potrebbe causare blocchi e la parte superficiale in parte plastificata potrebbe essere altrettanto rischiosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...