Vai al contenuto
ZeroDecember

Comportamento strano dei porcellini

Recommended Posts

Ho acquistato 2 porcellini d’india esattamente 1 settimana fa. A saputa del venditore (zoomiguana) sarebbero 2 maschietti. Tutto normale fino ad oggi quando prendendoli in braccio e mettendoli sul letto ho notato uno strano comportamento, uno dei due si mette col musino dietro il sedere dell’altro insistentemente fino ad alzarlo e si muove dando l’impressione di star dando dei morsi. L’altro porcellino non reagisce però ho un po’ paura a farli stare vicini dopo questa cosa, potete aiutarmi?

47025A27-6852-4FF9-AB1B-548BDBC8B225.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Veramente carini i tuoi piccoli! :D

Ti suggerisco di far visitare i due da un ottimo veterinario: si tratta di una misura assolutamente consigliabile in termini di prevenzione quando si decida di ospitare dei porcellini d'india (ma anche qualsiasi altro animale da compagnia) e servirà anche ad accertare il sesso dei due. Se si trattasse di un maschietto e di una femminuccia sarebbe opportuno pensare da subito al problema dei cuccioli o meglio ancora ad evitare cucciolate, visto che tanto le Associazioni di volontariato che i privati (compresi gli iscritti al nostro Forum) hanno il problema di accasare dignitosamente una quantità di questi simpatici animaletti.

Il veterinario ti darà anche tanti ottimi consigli su alimentazione e gestione (ma non esitare a chiedere qui in Forum se lo desideri).

Aspettiamo di conoscere meglio i tuoi piccoli; intanto potresti dirci il loro nome. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto a te e ai bellissimi piccini!:love:
una visita da un vet esperto in animali esotici sarà senz’altro utile, come prevenzione e per assicurati con certezza il sesso dei due piccoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Loro sono: Weasley, quello arancione, e Oreo quello nero e bianco. Li ho acquistati entrambi domenica scorsa dicendomi che avevano all’incirca 3 mesi anche se pesandoli pesano rispettivamente 160 e 180 grammi, che da quanto ho letto è un peso per porcellini che hanno poco più di 1 mese. Anche per la grandezza (appena una mano) penso di confermare questa cosa ahah.

mi sono già un po’ informato sulle varie cose tramite il canale YouTube di una ragazza che mi ha consigliato questo forum.

Mi sono solo un po’ preoccupato dall’atteggiamento che hanno avuto e continuando ad avere, si sa cosa potrebbe essere più o meno?

 

weasley inizia ad inseguire Oreo e appena si ferma inizia ad andare sotto al suo culetto e non so..ho paura che gli faccia male oppure che Oreo possa reagire. È normale se sono dello stesso sesso? Può essere che sono di sesso diverso? Li porterò assolutamente dal veterinario appena possibile ma può o meno si può fare un’idea?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Loro sono: Weasley, quello arancione, e Oreo quello nero e bianco. Li ho acquistati entrambi domenica scorsa dicendomi che avevano all’incirca 3 mesi anche se pesandoli pesano rispettivamente 160 e 180 grammi, che da quanto ho letto è un peso per porcellini che hanno poco più di 1 mese. Anche per la grandezza (appena una mano) penso di confermare questa cosa ahah.

mi sono già un po’ informato sulle varie cose tramite il canale YouTube di una ragazza che mi ha consigliato questo forum.

Mi sono solo un po’ preoccupato dall’atteggiamento che hanno avuto e continuando ad avere, si sa cosa potrebbe essere più o meno?

 

weasley inizia ad inseguire Oreo e appena si ferma inizia ad andare sotto al suo culetto e non so..ho paura che gli faccia male oppure che Oreo possa reagire. È normale se sono dello stesso sesso? Può essere che sono di sesso diverso? Li porterò assolutamente dal veterinario appena possibile ma più o meno si può fare un’idea?

edit: mi hanno consigliato di pesarli ogni settimana e ho notato stasera, che li ho appena pesati dopo 8 giorni, che il peso è rimasto invariato, oreo 162 e weasley è sceso da 184 a 182, è normale? 

come cibo gli do ogni mattina verso le 11 un piatto intero di verdure e in più hanno fieno sempre fisso 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono sicuramente molto piccini. La visita presso un ottimo vet è assolutamente consigliabile, anche perchè è possibile siano una coppia maschio e femmina.

Un'alimentazione corretta è basata su  verdura varia e fieno illimitato. Per questi piccini vanno bene 100-120 grammi giornalieri di verdura a testa, divisi in due pasti più o meno equidistanti. Metti anche un beverino che riempirai ogni giorno anche se sembrano non bere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedendoli così mi sembra difficile abbiano 3 mesi... al massimo me avranno 2 ma per stare larghi 😂

per quanto riguarda il pesarlo, dovresti pesarli ogni settimana alla stessa ora circa. Piccole variazioni sono normali, drastiche variazioni nel giro di poco non sono normali. Nel tuo caso è tutto nella norma, la cosa importante adesso è una bella visita dal vet che confermi i sessi e la salute dei piccini, che sono veramente bellissimi!!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che batuffoli! :love:

essendo piccoli credo comincino a cercare di annusarsi e di conoscersi, specie poi se sono di sesso opposto. Ma sarebbe normale anche se fossero dello stesso sesso. A questa età non credo possano bisticciare in modo pesante, al massimo ci potrebbe essere qualche piccola scaramuccia se uno infastidisce troppo l’altro :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco l’atteggiamento che intendevo, ormai dagli ultimi 2 giorni questa cosa è fissa, se notate dal video si sente anche un “fischio” di sottofondo😅

ho provato a vedere il sesso tramite una spiegazione vista su YouTube ma tra i vari peletti non riesco a capirci molto ahah (mi sembra però weasley una femminuccia), purtroppo i negozi di animali sono poco affidabili :(. Li porterò comunque a breve da un pet per animali esotici.

oreo e weasley ringraziano per i complimenti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti è un po’ insistente :-DD

se hai una salvietta detergente delicata (anche leggermente profumata) prova a passare il culetto di Oreo e a pulirlo per benino, forse Wheasley percepirà qualcosa di diverso e lascerà perdere. Potresti anche provare con una goccina di aceto sempre sul fondoschiena di Oreo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusami stavo riguardando la prima foto che hai postato, è una fetta di melanzana quella che vedo vicino a Oreo?

La melanzana è sconsigliata e sarebbe addirittura da evitare in quanto contiene delle sostanze a loro nocive.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...