Vai al contenuto
Elenalella

Elenalella. Ciao a tutti

Recommended Posts

Salve

Sono la " nonna" di Jack e Gass perché le vere proprietarie sono le mie figlie!😄

Hanno 2 anni e mezzo e li abbiamo presi assieme. 

Purtroppo ora mi vedi costretta a tenerli un ponseparati per via della malaocclusione di uno e la sua fatica ad alimentarsi da almeno 15 giorni.

Abbiamo fatto la limatura dei denti giovedi scorso ed ora stiamo proseguendo con critical care e alimentazione assistita. Mangia lentamente, molto poco e mastica a lungo. Speriamo si riprenda.. il fratello lo aspetta tanto!

20201021_170334.jpg

20201014_113153.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

I tuoi piccoli sono carinissimi! :D

Purtroppo la malocclusione si presenta anche troppo spesso in questi animaletti.

Potresti comunque tenerli insieme, capisco dividerli se uno portasse via il cibo all'altro che mangia più lentamente, ma al momento state procedendo con l'alimentazione assistita. Spero che si risolva tutto al più presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 minuti fa, paolo ha scritto:

Benvenuta!

I tuoi piccoli sono carinissimi! :D

Purtroppo la malocclusione si presenta anche troppo spesso in questi animaletti.

Potresti comunque tenerli insieme, capisco dividerli se uno portasse via il cibo all'altro che mangia più lentamente, ma al momento state procedendo con l'alimentazione assistita. Spero che si risolva tutto al più presto!

Esatto...

Uno è bello vispo ed è un mangione e non da tempo all' altro di mangiare . Spesso lo teniamo assieme ma ora li tengo diverse ore separati per controllare quando mangia e se mangia. Pian piano spero di tornare ad una situazione di normalità perché sono stati 20 giorni davvero pesanti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo talvolta accade che il problema dentale vada a ripresentarsi periodicamente e in questi casi è necessario procedere con la limatura ad intervalli. Spero tanto che per il tuo piccolo la cosa si risolva da subito con un po' di pazienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
21 minuti fa, paolo ha scritto:

Purtroppo talvolta accade che il problema dentale vada a ripresentarsi periodicamente e in questi casi è necessario procedere con la limatura ad intervalli. Spero tanto che per il tuo piccolo la cosa si risolva da subito con un po' di pazienza.

Eh.. sono passati 4 giorni dalla limatura ed è vero che almeno qualche pezzetto ora lo.mangia... ma speravo fosse più reattivo.. forse ci vuole del tempo.... per me ha dei problemi di deglutizione.. ma magari sono collegati alla mandibola.

Speriamo sia una cosa che col tempo si riesca a risolvere..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Considera che con la limatura cambia l'assetto dentale e il porcellino si deve abituare mentre i dentini ricrescono, cosa che richiede tempo e che rende difficile afferrare il cibo; tu puoi aiutarlo dando verdura in foglie, più morbida, e sminuzzandola un po'. Inoltre potrebbe forse sentire un po' di dolore post-intervento, suppongo però che il vet ti abbia prescritto l'antidolorifico. Ancora, potrebbe esserci un "ponte" a livello dei molari, ma sono certo che il vet avrà esaminato anche i denti posteriori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma guarda che bei piccini!

ciao! Spero tanto anch’io che la situazione possa via via normalizzarsi. Capisco l’esigenza di tenerli in parte separati per permettere al piccolo con più problemi di mangiare tranquillamente. Non esagerare però con i tempi di separazione: le cavie spesso si imitano a vicenda e vedere il fratellino che mangia può essere entro certi limiti anche di stimolo :)

facci sapere come procede!

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

Ma guarda che bei piccini!

ciao! Spero tanto anch’io che la situazione possa via via normalizzarsi. Capisco l’esigenza di tenerli in parte separati per permettere al piccolo con più problemi di mangiare tranquillamente. Non esagerare però con i tempi di separazione: le cavie spesso si imitano a vicenda e vedere il fratellino che mangia può essere entro certi limiti anche di stimolo :)

facci sapere come procede!

Grazie a tutti.

Si , hanno 2 anni e mezzo e sono abituati a stare assieme. 

Anche se litigano spesso e volentieri.  Appena ora li ho lasciati 1 ora in giardino a mangiare erba... sicuramente il ciciotto che sta male preferisce la solitudine ora.. almeno mi pare... e l altro non gli lascia nulla da mangiare... è un divoratore. Ma li teniamo assieme spesso durante il giorno. 

La veterinaria è esperta in animali esotici e spero di non doverne cercare altri perché non saprei da chi andare. Con l ' anestesia dovrebbe aver valutato tutto.. ha limato i denti anteriori e posteriori e mi aveva avvisata che quando vengono toccati in bocca ci mettono un po' a riprendersi...

Addentare una foglia, la mastica a lungo e poi smette come se fosse stanco.

Non vorrei esagerare andare frutta e verdura zuccherine per poi non creare altri disagi.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te, i tuoi porcellini sono bellissimi!

Mi dispiace per il problema della malocclusione...ci sono passata anche io. Non è così semplice da risolvere, ci vuole tempo, ma se un porcellino è giovane e attivo e non si innescano altre complicanze, il tutto si può risolvere.

Sminuzza le verdure in pezzetti piccoli, se non mangia a sufficienza integra col critical ma non riempirlo con quello in modo che sia sempre stimolato a cercare il cibo fresco.

Se puoi e riesci procurati tanta bella erba di campo, i classici fili verdi, ne vanno ghiotti e hanno per i dentini la stessa funzione del fieno...solo che per loro è molto più appetitosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, Simo74 ha scritto:

Benvenuta a te, i tuoi porcellini sono bellissimi!

Mi dispiace per il problema della malocclusione...ci sono passata anche io. Non è così semplice da risolvere, ci vuole tempo, ma se un porcellino è giovane e attivo e non si innescano altre complicanze, il tutto si può risolvere.

Sminuzza le verdure in pezzetti piccoli, se non mangia a sufficienza integra col critical ma non riempirlo con quello in modo che sia sempre stimolato a cercare il cibo fresco.

Se puoi e riesci procurati tanta bella erba di campo, i classici fili verdi, ne vanno ghiotti e hanno per i dentini la stessa funzione del fieno...solo che per loro è molto più appetitosa!

Ciao

Grazie mille.. si si ho un piccolo giardino e tutti i giorni li tengo fuori 1 oretta..

Purtroppo pare inappetente. Mangia pochissimo da solo.. mastica molto a lungo e devo sempre dargli sostegno per non farlo calare troppo di peso... in 3 settimana è calato 300 grammi. Ora lo monitoriamo sempre..

L ho anche riunito all altro che gli sta sempre vicino. Ha lo stimolo di mangiare. Ma dopo il primo morso o secondo si ferma e va nella sua casetta.

Ogni tanto lo metto a parte in una cassettina con tanta verdura a piccoli pezzi. Insalatina ecc. Mangia un paio di bocconi e si ferma.

Vorrei iniziare con la vitamina B sperando che serva a stimolare. Sentirò con laveterinatia perxhe non so le dosi. Oggi smettiamo anche antifiammatorio che prende da 20 gg e non vorrei fosse anche quello a creare inappetenza.

Sembra a volte che faccia fatica a deglutire. Ma magari è una mia impressione. Fa anche degli sforzi tipo vomito. Comunque aspettiamo fiduciosi e speriamo pian piano prenda il via... anche se a tratti è sconforta.

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

La vitamina B, tipicamente il betotal sciroppo, si dà 1 mL al giorno con la siringhina senz'ago; in genere è gradito per il sapore.

Se sono passati 20 giorni dalla limatura e da allora ha mangiato pochissimo da solo è possibile che siano cresciuti i denti molariformi, mancando l'occasione del consumo. Oppure potrebbe avere del gas nel pancino che inibisce l'appetito. Parlane col tuo veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao

Dalla limatura sono passati 6 giorni oggi..

Ma è da 20 gg che non mangia più da solo a sufficienza. Prima della limatura aveva smesso del tutto.. dopo la limatura mangia qualche morso ma poi è come se non mandasse giù e si gocciola tutto il mento di liquido..

Non so se può dipendere dalla masticazione o deglutizione. Ho il controllo questa settimana con la veterinaria e spero me lo visiti bene.

Prima della limatura avevamo curato l aria nella pancia e fatto anche antibiotico..

Vedremo al controllo cosa verrà fuori.. penso che dopo 6 gg dalla limatura avrebbe dovuto iniziare a mangiare un po di più 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi aggiorno su una pessima novità.  Stasera mi sono accorta che jack ha una grossa massa sotto al mento.. per cui forse un ascesso e forse ha pus visti che ha un odore strano quel.che perde dalla bocca...

Evidentemente forse era quello il problema anche se all inzio forse non era pronunciato e la vet.non l aveva visto o gli è venuto dopo la limatura dei denti.

Domano porto urgentemente dalla vet. E vediamo che mi dice lei.

Grazie ancora a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
29 minuti fa, paolo ha scritto:

Mi spiace per questa novità. Almeno abbiamo una causa per il poco tono del tuo Jack.

Auguroni per il piccino!

Infatti spero sia una causa e non conseguenza della limatura... strano che sia sfuggita alle.lastre e alla visita.. ma forse era più piccola...

A questo punto cio che gli esce dalla bocca può essere pus visto l odore..20201027_210728.thumb.jpg.a22fd1cc057d5cd32376a39234ee47a9.jpg

Domani spero di avere delle risposte e anche una soluzione. 

Grazie a tutti! Ci si affeziona a questi piccoletti in modo assurdo. Il suo compagno dorme sempre a fianco della sua casetta .. è così tenero 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento su Jack.

Usciti ora dal vet dopo intervento per togliere l ascesso. Lasciata una garza dentro che andrà cambiata e medicata ogni giorno da loro...

Ha detto che era molto brutto l ascesso e non si capisce  bene da cosa è dovuto. Se ha un infezione a un linfonodo o a un tumore. Per ora ha prelevato del campione non bello e lo ha tenuto per un eventuale istologico.

Eventuale tac anche in futuro in caso😐😐

Ora sotto antidolorifico mangiava che era una meraviglia.. speriamo continui.

Per ora cura potente con antibiotico.. e spero non lo vada a debilitante ancora di più...

Che fermenti posso usare ?

Domano sentirò bene con la dottoressa anche.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi usare la banale enterogermina (1 mL al giorno) o altri più adatti alle cavie come il florentero. Anche l'infuso di fieno fornisce un ottimo apporto di fermenti lattici, idrata ed è in genere gradito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Accidenti! 
almeno ha ripreso a mangiare, vuol dire che grazie ai farmaci non prova dolore e si sente bene.

speriamo tanto che sia solo un’infezione e con l’antibiotico si rimetta.

sono tutti e due bellissimi, la foto con la linguetta poi è troppo dolce:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si..stasera non ho dato.il critical per non stressarli oltre e perche finalmente l 'ho visto mangiare a lungo anche se lentamente e facendo secondo me sempre un po fatica a deglutire visto che mastica a lungo e perde liquidi a volte dalla bocca...

Spero passi man mano.

E spero sia una " banale" infezione...🙈

Andare addirittura a fare una tac o esame istologico per ora mi pare una idea lontana.. spero non doverla prendere in considerazione. 

Domani inizio a fare tisana!

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...