Vai al contenuto
Miku_Mayu

Sara, ciao a tutti! Rassicurazioni?

Recommended Posts

Ciao, mi chiamo Sara, ho 21 anni e mercoledì ho acquistato in un negozio due bellissimi porcellini d'india maschi. Purtroppo non ne trovavo nella mia regione in adozione, ed ero anche un po'preoccupata perché so che i negozi non sono il massimo. Invece devo dire che tenevano gli animali davvero bene, i commessi gentilissimi e molto informati, ho portato i due piccoli dalla veterinaria giusto sabato e mi ha confermato che stanno bene e che sono maschi e sono contentissima. Si chiamano Sushi (quello a sinistra) e Faker (quello a destra). Ah, non fatevi preoccupare dall'assenza di una vera lettiera nella foto, ho già provveduto a metterci del pellet. Ora però ho un problema... Tanto per cominciare io sono una persona molto ansiosa, e la veterinaria mi ha elencato varie malattie che potrebbero prendersi le cavie e mi ha spiegato quanto io debba stare attenta ai loro cambiamenti comportamentali, alle feci ecc ecc perché non mostrano quando stanno male fino alla fine e se noto qualcosa che non va devo chiamarla subito perché se aspetto qualche ora potrebbe essere troppo tardi. Ora, essendo io molto ansiosa, ho il costante terrore che possa succedere loro qualcosa. Questa sera ho notato che Sushi è uscito meno del solito a mangiare fieno e a bere. L'ha fatto, si, ma invece che stare fuori dalla casetta un po'tutta la sera come ha sempre fatto con Faker, lo ha fatto meno. Allora ho provato a tirarlo fuori dalla gabbietta per vedere se reagiva e ho notato che ha una piccola secrezione all'occhio (o almeno così mi sembra, allego foto dell'occhio) e tende a chiudere spesso solo quello. Ora, di nuovo, essendo io molto ansiosa, ho paura che stia poco bene, anche perché prima ho dato loro qualche tondino di carota fredda di frigorifero dimenticandomi che non fa bene... E la lattuga era anche un po'bagnata... E ho letto di cavie che si sono quasi strozzate con pezzi di carote e cavie che hanno avuto gravi problemi all'intestino per via del cibo freddo o troppo bagnato... Anche la lattuga l'avevo appena tolta, però l'ho lavata con acqua calda assicurandomi che non fosse più fredda, va bene se faccio così? Non voglio chiamare la veterinaria a quest'ora perché potrebbe benissimo essere la mia testa che esagera, inoltre dato che ha comunque mangiato fieno e bevuto acqua, forse non è nulla di grave, giusto? Ho comunque intenzione di chiamare la veterinaria se domattina l'occhio sarà ancora così. Inoltre adesso che sono a letto con la luce spenta li sento fare versetti e mangiare fieno, anche se non sono certa lo stiano mangiando entrambi. Dovrei preoccuparmi? È tutto normale? Potete rassicurarmi sulle mie ansie infinite?

20201021_203444.jpg

20201026_011028.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Che carini tuoi piccini! :D

Intanto ti devo raccomandare di essere meno preoccupata; ovvero, sii sempre attenta ad osservare il loro comportamento, ma goditi la loro compagnia. Da quello che scrivi stai facendo tutto bene.

Li hai appena presi, quindi saranno molto timidi (già la cavia è timida di suo, in genere).

Per l'occhietto puoi usare della camomilla appena appena tiepida e tamponare delicatamente l'occhietto anche più volte nella giornata. E' un rimedio che non ha controindicazioni e in genere risolve i piccoli problemini. Ovvio che se l'occhio dovesse continuare a spurgare o aumentare l'intensità dovresti ricorrere al veterinario.

Aspettiamo di conoscere meglio Sushi e Faker!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, grazie!

Sì so che sono molto timidi, infatti quando mi avvicino se sono fuori dalla casetta scappano subito

Comunque adesso stanno mangiando una fogliolina di insalata tranquillamente, quindi mi sa che è solo l'occhio un po'infiammato

Seguirò il tuo consiglio e nel caso se vedo che davvero mangia meno, stasera chiamerò la veterinaria

Grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, che magnifici piccini!:love:

anch’io ti invito a stare più tranquilla e ad essere meno ansiosa: giusto controllare che tutto proceda al meglio, i porcellini sono infatti delicati e hanno un metabolismo veloce, ma non sono di cristallo^_^

l’occhietto ha effettivamente un po’ di secrezioni: se dopo averlo pulito si riformano, senti pure la veterinaria cosa ti suggerisce.

per il resto ti stai documentando bene e non penso ci saranno problemi: se li vedi mangiare e verseggiare è tutto ok, poi ci sarà la giornata in cui passeggiano di più, quella in cui dormicchiano, quella in cui sono più famelici...non è detto che si comportino sempre nello stesso identico modo, tranquilla. E vedrai che spesso si imitano a vicenda: uno prende l’iniziativa di fare qualcosa e anche l’altro lo fa, uno si mette a ronfare e anche l’altro dopo un po’ si “stravacca” :) 

per i primi tempi saranno un po’ più timidi e anche più sensibili all’ambiente esterno, poi via via prenderanno più confidenza con la nuova casa e con te:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

piccolo aggiornamento, l'ho portato da un veterinario oculista e pare abbia una piccola abrasione alla cornea, forse causata da qualcosa che gli è andato nell'occhio, insieme a congiuntivite, mi ha prescritto due colliri ed entro 7 giorni dovrebbe stare meglio.

Adesso a quanto pare anche Faker ha la stessa cosa (ha un occhio messo allo stesso modo, quindi suppongo sia così) e a questo punto vorrei capire quale possa essere la causa. Fino a ieri nella gabbietta avevano il pellet in legno, che ho cambiato con il pellet di carta perchè si sbriciolava veramente tanto, potrebbe essere stata quella la causa? Altrimenti non capisco proprio... c'è da dire che ogni tanto li faccio uscire e si lanciano negli angoli della stanza, magari è la polvere che sta lì intorno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io sono più orientato verso il fieno, qualche stelo un po' duro gli ha procurato un'abrasione all'occhietto.

In Forum c'è la recensione di un articolo del 2010 sulle patologie oculari della cavia: il 45% dei porcellini esaminati aveva qualche anomalia oculare, ma la maggioranza di queste era riconoscibile solo con le opportune indagini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...