Vai al contenuto

Recommended Posts

Avrò preso questa cavia da una settimana,si chiama Sole☺️e ha poco più di un mese.Oltre al fatto che si gratta spesso e di frequente(infatti lunedì la porterò da veterinario)ho visto che beve molto spesso.Tipo 3-4 volte in un ora.Beve dalla ciotolina,non la finisce tutta.Però si sposta per andare a bere di frequente.É preoccupante come cosa?

Ho letto che potrebbe essere per problemi hai reni o diabete,sempre per un alimentazione scorretta.

Effettivamente i primi giorni,non ne sapevo molto di cavie!É anche il mio primo animale domestico.😅Le davo molte carote,tanti pezzi di carote e qualche volta un pezzettino di mela e uno di pomodoro.Per i primi 3 giorni,poi ho iniziato a variare.Sono andata in un negozio per animali e ho trovato il mangime con EXTRA VITAMINA C e allora(ignorante)non ci ho pensato due volte e l'ho comprato.Ho iniziato a dargliene un po' assieme alla verdure.(purtroppo conteneva cereali e il non sapevo gonfiassero il pancino🥺)dopo averlo letto ho iniziato a darle solo frutta fresca da qualche giorno.

Sono preoccupata,può essere soffra di diabete o calcoli renali?ha sempre fame,l'ho vista urinarie giusto ieri e fa cacchine di frequente.

Sono stra in ansia.Scusate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao cara!

Che abbia fame e faccia spesso le cacchine è assolutamente normale, anzi sarebbe anomalo l’opposto.

Avendola in casa da una settimana e avendo un mese di vita, è necessario darle una buona abitudine alimentare: 

verdure divise in due pasti(dato che è piccolina max 150 al giorno) fieno in abbondanza sempre disponibile, poca frutta.prova a variare le verdure per capire cosa gradisce di più e per darle tanti nutrienti. Importante il peperone, fonte di vitamina C (30 grammi al giorno vanno bene).

È importante, oltre alla visita che hai già prenotato, pesarla regolarmente una volta a settimana per monitorare la sua crescita.

ci vorrà tempo per abituarsi alla tua presenza, alla nuova casa, alla nuova dieta.

 

per tutte le informazioni ti invito a leggere le tante sezioni de forum sui vari argomenti, e se hai dubbi o domande noi siamo qui pronti a risponderti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

E' un po' piccola per avere il diabete o problemi renali, magari il beverino è per lei un passatempo.

Piuttosto, l'alimentazione deve vertere su verdura mista di stagione e fieno; frutta pochissima e pochissimo cibo pellettato . Anche la carota deve essere data in minima quantità, perchè è troppo zuccherina. Modifica gradualmente, sottolineo gradualmente, la sua alimentazione fino ad arrivare a quasi solo verdura, un pezzettino di frutta ogni tanto e un minimo di pellettato.

Fai bene ad andare dal veterinario per il prurito, potrebbe avere qualche parassita della pelle o del pelo; intanto riceverai ottimi consigli per la gestione di Sole.

Aspettiamo di conoscerla meglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

il cambio di alimentazione a favore di una nutrizione corretta a base di verdure e fieno come ti ha spiegato Random andrebbe fatta in modo graduale: se la tua cavietta era abituata a mangiare il pellet, diminuiscilo gradualmente introducendo le verdure. Se Sole è cucciolo puoi arrivare via via fino a 150 grammi di verdure miste al giorno, lasciando eventualmente un cucchiaino di pellet come stuzzichino o togliendolo poi del tutto.

il fatto di bere molto può dipendere dall’aria secca nella stanza (c’è il riscaldamento acceso?), dal fatto di mangiare ancora poca verdura oppure può essere una cosa normale nel senso che magari si avvicina spesso alla ciotolina, ma non beve poi molta acqua. Puoi mettere intanto anche il beverino per abituarlo: l’acqua non si rovescia e rimane più pulita e il piccolo non rischia di bagnarsi rovesciando la ciotola.

comunqune fai bene a portarlo dal vet per un bel controllo generale :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...