Vai al contenuto
Miki miki

Lasciar libero porcellino in casa

Recommended Posts

Buongiorno a tutti/e, chi di voi lascia il proprio porcellino libero in casa? Mi piacerebbe lasciarlo girovagare libero in cucina e salotto, voi come avete fatto? Dopo quanto tempo avete cominciato a lasciargli la gabbietta aperta in modo che potesse stare libero? è con noi solo da una settimana forse dovrei aspettare che si ambienti e si approcci a noi in modo più fiducioso? Oppure voi avete iniziato fin da subito? Grazie 😊 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Consentire al porcellino di passeggiare in libertà è una pratica molto importante. L'ideale sarebbe avere una gabbia sempre aperta, che funge da zona riposo e da ristorante, all'interno di un recinto o di una stanza resa sicura rimuovendo o nascondendo fili elettrici, apparecchiature, buchi dai quali potrebbe avere difficoltà a uscire ecc...

E' opportuno ricoprire il pavimento con un tappeto economico o stuoia o vecchi panni per proteggere il pavimento stesso e perchè la sua passeggiata sia più confortevole.

Puoi iniziare quando vuoi; alcune cavie sono particolarmente timide e potrebbero essere restie ad uscire, altre sono più estroverse e approfittano rapidamente dell'opportunità. Per invogliarlo ad uscire si può mettere all'esterno della gabbia qualche buona fogliolona o addirittura la ciotola del pranzo. Sicuramente il passeggio favorisce l'interazione con gli umani di casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Segui i consigli di Paolo.

le cavie in libertà spesso diventano abitudinarie: stazionano in alcuni posti preferiti oppure imparano dei percorsi che poi ripetono spesso.

le mie sono libere in una stanza: hanno due zone lettiera e qualche tappetino messo in mezzo: spesso si spostano da una all’altra. Ogni tanto fanno una capatina sotto al letto o al termosifone, però non escono mai dalla stanza anche se lascio la porta aperta: è come se avessero scelto qual è il loro territorio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche le mie non sono mai uscite dalla stanza che lasciavo comunque sempre aperta. Per la precisione, non mettevano piede (o meglio, zampa) oltre il tappeto che copriva il pavimento. Se provavo ad attirarle fuori porgendo loro qualcosa di buono allungavano il collo a dismisura, ma non scendevano dal tappeto. 

Diverso era con Tiberio. Lui sarebbe stato sempre fuori, ma non potevo lasciarlo girare per casa quando non c'ero perchè era molto vivace e il resto della casa non era sicuro. Ma appena tornavo andavo ad aprirgli la gabbia, lui saltava fuori e subito mi "guidava" in cucina dove dovevo dargli le sue "caramelle": tre pezzetti di cibo pellettato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pure a me non uscivano dalla stanza, poi avevo una cavia in particolare che se la mettevo sul pavimento di qualsiasi altra stanza ritornava nella "sua", senza sbagliare strada. Tutto ciò naturalmente sotto il mio occhio vigile. L'unico momento in cui si affacciavano dalla porta della stanza era quando sentivano un rumore sospetto di buste o frigorifero che si apriva.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...