Vai al contenuto
Ale97

Cibo

Recommended Posts

Buonasera, sono nuova del forum e anche nuova sul fatto di avere delle caviette in casa, mi stavo domandando è normale che prediligono il peperone almeno vi spiego, come cibo gli do quello industriale, un po’ di peperone e un po’ di carote, una volte ho provato anche il finocchio ma non me lo mangiano e anche adesso non mi mangiano più volentieri nemmeno la carota ma mangiano quasi solo ed esclusivamente peperone e cibo “industriale”. È normale?! O anno qualche carenza e quindi prediligono quei due alimenti li?!

grazie in anticipo 🙈

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta!

da dove arrivano le tue cavie? Quanto hanno? Se vuoi presentacele!

La cavia è un animale molto abitudinario che accetta malvolentieri le novità, pertanto potrebbe essere che le tue cavie sono abituate al cibo industriale, che invece andrebbe dato con molta parsimonia massimo due cucchiaini al giorno se proprio non si riesce a evitare.

 

che prediligano il peperone è cosa buona, come saprai è ricco di vitamina C di cui loro hanno bisogno.

hai provato a dare verdure in foglie, come lattuga, radicchio, spinaci, scarola, sedano, e ogni tanto qualche foglia di basilico o tarassaco o prezzemolo (queste ultime tre senza esagerare, perché ricche di calcio e potrebbero favorire l’insorgenza di calcoli)? Prova anche con i pomodori, privati delle parti verdi e dei semi.

inoltre la carota non andrebbe data spesso perché è zuccherina, così come la frutta in generale.

Quello che dovrai fare adesso è molto importante, ovvero iniziare ad introdurre queste verdure (almeno 3 tipi a pasto, cercando ove possibile di variare) e man mano diminuire il cibo industriale, che a tendere dovrà diventare un premietto o un “dessert”.

prova a somministrare solo verdure, senza mangime, vedi come va. Se non ne vogliono sapere, dagli la metà del cibo industriale che le dai adesso assieme alle verdure, vedrai che pian piano si abituerà e le assaggerà. E tu man mano andrai diminuendo la quantità di mangime.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

segui i consigli di Random e abituale via via ad una alimentazione basata su verdure e fieno.

La quantità di verdura a cui arrivare per una cavia adulta è sui 200, massimo 250 grammi al giorno; sui 150 grammi invece se sono piccole.

presentaci le tue caviette se vuoi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Va bene grazie mille ma le verdure a foglia come gliele do devo tagliargliele oppure lascio le foglie intere? Di cibo industriale gliene do proprio pochino diciamo un cucchiaio da minestra non pieno ho preso quello ricco di vitamina C sperando che riescano ad integrarla

Le mie caviette sono due pesti. Sono timidissime, me le hanno regalate quindi non so da dove vengono purtroppo non so nemmeno quanto hanno ma so che una pesa 300gr e l’altra 260gr circa le ho pesate e quello è il loro peso. Me le hanno regalate sabato quindi è po o che le ha già se mi Metto sul letto tranquilla e faccio pochi movimenti bruschi escono e giocanoa quando mi alzo per andare fuori dalla camera via in casetta 😂😂 sono delle pesti ma sono anche delle mangione in se. Grazie mille dei consigli spero vivamente che vada bene🙈 (volevo inserirvi le foto ma non riesco 🙈)

Share this post


Link to post
Share on other sites

io le metto a foglia intera. Una volta le tagliavo ma non è necessario. È importante però tagliare alcuni tipi di verdure tipo il sedano, a piccoli pezzi perché contiene dei filamenti. Il problema dei mangimi è che spesso e volentieri contengono ingredienti non appropriati per l’intestino delle cavie, come cereali, semi.

dal loro peso mi verrebbe da dire che sono tra le 6 e le 8 settimane, basandomi sul peso della mia.

il loro comportamento è normale, vedrai che pian piano ti assoceranno innanzitutto al cibo e inizieranno ad essere più socievoli.

postare una foto è molto semplice: direttamente dall’editor dei messaggi, vedrai in basso una sezione in cui c’è scritto “Trascinare i file qui per allegarli, o scegli i file...”. Se sei da cellulare, clicca su scegli i file e si aprirà la galleria del tuo smartphone e potrai scegliere quale foto inserire. Da pc puoi fare la stessa cosa, oppure per semplicità puoi trascinare il file della foto direttamente in questa sezione.

 

BDA6AC91-3034-4B2C-A3B2-B35D7273837A.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Le tue caviette devono essere davvero piccine a giudicare dal peso; aspettiamo le foto.

Segui i consigli di chi mi ha preceduto: inserisci tanta verdura diversa da provare, lasciando le foglie intere, e diminuisci gradualmente il cibo pellettato.

E' opportuno che tu faccia visitare le tue piccole da un ottimo veterinario esperto in cavie: è una cosa importante che serve a titolo di prevenzione. Inoltre il veterinario ti servirà per qualsiasi futura necessità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per i consigli gentilissimi a “pranzo” allora proverò sicuramente il radicchio e il peperone e diminuisco il cibo “industriale” grazie ancora🙈

queste sono le mie due pesti una più bella dell’altra 🙈

762ACA8C-924C-4291-87F0-8C9C946A6EEF.jpeg

37DF7021-664C-4E93-BE7F-4D9DE8F74AF6.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Altra piccola domanda il fieno lo metterete sempre quando è finito o solo qualche volta al giorno? Perché ho notato che ogni 4 ore sarebbe da rimettere ma non so se lasciarglielo sempre oppure metterglielo solo ogni tanto 🙈

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fieno deve essere a disposizione illimitatamente, è un alimento molto importante per la limatura dei denti, è una buona cosa che lo mangino! 
 

io lo tengo sempre presente nella gabbia: un po’ lo spargeranno in giro per farsi un giaciglio, e quello poi non verrà mangiato perché gli fanno sopra i bisogni. 
 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fieno polifita, verde, profumato e con steli lunghi deve essere sempre presente. Ha un'importanza fondamentale, soprattutto dove non si possano fornire erbe di campo.

Serve a mantenere la corretta lunghezza dei dentini grazie alla presenza dei fitoliti, la fibra è importante per l'intestino, il rosicchiarlo è un piacevole passatempo per loro.

Certo, un po' lo sprecano facendolo cadere dalla greppia e spisciolandolo, ma non ha importanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...