Vai al contenuto
DaubleGrock

Le peripezie di Ginny

Recommended Posts

Ciao, non so se questo è il posto giusto dove potervi raccontare della mia caviotta e chiedere anche consigli, ma ci provo.

Allora, più di una settimana fa, di mattina, andando a nutrire le mie tre cavie femmine, ho notato che una, Ginny, non accorreva come al solito ma se ne stava sotto la fieniera, andandola a sollevare ho notato un odore di urina molto aspro, cosa non normale, e che era tutta bagnata sotto. Tutto ciò mentre il giorno prima stava benissimo e la cavia non si lamentava nemmeno, ciò ha lasciato perplessa la veterinaria, che visitandola ha trovato sabbietta nelle urine e ha diagnosticato una cistite e subito prescritto la cura. Il mio problema non è questo, la cura è finita, aveva praticamente prescritto un antibiotico per 7 giorni, un probiotico e vitamina C e D, nel mentre la cavietta ha avuto problemi di stitichezza (ovvero, noi facevamo la puntura di antibiotico alle 12 e lei passava tutto il pomeriggio senta fare nulla, per poi riprendere ad essere una fabbrica di cacchine) non mangiava (quindi giorni di critical care, notti insonni) ecc... Comunque, la cura è finita, la cavia mangia sempre di più, ma non ancora ai livelli del normale quindi continuo ancora con l'alimentazione forza e la diminuisco pian piano. Ma il mio problema in tutto ciò è il peso dell'animale, Ginny è sempre stata una cavia minuscola e quindi non ho mai capito quanto dovrebbe pesare. Durante questo periodo è arrivata a 670 g, ma lei non ha mai superato i 750.

Qui arriva il mo primo dubbio, come faccio a capire quando un animale è in forma? La cavia è anche a pelo lungo, ma anche ora sembra abbastanza grassoccia. So che non tutte le cavie sono uguali, ci sono differenze non solo tra maschi e femmine. Tra l'altro Ginny è la figlia di un'altra mia cavia, che invece è enorme rispetto a lei, comunque Ginny, rispetto alla sorella, anche appena nata era molto più piccola e spesso la trovavo da sola e la dovevo indirizzare verso le mammelle della mamma.

Altra cosa strana, ho notato, nell'ultima settimana, Ginny, la madre, e un'altra cavia, che stanno insieme da sempre, non si sopportano più. Allora, capiamoci, io ho in un altro recinto 2 maschietti, figli della terza cavia (cedutami tra l'altro de una persona che l'aveva insieme a un maschio, e dopo i miliardi di figli che hanno fatto, se ne è uscita che era allergica al pelo delle cavie), che sono due angioletti che vanno d'amore e d'accordo. Invece queste tre non si sono mai amate tantissimo, ma convivevano abbastanza bene, ogni tanto c'erano i litigi per decidere il capo, ma per il resto nulla. Ora invece è guerra! Inizialmente credevo che le altre due fossero gelose delle cure che avevo riservato a Ginny, quindi ho provato a mettere solo Ginny e un'altra in un terreno neutrale, siccome la veterinaria mi aveva detto di metterla in compagnia per avitare che si deprimesse, ma questa volta è stata Ginny ad attaccare l'altra. Poi il giorno dopo ho visto che nemmeno le due mamme si sopportavano più, si stavano praticamente rincorrendo per il recinto "ringhiando" (spattendo i denti). Ora sembra esserci uno stallo, Ginny è tornata nel recinto, ma è sempre sotto osservazione, ma praticamente deve esserci stata una divisione degli spazi tra loro siccome ognuna è in un angolo e si incontrano solo alla ciotolo. Io scioccata. E questo è il mio secondo problema. Come le posso far riappacificare, o meglio tornare alla situazione di prima? Tra l'altro ora Ginny sembra preferire la mia compagnia a quella delle cavie, la accarezzo e lei si sdraia chiudendo gli occhi e iniziando a fare dei piccoli versetti.

Comunque ho detto che ho dovuto fare l'alimentazione forzata. La veterinaria inizialmente mi disse di usare frullati di verdure, ma questi non ci volevano passare per il beccuccio della siringa, e quindi mi consigliò il critical care della oxbow. Io presi il pacchetto verde, solo dopo vidi che c'era anche il marrone, entrambi sono per erbivori, quindi ora il mio dubbio: cosa cambia? Altro quesito, come fate a capire quanto dargliene, io inizialmente avevo seguito le indicazioni sulla confezione, ovvero 1 parte di composto in 2 parti d'acqua, ma questo non passava dalla siringa, quindi l'ho dovuto diluire maggiormente. Ma non capisco mai se l'ho data a mangiare abbastanza. Le prime volte sono state drammatiche nel darglielo, poi ho scoperto come, appoggiandola con la schiena sul mio petto. Oltre ciò, lei mangia sempre di più da sola, e avevo letto che i porcellini ad un certo punto lo mangiano da soli il critical care dal piattino, ma credo che lei lo odi, siccome appena lo annura si gira dal lato opposto.....

Mi sembra di aver redatto una tesi di laurea, so che sono tantissime domande...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piacere di rileggerti dopo tanto tempo!

Mi dispiace per le traversie con Ginny, purtroppo a volte succedono tante cose ravvicinate.

Non mi sorprende che le femmine abbiano preso a non andare d'accordo con Ginny; abbiamo letto di cose simili in  altre occasioni , cavie che in precedenza vivevano insieme tranquillamente, dopo la malattia di una prendono a litigare. Io credo che sia una questione di odori: odori dei farmaci, delle pappe, del tocco degli umani, che le fa diventare estranee.

Fortunatamente Ginny ha preso ad apprezzare maggiormente la tua compagnia, quindi potrebbe eventualmente avere una sistemazione propria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si ci avevo pensato a metterla in una sua gabbietta, tra l'altro ne ho una bella grande, ma troppo piccola per più cavie, ma non vorrei che soffrisse la solitudine. In questi mesi l'università ha attivato la didattica a distanza quindi per ora sto coperta, ma ho paura per il poi.

Per il resto qualche consiglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...