Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti/e sono nuova e da pochi giorni ho presa un porcellino d’india, vorrei sapere chi di voi ha solo un porcellino? Come vi trovate? Che rapporti ha con voi? Ho visto che è consigliato avere almeno la coppia, ma la mia preoccupazione è che avendone due non ci dia più la stessa attenzione Se invece fosse da sola con noi grazie a chi mi risponderà 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta.

intanto complimenti per la tua voglia di informarti per poter dare il meglio al tuo piccolo.

Io ho un solo porcello, riesco a dedicare a Piera parecchio tempo durante la giornata e questo sicuramente aiuta ad entrare più in sintonia con questi animaletti timidi ma anche curiosi e adorabilmente rompiscatole!

La cavia però è un animale gregario e avere una compagnia è sicuramente importante, soprattutto quando deve passare lungo tempo in solitudine.

La tua cavia da dove viene? era già assieme ad altri esemplari? è maschio o femmina?

Fai tu la tua valutazione in base anche al tempo, allo spazio e all'aspetto economico a cui dovrai far fronte.

Se hai altri dubbi o domande non esitare. Appena riesci presentaci il peloso magari con una foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per avermi risposto e per la tua disponibilità, la mia è una cucciola e l ho presa da un privato in campagna, era con sua mamma suo papà e il fratellino o sorellina, me L hanno data un po’ piccina perché aveva solo 3 settimane e io non sapendo L ho presa, mangia molto volentieri erba fresca che prendo dal mio giardino infatti sono riuscita a far sì che la mangi anche dalla mia mano (non resiste all erba) invece con il resto della verdura ne mangia un po’ ma non ne va così matta, è normale? Posso darle l’erba a volontà o meglio dividere in pasti? Uso L erba per socializzare con lei considerato che è L unica cosa che la fa avvicinare a me. Mi piacerebbe poi lascaiiirla girare in salotto e cucina libera ma immagino sia ancora un po’ presto considerato che è ancora tanto spaventata, adesso ho tolto la casetta e le ho messo solo un asciugamano che copra leggermente la gabbia in modo da aiutarla a capire che non ci sono pericoli 

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'erba di prato, ovviamente selezionata e pulita accuratamente, è ottima e molto gradita. Come hai potuto constatare il porgere cose golose aiuta nell'interazione fra porcelli e umani. Ora devi avere pazienza, come abbiamo scritto nell'altro topic si deve abituare alla nuova casa e agli umani di casa e comunque è un animaletto in genere molto timido. Hai fatto bene a coprire la gabbia togliendo la casetta, così hai anche aumentato lo spazio interno. Come scrivevo altrove, ti suggerisco di familiarizzarti prima con lei e un po' più avanti di valutare se ti senti di inserire compagnia caviosa.

Dimenticavo: meglio dare l'erba e la verdura a orari ben definiti (in genere due pasti più o meno equidistanti) altrimenti incomincerà a chiedere e pretendere e non avrai più pace.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche se inizialmente sembra non gradire troppo le verdure, tu proponile sempre un bel mix in orari e quantità definite: peperone, cetriolo, finocchio, sedano, broccoli, cavolfiore, radicchio…. vedrai che assaggerà tutto e comincerà a mangiarne.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!!

anche io ho una sola cavietta, ti posso dire che anch’io l’ho presa piccolina, 4 settimane. Col passare del tempo ha preso tanta confidenza e dominanza nei miei confronti, anche in termini di “aggressività” (lo metto tra virgolette perché che vuoi che sia l’aggressività in questi minuscoli esseri :D) probabilmente perché si sente troppo a suo agio e non è per niente spaventata. 
Quando è sottoposta ad ambiente estranei (tipo veterinario) tende a rifugiarsi sul mio collo e mi riconosce come persona “sicura”.

non credo soffra la solitudine perché siamo sempre a casa con lei e le dedichiamo tante attenzioni, cosa fondamentale per le cavie “single”.

riguardo alle verdure, io penso che vadano a periodi.. anche la mia talvolta snobba alcune verdure, ma qualche mese dopo improvvisamente inizia a divorarle e a snobbarne altre che ha sempre mangiato volentieri. Una cosa importante è proporle comunque sopratutto ora che sono piccole, perché da adulte tenderanno a mangiare verdure che hanno assaggiato da piccoline. Come dice Simo, offrile vari tipi di verdure, pian piano si abituerà ad assaggiarle.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

E per quanto riguarda i pasti, io li divido in 2 pranzo e cena, L erba fresca può sostituire un pasto? O meglio darle dell erba fresca insieme alle verdure? Una volta dato il pranzo ad esempio se lo avanza gli e lo lasciate lì e gli e lo cambiate per cena oppure dopo un tot di tempo gli e lo togliete e le date poi di nuovo la verdura per cena? Anche quest’ultima gli e la lasciate tutta la notte o dopo un tot gli e la togliete? Scusate per tutte queste domande ma devo ancora prendere il giro 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io di solito ad ogni pasto tolgo le verdure precedenti, a meno che qualcuna sia intatta, magari la mangia durante il prossimo pasto.

l’erba fresca va sempre benissimo ma io non la sostituirei alle verdure

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gliele lascio, spesso le mangia anche la notte.

io inizialmente ne davo quasi 100grammi a pasto. Parlo di verdure in foglie, perché la mia raramente mangia verdure sode tipo sedano finocchio, quindi quelle le do a parte in piccoli pezzi nella speranza che le assaggi.

Adesso sono scesa a 90/80 a pasto proprio perché a volte trovo foglie di verdura intatte. Ad ogni pasto, ogni 12 ore (uno 7:30 l’altro 19:30 circa) tolgo le verdure “scarto” (tipo le coste della catalogna, o il bianco del radicchio e della scarola - che so per certo che non mangia) e metto le nuove. Se trovo qualche foglia di lattuga o radicchio ancora non consumata la lascio, questo come ti dicevo mi ha portato a rivedere la quantità di verdure giornaliere.

per darti un riferimento, la mia mangia:

lattuga romana, scarola, radicchio, spinaci, catalogna, broccoli (a periodi!), peperone giallo, pomodori (ne va matta), cetrioli.

stranamente non va matta per le carote ne per le verdure sode, mangia per la maggior parte verdure in foglie.

Faccio un mix di 3/4 verdure che ti ho elencato sopra, e cerco di variare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ad ogni pasto si toglie la verdura avanzata e si mette la ciotola con la nuova verdura e la si lascia fino al pasto successivo. In base a quello che resta, se ne resta, puoi ragionevolmente regolarti sulla giusta quantità da dare per non avere sprechi.

Un piccolo snack di erba, cibo pellettato o qualche buona fogliolina si può dare anche fuori pasto, è utile per fare amicizia, ma non esagerare altrimenti sarà un continuo chiamare per avere altro cibo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Finalmente oggi sono riuscita a farle mangiare l erba fresca direttamente in braccio!!! Sono super felice!! Stava sempre ferma terrorizzata invece oggi L ho vista un po’ più attiva, ogni giorno facciamo piccoli passi! Considerato che sono solo 4 giorni che è con noi sono contenta! 

riguardo invece mio marito e mio figlio come consigliate di approcciare con lei? ogni tanto vanno e si limitano però solo ad accarezzarla, dovrebbero fare un po’ di più? Principalmente sono io che ci sto più insieme visto che è da poco che è con noi e sono io che le porto da mangiare, pensavo che forse sarebbe meglio che prenda un po’ più di sicurezza e con mio marito e mio figlio verrà poi spontaneo che si fidi considerato che ha già un punto di riferimento, cosa dite? 
 

un altra cosa che ho notato: quando parlo lei muove la boccuccia e mangia quando smetto di parlare si blocca, è normale? Perché fa così? Quando parlo si sente più tranquilla forse? (Mi fa troppo ridere infatti parlo come se fossi una macchinetta) 😅😂

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comportatevi naturalmente e fate quello che vi sentite, senza forzature, è il modo migliore per interagire con loro. Ovviamente chi le porta il cibo sarà un riferimento ben preciso per lei.

Si, hanno questa caratteristica di "rispondere" al nostro parlare; forse chiacchierano davvero con noi.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate ancora una domanda: il pomeriggio è meglio non disturbarla? Ho letto che fanno i pisolini e considerato che io la vado a vedere spesso ho pensato che forse è meglio lasciarla tranquilla in modo che possa riposare, cosa consigliate? Grazie mille 

tra L altro vi lascio la foto del primo giorno che L abbiamo presa: non fate caso alla cassetta è stata solo una cosa temporanea per portarla a casa 🏠 

 

235D2F4C-E705-49CE-88DB-C840A480CD51.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una piccina deliziosa! :love:

Non è tanto questione dell'ora, direi che se riposano si lasciano tranquille; che non significa che non ci si possa affacciare o entrare o fare cose mentre riposano, semplicemente non andare realmente a disturbarle cercando di prenderle o cose simili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Troppo carina!! Bei colori!!

si anche la mia mangiucchia quando le parlo e si ferma quando smetto.

io mi sono fatta l’idea che sentendoci parlare si sentono al sicuro e possono fare i loro rumorini mordicchiando, mentre se stiamo zitti e c’è silenzio hanno paura di fare rumori per istinto..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...