Vai al contenuto
Miki miki

Ho una cavia cucciola da 2 giorni

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuova e avrei bisogno di chiedervi un paio di consigli, ho preso un porcellino d’india 2 giorni fa ma me L hanno data troppo piccola, ha solo 3 settimane le dovrei dare il latte? le ho lasciato verdure e le ha sempre mangiate.

punto n 2: adesso sta nella gabbietta e non esce mai tranne quando mangia ma non si fa mai vedere mangia quando non ci siamo, io vado a vederla ogni tanto e lei è nella sua casetta fatta con una scatola e una copertina e le parlo e la accarezzo, faccio bene? O quando è nella sua casetta dovrei solo parlarle senza accarezzarla?
Mi piacerebbe che stesse poi libera in casa dovrei già abituarla lasciandole la gabbietta aperta da farla girare in una stanza (che lei forse esplorerà solo quando noi non ci saremmo) o sarebbe meglio prima farla ambientare nella sua gabbietta e lasciarla chiusa lì?  
 

punto 3: stavamo valutando se prenderle un amichetta, ma la nostra paura è che avendo una compagna di avventure non si affezioni a noi come farebbe se avesse solo noi, ci fosse un altro porcellino ho paura Che lei non stringa un legame con noi amichevole e affettuoso considerato che c’è già un altro porcellino, non so se mi sono spiegata. vorrei avere con lei un rapporto affettuoso e simpatico con tante coccole e se ci siamo solo noi magari questo avviene mentre se ha un compagno a noi non considera come vorremmo.

voi cosa consigliate di tutto ciò? È possibile stringere un forte legame anche se sono in coppia o tendono a considerarvi di meno e se ne stanno più tra di loro? 
 

vi chiedo la cortesia se potete rispondermi a tutte le domande così da chiarire ogni mio dubbio, vi ringrazio in anticipo 😊

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

In effetti la tua cavia è piccina, ma può fare a meno del latte e nutrirsi di verdura fresca e buon fieno.

Le cavie sono molto timide e a maggior ragione la tua si sta abituando a un nuovo mondo. Fai bene a interagire, parlare, accarezzarla, puoi anche prenderla con te per una sessione di coccole, inizialmente per tempi brevi, poi allungherai. Per favorire la conoscenza potresti togliere la casetta e coprire la gabbia con un panno, per farla comunque sentire al sicuro.

Ottima l'idea di lasciarla uscire in un ambiente reso sicuro (non fili elettrici, non macchinari, non buchi ...).

L'idea della compagnia è corretta, perchè la cavia è sociale e gregaria, ma ti consiglierei di fare un po' di esperienza con questa.

Infine ti ricordo l'importanza di una visita da un ottimo veterinario esperto in cavie: è fondamentale per la prevenzione e per qualsiasi evenienza futura.

Facci sapere il nome e pubblica qualche foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso la sua gabbietta e messa nella camera sopra, dove c’è poco rumore e noi andiamo spesso sopra, dovrei metterla più a contatto con noi? Tipo in salotto o è ancora troppo presto? Se la lascia girare in camera sopra libera dovrò togliere il tappeto in modo che non ci faccia la pipì, dovrò abituarla anche poi a farle fare i propri bisogni in una lettiera messa in camera? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se sta vicino a voi è meglio, aiuta a socializzare.

Nello spazio dove andrà a passeggiare devi mettere a terra una stuoia, un tappeto da pochi soldi o dei panni per proteggere il pavimento e rendere più confortevole il suo passeggiare.

Difficilmente si abituerà a fare i bisogni dove vuoi tu, però sceglierà alcuni punti preferiti dove potrai mettere un po' di lettiera o dei panni assorbenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con queste creaturine ci vuole pazienza soprattutto all'inizio.

Le cavie sono piuttosto timide (solo all'inizio) ma quando comincerà a fidarsi e a riconoscere la tua voce e soprattutto capire che tu sei la sua fonte di cibo, allora diventerete inseparabili e lei diventerà una adorabile rompiscatole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...