Vai al contenuto
Malloy

Cavia incinta?

Recommended Posts

Buonasera a tutti. 

Mi sono state regalate due cavie ma credo che una delle due sia maschio e l'altra sia molto incinta. Ho provveduto a separarle e a prenotare la castrazione per il maschio la settimana prossima ma... come faccio a capire se la femmina è veramente incinta? Come fare a capire se sta per partorire? 
Il veterinario esperto in animali esotici mi ha detto che l'unico modo sarebbe visitarla ma, se quello che gli ho detto è vero, la cavietta è prossima al parto e portarla adesso a fare una visita sarebbe fonte di grande stress. 

Di recente ho notato diversi cambiamenti nel suo atteggiamento: 

1) Beve e mangia moltissimo
2) Non si fa toccare (morde)
3) Non vuole il maschio intorno (li ho separati)
4) Sta spesso sdraiata su un fianco a riposare
5) Cammina a gambe larghe
6) Ha un gran pancione

Per quanto riguarda la castrazione del maschio mi è stato detto che il costo dell'operazione è 100 euro e che dovrò tenerlo separato dalla femmina per un mese per due motivi: 1) rimane fertile per circa 4 settimane dopo l'operazione; 2) la madre deve svezzare i piccoli. 
è vero? 
 

WhatsApp Image 2020-10-03 at 18.52.55.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Dalla foto che hai postato direi che la tua femminuccia è sicuramente gravida; la forma "a pera" è abbastanza eloquente, oltre a quello che scrivi del suo comportamento.

Comincia a pensare a come regolarti se i cuccioli saranno di entrambi i sessi.

La femmina è nuovamente fertile quasi immediatamente dopo il parto e per questo è opportuno separare il maschio, che dovrà essere sterilizzato e trascorrere una quarantena prima di essere rimesso con la femmina. Il costo per l'intervento che ti è stato prospettato è in linea con quanto normalmente richiesto. La separazione dopo l'intervento deve essere di quaranta giorni (abbiamo osservato gravidanze dopo "soli" trenta giorni) per essere certi che non ci siano più spermatozoi vitali nei dotti. Invece, la presenza del maschio non interferirebbe con lo svezzamento.

Se vorrai facci avere aggiornamenti e altre notizie sui tuoi porcelli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo, 

Ho già separato il maschio dalla femmina e ho deciso che i cuccioli li darò alle mie sorelle. A seconda del sesso dei nascituri, provvederemo a sterilizzare/castrare chi necessario. Il maschio mio, comunque, lo castro: è sempre stato con la femmina e sta soffrendo molto della separazione, pur essendo in una gabbia appiccicato a lei, quindi ho deciso di tenerlo io. 

Oggi la femmina si è fatta accarezzare un po' e ho sentito delle vibrazioni nella sua pancia: sono i cuccioli? 

Inoltre è enorme e ha un lato della pancia leggermente più grande dell'altra... Mi chiedo se l'evento è imminente perché la vedo "provata". Non fraintendermi: sta bene, mangia, salta, beve... Però è stanca, si mette spesso a dormire su un fianco con questo pancione, cammina a zampe aperte, eppure i cuccioli non nascono. Mi piacerebbe molto poter assistere al parto, più che altro per essere pronta a intervenire portandola dal veterinario in caso di complicazioni, ma se non si "sbriga", la settimana prossima con il lavoro sarò sempre fuori casa... 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

vedo che ti stai già organizzando molto bene. Confermo anch’io quanto ti è stato detto sulla sterilizzazione del maschietto.

Da come ne parli, considerando oltre al pancione anche il fatto che non gradisce il maschio e non desidera molto farsi toccare, potrebbero mancare anche solo pochi giorni al parto e forse riuscirai ad assistere :)

Sai per caso l’età  della tua cavietta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!!

Chi mi ha preceduto ti ha dato tutti i consigli di cui hai bisogno, io mi limito a farti i complimenti sia per come stai gestendo la situazione attuale sia per l’organizzazione per i futuri cuccioli!

 

tienici aggiornati, siamo sempre contenti di vedere le famiglie caviose! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Ciao!

vedo che ti stai già organizzando molto bene. Confermo anch’io quanto ti è stato detto sulla sterilizzazione del maschietto.

Da come ne parli, considerando oltre al pancione anche il fatto che non gradisce il maschio e non desidera molto farsi toccare, potrebbero mancare anche solo pochi giorni al parto e forse riuscirai ad assistere :)

Sai per caso l’età  della tua cavietta?

Ho ricevuto la cavia femmina esattamente il giorno prima del lockdown. Ma non ho idea di quanto avesse: era sicuramente minuscola. Diciamo, per essere generosi, un mesetto di vita scarso. 

Quindi dovrebbe avere 9 mesi. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Random ha scritto:

Ciao!!

Chi mi ha preceduto ti ha dato tutti i consigli di cui hai bisogno, io mi limito a farti i complimenti sia per come stai gestendo la situazione attuale sia per l’organizzazione per i futuri cuccioli!

 

tienici aggiornati, siamo sempre contenti di vedere le famiglie caviose! 

Grazie mille!!!

Amo molto gli animali e tengo con me sempre quelli che sono sicura di poter gestire al meglio per tutti. ❤️ 

Condividerò moooolto volentieri le foto dei nascituri e gli upgrade sulla gravidanza della cavia (che spero sgravi al più presto!)
 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti, 

Oggi ho visto i cuccioli muoversi furiosamente nella pancia della madre. Davvero, sembravano dei piccoli Alien pronti a bucarle i fianchi 😂

Lei comunque non accenna a partorire e sta spesso sdraiata (allego un paio di foto). 

Oggi ho deciso che, nonostante i consigli del veterinario, pulirò la gabbia perché ancora la cavia non ha sgravato e le condizioni igieniche dell'alloggio sono secondo me disastrose quindi non voglio farla partorire così. Purtroppo ho aspettato troppo tempo, convinta che il lieto evento sarebbe arrivato prima del previsto. 

Cosa mi consigliate di fare? 

WhatsApp Image 2020-10-05 at 15.28.13.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non c'è nessun problema a pulire la sua casa, a patto di manipolare lei con molta cautela e rispetto, anzi: in questo momento l'igiene è fondamentale.

La tua piccola è bellissima! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia ha partorito l 11 settembre..e da 10 giorni io aspettavo con molta ansia..

poi mentre ero a lavoro,sono nati e mia figlia  ha filmato un pezzettino di parto,sapeva quanto ci tenessi,ed è stata pure brava che non mi ha detto nulla,quando sono tornata ho trovato la magnifica sorpresa..ha partorito nella casetta i suoi 4 cuccioli 😍

Ti auguro arrivino presto i cuccioli..e buona esperienza anche a te 👋

Share this post


Link to post
Share on other sites

I cuccioli sono nati. Sono 3 e sembrano stare bene, ma non ho avuto modo di controllarli perché la mamma li sta ancora pulendo. 

Li lascio stare. 

Sono però riuscita a fare la foto a uno di loro. 

WhatsApp Image 2020-10-07 at 10.42.11.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti. 

Ecco le prime foto dei cuccioli. 

Il primo, quello con la faccia nera e arancione, è così energico che non riesco a fargli una foto e anche pesarlo è un'impresa. 

WhatsApp Image 2020-10-07 at 11.16.48.jpeg

WhatsApp Image 2020-10-07 at 14.12.48.jpeg

WhatsApp Image 2020-10-07 at 14.06.50.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...