Vai al contenuto
Zuzzu20

Litigi vari

Recommended Posts

Ho due cavie maschi, nate e cresciute insieme sono due fratelli.

Da ieri quello grigio rincorre e morde l altro, non capisco il motivo la mattina stavano tranquilli e sereni 

Ho provato a dividerli, piangono e si cercano.

Il veterinario mi ha detto , più di uno, che anche sterilizzandoli può rimanere il senso di dominazione.

Sto vedendo di prendere un altra gabbia e dividerli , cosa mi consigliate? A voi è capitato? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando arrivano alla maturità è inevitabile che si debba creare una gerarchia e in genere un individuo è più dominante rispetto agli altri.

In realtà non è che non si vogliano più bene, infatti una volta separati si cercano, ma l'istinto naturale porta il dominante a  certificare la sua dominanza anche con atti aggressivi. 

In genere queste situazioni si appianano una volta che i ruoli sono ben definiti, solo con qualche momento aggressivo in corrispondenza dei picchi ormonali. Come ti ha detto il vet la sterilizzazione non necessariamente sopprime questi comportamenti.

Ti consiglierei di separarli nei momenti di maggiore attrito per poi rimetterli insieme. Spero che la situazione si risolva a breve!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se c'è possibilità di farli uscire qualche ora in un ambiente reso sicuro non occorrono gabbie particolarmente grandi. Se invece sono assolutamente sedentari èmeglio dare loro più spazio possibile nella gabbia o recinto. 95 cm è una gabbia "normale", speriamo si calmino e possano tornare insieme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi tenerli divisi per un po’ e poi provare a farli di nuovo incontrare, con un recinto divisibile in due sarebbe più facile.

è possibile che ritrovino il loro equilibrio e tornino ad andare più d’accordo.

Ricordo che due maschi che convivono devono avere comunque molto spazio a disposizione e disporre ciascuno di casetta/rifugio, ciotola, beverino, ecc per evitare possibili motivi di bisticcio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...