Vai al contenuto
Missele

Mangime completo??

Recommended Posts

Ciao a tutti! Come sapete sono nuova e non sono solita utilizzare forum di questo genere quindi, se ho sbagliato la categoria di discussione mi dispiace molto!

Allora vi illumino subito sul mio dubbio...

Quando comprai le mie mie caviotte( alla catena di negozi di Moby Dick) e chiesi se ci fosse bisogno di accorgimenti particolari e della loro alimentazione il commesso mi indicò una scatola di mangime completo e mi disse che era sconsigliato dare di mio delle verdure fino ai sei mesi( le mie cavie hanno praticamente un mese )... Io ero un pò titubante... ma comunque lo acquistai...

Nel mangime c'è la giusta quantità di vitamina c calcio, fosforo ... insomma ! mi sembra un bel di mangime! Ma io mi chiedo... non sarebbe meglio abituarle ad una alimentazione più vasta ? con verdure (anche poche!)? Il fieno lo mangiano tranquillamente ma è da un pò che ho questo dubbio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Come al solito il commesso ti ha detto una cosa gravissima. Loro DEVONO mangiare le verdure, a qualunque età. Innanzitutto faresti bene a riportarci tutti gli ingredienti per capire se il mangime va bene. Mai fidarsi dei negozianti dry.gif (o almeno, quasi mai ;) )

Devono avere un alimentazione molto vasta. E poi ovviamente il fieno afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora, senza offesa, ma il commeso ti ha detto una st....upidata. :)

I caviotti iniziano a mangiare verdura già dopo 2 giorni dalla nascita, fino ad abbandonare completamente il latte materno intorno alla terza settimana di vita.

Il "mangime" non è l'ideale per la loro dieta (per non dire che è totalmente sbagliato). Di solito in forum consigliamo al MASSIMO due tronchetti di cibo pellettato al giorno, ma il 99% delle sostanze nutritive deve venire dai circa 200gr di verdura divisi in più pasti.

Sarei curiosa di sapere cosa c'è dentro questo mangime che ti ha dato. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' molto ricorrente che i commessi dei negozi di animali diano consigli per il proprio tornaconto purtroppo! Infatti la cavia è un erbivoro stretto e quindi deve mangiare esclusivamente tanto fieno e verdure! Il mangime va dato come un di più, non come pasto principale! Per capire se un mangime è buono innanzitutto non deve contenere semi vari, delle specie di crocchette colorate, frutta secca, ma devono essere solo dei bastoncelli scuri più o meno grandi, dopo di chè devi controllare i valori nutrizionali!

Comunque ti consiglio di leggere le discussioni di questo forum nella sezione Alimentazione! Per me sono state utilissime! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora, senza offesa, ma il commeso ti ha detto una st....upidata. :)

I caviotti iniziano a mangiare verdura già dopo 2 giorni dalla nascita, fino ad abbandonare completamente il latte materno intorno alla terza settimana di vita.

Il "mangime" non è l'ideale per la loro dieta (per non dire che è totalmente sbagliato). Di solito in forum consigliamo al MASSIMO due tronchetti di cibo pellettato al giorno, ma il 99% delle sostanze nutritive deve venire dai circa 200gr di verdura divisi in più pasti.

Sarei curiosa di sapere cosa c'è dentro questo mangime che ti ha dato. :)

Infatti volevo specificare che per "mangime" intendevo il cibo pellettato ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

E io che ancora mi fido fighting0050.gif....

Avevo avuto questo dubbio... Purtroppo non volevo fare danni e invece li stavo facendo adesso!

allora il mangime contiene: elevata quota di vitamina C, Rapporto ottimale tra fibra e amido, piante proveniente dall'habitat.

Crusca, parti di carote,girasole,bacche di aronia, foglie di dente di leone, lievito di grano, pianta di mais.

Tendo a precisare che ci sono solo trochetti

Share this post


Link to post
Share on other sites

si ! Bunny! ... scusate quindi cosa mi consigliate di fare?

il bunny è una dlle marche consigliate (personalmente è quella che uso io) ma l'ingrediente principale è l'erba di campo... che versione è? :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

aaaah ok! è lo Young!

Allora dai, non è poi così sbagliato. Però ti ripeto, non è il loro alimento principale. La loro dieta dev'essere verdura verdura verdura .. e ancora verdura!

Ho già detto verdura? >:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...