Vai al contenuto
Tippy

Tippy

Recommended Posts

E' veramente carinissimo! :love:

Ti suggerisco di mettergli il fieno in una greppia sulla parete della gabbia o recinto, per fargli fare un po' di movimento per prenderlo. Ancora, dalla foto sembra avere un fieno giallo e secco (ripeto, sembra dalla foto), sarebbe meglio del fieno verde e tenero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere; in genere le cavie amano rosicchiare il fieno, per loro è anche un passatempo ed è un'attività indispensabile per la regolazione della lunghezza dei dentini, in assenza delle erbe di campo.

Il fieno ideale per loro dovrebbe essere verde, profumato, meglio se composto da più erbe, a steli lunghi e con minimo contenuto di residuo sbriciolato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri ho dovuto portare il piccino urgentemente dal veterinario perché dalla sera prima non mangiava e aveva perso circa 50 grammi. Come mi succede sempre, sono sfortunata, il veterinario dove lo porto sempre non c è fino a lunedì. Allora cerco su internet un altro esperto in esotici più vicino e ne trovo uno a 40 km, ci vado, si prende il piccolo e lo tiene dentro per circa 1 ora senza di me, poi mi chiama, il piccolo era spaventato e arrabbiato, mi dice che ha un problema ai denti e che ne bisogna estrarre uno e limare gli altri, intanto mi da uno sciroppo da dargli per 5 giorni e del critical care sempre per cinque giorni e poi vedere come procede ed eventualmente estrarre il dente. Il piccolo fa 1 anno a luglio voi cosa ne pensate? Lo porto dal suo veterinario quando torna lunedì?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ti suggerisco di farlo vedere anche dal "suo" veterinario.

Nel frattempo: controlla visivamente i dentini, ovviamente puoi vedere i soli incisivi; poi, se c'è un problema dentale o comunque continua a non mangiare da solo devi sminuzzargli la verdura e il fieno e se anche questo non lo aiuta a mangiare autonomamente devi procedere all'alimentazione assistita, con pappine di verdura frullata o critical care o simili. E idratalo con acqua o poca spremuta d'arancia diluita in acqua ed eventualmente supplementa con cebion in gocce o prodotto analogo.

Ti faccio tanti auguroni per il tuo bel piccino!

p.s.: posso sapere quale sciroppo ti è stato prescritto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ha dato un antinfiammatorio, non so se posso dire il nome. Per quanto riguarda il mangiare mi sembra che oggi mangia un Po di più e il critical care glielo sto dando e lo mangia con gusto da solo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo porterò sicuramente dall' altro veterinario, non permettero che stia male di nuovo, ieri mi faceva troppa pena, era fermo in un angolo e non si muoveva, si è persino fatto prendere senza protestare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il "piccolo" Tippy ormai ha otto mesi pesa circa un chilo e penso che sia ora di tagliare le unghiette, mi dite come posso farlo senza fargli male e senza stressarlo troppo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh non più tanto piccolo allora 😜

per tagliare le unghia, intanto ti consiglio di munirti dell’apposita forbicina per animali, e molto più facile. 
poi, per le unghie posteriori, io di solito metto Leah sulle mie gambe, in orizzontale, e prendo delicatamente la zampina e taglio le unghiette.

mentre per quelle anteriori, dobbiamo farlo in due: uno la tiene in posizione verticale (una mano sotto al sederone, una sotto le ascelle) e l’altro taglia.

Ci vuole molta pazienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...