Vai al contenuto
Tippy

Tippy

Recommended Posts

Sono  4 giorni che è con noi una piccola cavia, lo ha portato a casa mio figlio io non so niente di questi piccoli animali, chiedo a voi tutti i consigli possibili

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, Tippy ha scritto:

Sono  4 giorni che è con noi una piccola cavia, lo ha portato a casa mio figlio io non so niente di questi piccoli animali, chiedo a voi tutti i consigli possibili

 

Ciao tippy innanzi tutto portala a fare una visita fa un veterinario esperto in esotici,poi ti servirà una gabbia di almeno 70×40 poi se hai spazio è sempre meglio più grande , come lettiera ti consiglio il pellet fa stufa con sopra il pile è la lettiera che uso io poi il pellet va cambiato quando vedi che è troppo sbriciolato perché il pellet a contatto con la pipi si sbriciola e il pile a 30 gradi in lavatrice. per l alimentazione ti consiglio due pasti equamente distando es 20/8 e devi dare centocinquanta grammi di verdura a pasto lavata e asciugata per vedere quali verdure ci sono dei topic in forum con tutto ciò che devi sapere.

 

Consiglio prendere gli un compagno dello stesso sesso per scoprire il sesso velo dirà il Vet

Spero vada tutto bene se vuoi presenta ci la tua topastra/o con una foto ciao:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuti!

Fa sempre piacere vedere nuovi iscritti che si informano sulla cura delle cavie. E' un animale delicato, ci sono tante cose a cui far attenzione, ma provo a riassumere le cose più importanti, per altre curiosità ti invito a "farti un giro" qui sul forum, che come vedrai è pieno di guide, tabelle sugli alimenti, cura, igiene e salute. Cominciamo :)

- Veterinario: è fondamentale avere un veterinario di fiducia che sia specializzato in animali esotici (è appunto una specializzazione che include i roditori, diversa dal normale vet per cani/gatti). 

- Alimentazione: la cavia è un animale strettamente erbivoro, quindi no ai semi, mangimi che contengono cereali. OK a verdure fresche, anche frutta ma in minor quantità perchè troppo zuccherina. Vietate patate e melanzane. E' fondamentale anche fornire una razione molto abbondante di fieno polifita, fondamentale per limare i denti, che nella cavia sono a crescita continua e pertanto se trascurati, potrebbero portare a problemi di malocclusione o altro. Quindi ricapitolando, fieno, verdure fresche e frutta in poche quantità. Il mangime pellettato si può dare, ma è importante sceglierne uno che non contenga cereali (io uso il Versele-Laga Cavia Complete, anche il Bunny è tra i più gettonati) ma va dato in piccole quantità (un cucchiaio max al giorno diviso tra i due pasti). Esempi di verdure più gettonate: radicchio, peperone, catalogna, lattuga romana, scarola, ma anche cetrioli, finocchi, sedano (sia la parte carnosa che le foglie).

- Vitamina C : la cavia non sintetizza naturalmente la vitamina c, pertanto è importante fornirle alimenti che la contengono: fondamentale è il peperone, che è la verdura più sana per loro che contiene vitamina c. 30 grammi di peperone al giorno sono sufficienti a coprire la loro razione giornaliera. Quasi tutte le verdure contengono vitamina C, in maggiore o minore quantità. In questa scheda puoi scaricare una tabella che contiene informazioni su quali verdure contengono più vitamina C. Attenzione alle verdure che contengono tanta vitamina c ma anche tanto calcio: somministrare in quantità moderata in quanto potrebbero favorire calcoli (per un cucciolo va bene, più la cavia diventa adulta meno è consigliato darne).

- Sistemazione: partendo dal presupposto che più spazio si ha meglio è, una cavia dovrebbe avere uno spazio minimo di 70x50 se può usufruire di una / due orette al giorno di "passeggiata in libertà": in casa, in balcone, in giardino purchè lo spazio venga messo in sicurezza (tappare i buchi, coprire i cavi, circoscrivere l'ambiente se in giardino). La gabbia o il recinto, devono avere un materiale assorbente per i bisognini. il più economico è il pellet in legno da stufa, che costa 5 euro circa per 15kg. Una volta impregnato di pipì tenderà a sbriciolarsi. Le cavie man mano "battezzeranno" dei posti prediletti per la pipì, pertanto si può anche pensare di fare una pulizia giornaliera togliendo solo il pellet impregnato e fare una pulizia totale (svuotando, pulendo e riempiendo la gabbia di nuovo pellet) una volta a settimana / 10 giorni. Sarebbe ideale anche darle una piccola tana in cui rifugiarsi se ha paura: è un animale inizialmente diffidente, quindi per i primi mesi è normale che non vi cerchi, non faccia versi, voi semplicemente datele da mangiare, una casetta in cui rifugiarsi e piano piano capirà che con voi è al sicuro e inizierà, moooolto lentamente a fidarsi di voi :)

- Checkup settimanale: è bene eseguire un controllo settimanale sulla cavia, che includa controllo delle unghia (vanno tagliate quando troppo lunghe - io lo faccio circa ogni 1/2 mesi), controllo dei dentini, controllo generale sul manto. Le cavie non richiedono alcun vaccino, ma può capitare che prendano dei parassiti, acari, funghi, che difficilmente si trasmettono all'uomo, ma che possono causare non pochi problemi al nostro amico peloso. Quindi se notiamo forfora, crosticine, zone in cui manca il pelo, corriamo subito dal veterinario! (Riguardo alle zone senza pelo, prima di allarmarti, sappi che dietro le orecchie è normale che non ci sia pelo!.

 

Questo è tutto ciò che mi viene in mente come vademecum per aiutarti agli inizi. Ti raccomando nuovamente di leggere e spulciare il forum su qualsiasi dubbio tu abbia, sono certa che troverai già la risposta! (per cercare una particolare parola chiave, puoi utilizzare la funzione "Cerca" in alto a destra, oppure puoi semplicemente navigare fra le varie sezioni del forum, divise appunto per categoria).

 

 

Ultimo ma non importante, presentaci la tua cavietta, puoi postare una foto o creare un nuovo topic nella sezione "Le nostre cavie"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Immagino che carino!:love:

(quando rispondi, nel rettangolo della risposta puoi cliccare in basso sulla scritta “scegli i file” : da qui puoi aprire la tua galleria di foto salvate sul tablet o sul pc e selezionare quella che vuoi mettere. Dovrebbe funzionare anche da cellulare. Altrimenti puoi caricare una foto su un sito per immagini come postimage e copiaincollare nella tua risposta il link diretto per forum che ti viene dato)
 

Share this post


Link to post
Share on other sites

ti faccio un esempio:

nella foto allegata vedi evidenziata in giallo la sezione in cui caricare le foto. Dal computer basta trascinare la foto sulla striscia evidenziata in giallo. Dal cellulare, clic su scegli i file e scegli le foto dalla galleria dello smartphone.

quando caricato, fai clic su Submit reply in basso a destra della finestra (il tasto grigio scuro.

 

image.thumb.png.1983bdea1c899cb7c1861bd77e8ccc0f.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
17 ore fa, Tippy ha scritto:

... molto simpatico e socievole.

Una caratteristica piuttosto rara: di solito le cavie sono molto timide, in particolare all'inizio, sei fortunata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sul fondo della gabbia metto una traversina assorbente e con sopra una copertina di pile, nella casetta dove dorme e dove fa i  bisognini metto pellet per stufa con sopra un pezzo di stoffa in pile. La copertina è bianca per questo sembra strana.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...