Vai al contenuto
Angel995ce

Le mie cavie non vanno d'accordo di notte

Recommended Posts

Ciao a tutto sono 7 giorni che mi hanno regalato queste due cavie (che già stavano insieme ma non so in che spazio e contesto ma so che ce ne erano altre) mi hanno regalato una gabbia non tropo grande che presto cambierò. Purtroppo succede una cosa strana che una delle cavie di notte infastidisce l'altra totalmente innoqua e tranquilla, e per questo gli sto spesso accanto o la prendo in braccio. Non so come comportarmi,quando l'altra da fastidio batto un po le dita alla gabbia per lasciarla spostare ma dopo un po ricomincia così la notte non dormo per nulla e questo succede in continuazione fino la mattina tardi!! Ho pensato fosse la gabbia ma dovrebbero farlo anche di giorno ma non succede e comunque le faccio uscire almeno 2 volte al giorno per qualche ora

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuti!

La prima cosa che ho pensato e che forse c'è un solo rifugio nella gabbia e magari la notte litigano per chi debba starci dentro?

Dicci qualcosa di più sulle tue cavie: quanto hanno? maschi o femmine? posta anche una foto se ti va!

ricorda che se è una coppia formata da maschio e femmina dovresti sterilizzare il maschio onde evitare gravidanze indesiderate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,
alti invito anch’io a dirci qualcosa di più sulle tue caviette. 
le cavie sono più attive alla sera e al mattino presto, spesso sono più tranquille durante il giorno.

Lo spazio a disposizione può essere un fattore determinante: vedendo delle cavie tranquille non bisogna commettere l’errore di pensare che una gabbia di medie dimensioni sia sufficiente: anche le cavie hanno bisogno di spazio, di correre, di avere ciascuna la sua zona rifugio ecc. Di solito è opportuno lasciare la gabbia sempre aperta, rendendo agevole l’uscita creando un ponticello magari coperto da un panno, e mettere un recinto attorno o creare per loro direttamente un recinto con alcuni recipienti per la lettiera, casette, ecc. Lo spazio limitato favorisce sempre i bisticci, poi ovviamente c’è la questione del comportamento a seconda dei sessi per questo ti chiediamo più informazioni. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Intanto bisognerebbe essere sicurissimi del sesso, con una visita presso un veterinario esperto.

Poi, inserimenti e cambiamenti si fanno con gradualità e lo spazio nei primi momenti è fondamentale, talvolta può servire una separazione temporanea, anche se mi rendo conto che si crei un problema logistico

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi sono due femmine sicura al 100% non so dirvi l'eta perché e stato un regalo di un regalo per far capire meglio le aveva una persona che del quale non conosco e le ha regalate a mia suocera perché non poteva occuparsene che a sua volta lei stessa non poteva occuparsene e quindi le ho portare con me a casa mia (ho sempre desiderato porcellini d'india 😊) quindi non so dirvi l'eta ne altre informazioni inf volevo cercare di rintracciare la persona del quale le aveva per saperne di più! La gabbietta anche essa mi e stata regalata in effetti e una media non e grande ma rimedierò credo che io e il mio ragazzo appena avremo un po di tempo ne faremo una di legno, pero i porcellini escono spesso dalla gabbia a volte anche per ore sopratutto la sera il problema e la mia presenza deve essere obbligatoria in quando il mio cane (puffa) vorrebbe rincorrere e mordere come se nn ci fosse un domani! Purtrpppo non posso creare un recinto sia per lo spazio e soprattutto per puffa che sicuramente non le lascierbbe tranquille in piu non mi fido molto a rimanerle da sole con lei nonostante sia un cane dolce! Per la casetta mi deve arrivare in settimana lho comprata con tanti accessori quindi a breve risolviamo. Pero devo dire che stranamente questa notte e stata tranquilla e da ieri che non litigano..☺ vi posto le foto! La bianca e Laika e la grigia Alexa! 

1600687131813139124518402930909.jpg

16006871824738753382574901147458.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le tue piccole sono carinissime! :love:

Leggo con piacere che hanno possibilità di uscire: è molto importante per loro poter gironzolare di tanto in tanto.

Scrivi che sono state più tranquille: in effetti il cambiamento di casa può aver scombussolato la loro quotidianità (le cavie sono molto abitudinarie) ed è possibile che ora si stiano adattando.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uh che carine!:love::love:

con due femmine non dovrebbero esserci grossi problemi, però crescendo hanno i periodi dell’estro in cui sono più agitate e per qualche giorno possono essere più bisticciose. Fate benissimo a farle passeggiare fuori e capisco il problema della presenza del cane che impedisce altre soluzioni, la prudenza giustamente è d’obbligo :afro:  Ma se farete per loro anche un habitat più grande sicuramente le piccole ne gioveranno :)

Lieta comunque di sapere che stanotte è filata liscia, chissà che non si stiano calmando...

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Uh che carine!:love::love:

con due femmine non dovrebbero esserci grossi problemi, però crescendo hanno i periodi dell’estro in cui sono più agitate e per qualche giorno possono essere più bisticciose. Fate benissimo a farle passeggiare fuori e capisco il problema della presenza del cane che impedisce altre soluzioni, la prudenza giustamente è d’obbligo :afro:  Ma se farete per loro anche un habitat più grande sicuramente le piccole ne gioveranno :)

Lieta comunque di sapere che stanotte è filata liscia, chissà che non si stiano calmando...

Si infatti ho pensato che siano più tranquille...anzi la alexa la grigia🤣 e lei la terribile che non lascia stare laika. Oggi quando sono rietrata per il lavoro mia mamma ha detto avevano fame e chiamavano..peccato me lo sono perso🤣 comunque vedremo stanotte come andrà 🤞

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh, già troppo piccolina. Tieni conto che poi loro cresceranno. Considerando che non possono avere un recinto sempre a disposizione ti consiglierei una gabbia almeno 120 cm x 50-60cm. Se hai lo spazio esistono anche le gabbie 140 x 70 o quelle quadrate di un metro quadro. E poi le uscite giornaliere :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ad esempio questa su bitiba.it è da 120cm e ha un buon prezzo: (Sky Line maxi xxl)

https://www.bitiba.it/shop/roditori_piccoli_animali/gabbia_aperto/gabbiette/430217

trovi gabbie anche su ebay e su Amazon, ad esempio:

https://www.ebay.it/itm/Gabbie-per-conigli-Ferplast-KROLIK-cavie-spaziosa-vari-colori-durevole/184397317803?hash=item2aeeefc6ab:g:0bYAAOSwn2NfMlxx

a volte le gabbie per cavie si trovano anche nei negozi come il maxi zoo che è una catena che in genere tiene anche le gabbie grandi.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 21/9/2020 at 17:02, franci_fra3 ha scritto:

Eh, già troppo piccolina. Tieni conto che poi loro cresceranno. Considerando che non possono avere un recinto sempre a disposizione ti consiglierei una gabbia almeno 120 cm x 50-60cm. Se hai lo spazio esistono anche le gabbie 140 x 70 o quelle quadrate di un metro quadro. E poi le uscite giornaliere :)

Allora la cambierò...per le uscire giornaliere escono molto,nel senso che ieri sono state libere dalle 12 del mattino fino alle 17 del pomeriggio e la sera durante la cena le ho liberate e le ho rinchiuse dopo un paio d'ore. Diciamo che se sono presente a casa le lascio libere per tutto io tempo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 21/9/2020 at 17:06, franci_fra3 ha scritto:

Ad esempio questa su bitiba.it è da 120cm e ha un buon prezzo: (Sky Line maxi xxl)

https://www.bitiba.it/shop/roditori_piccoli_animali/gabbia_aperto/gabbiette/430217

trovi gabbie anche su ebay e su Amazon, ad esempio:

https://www.ebay.it/itm/Gabbie-per-conigli-Ferplast-KROLIK-cavie-spaziosa-vari-colori-durevole/184397317803?hash=item2aeeefc6ab:g:0bYAAOSwn2NfMlxx

a volte le gabbie per cavie si trovano anche nei negozi come il maxi zoo che è una catena che in genere tiene anche le gabbie grandi.

 

 

Graziee questa di bitiba e un ottimo prezzo....se nin riesco a trovala usata la prenderò qui

Share this post


Link to post
Share on other sites
30 minuti fa, Angel995ce ha scritto:

Allora la cambierò...per le uscire giornaliere escono molto,nel senso che ieri sono state libere dalle 12 del mattino fino alle 17 del pomeriggio e la sera durante la cena le ho liberate e le ho rinchiuse dopo un paio d'ore. Diciamo che se sono presente a casa le lascio libere per tutto io tempo

Molto bene! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
16 minuti fa, Angel995ce ha scritto:

Ho trovato la.persona che aveva le cavie e in pratica mi ha detto che hanno 5-7 mesi non lo sa con preciso🤦‍♀️ ma sono due sorelle e sono nate insieme😊😊😊

L'età può spiegare in parte i bisticci: stanno diventando mature e occorre stabilire una gerarchia. Oltre naturalmente allo stress del cambiamento di casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
12 ore fa, paolo ha scritto:

L'età può spiegare in parte i bisticci: stanno diventando mature e occorre stabilire una gerarchia. Oltre naturalmente allo stress del cambiamento di casa.

A ok. Allora si spiega tutto grazie ragazzi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non potevo immaginarlo sinceramente  credo che era già in cinta ho letto che la gravidanza dura più o meno due mesi ed io nn ce lho da due mesi! Ma kmq sia forse si spiega i litigi.sinceramente nn potevo immaginare che erano due sessi diversi appena ho comprato la casetta si erano calmati entrambi non litigavano quindi mi sono detta tutto ok! Poi con il tempo ho visto che la grigia ingrassava troppo rispetto alla bianca e credevo che nn la faceva mangiare ed era troppo golosa! Ed era diventata gigantesca infatti nell'ultima settimana mi sn detta ora devo farla mangiare di meno perché non entra più nella casetta e le stavo dando qualcosa in meno! (Poverina mi disp troppo) infatti mi fischiava sempre anzi fischiava a chiunque vedesse passare nella stanza e stranamente la paglia finiva troppo in fretta infatti mi chiedevo se erano loro che la mangiavano o si disperdeva nella gabbia! Riempivo la palla di metallo almeno 4 volte al gg! E dava sempre morsi quando andavo vicino alla gabbia come se volesse dire dammi qualcosa da mangiare sto impazzendo! E alla fine stamattin mi alzo per salutare lei in particolare per farmi dare il morsetto mattutino e trovo una testolina piccolissima mi sn spaventata 🤣 ho pensato ma e uno scherzo?!?!  Ho aperto la gabbia di corsa e sono usciti questi due fagiolini bellissimi ho dato subito del cibo e alla mamma xke ho pensato che aveva fame li ho lasciati liberi tutta la giornata e gli ho messo una cuccia di lana che ho comprato poco tempo fa i porcellini ho pulito la gabbia (non dei resti della mamma non ho trovato nulla e sapevo che nn dovevo toccare nulla nel caso li avrei trovati) e li ho lasciati socializzare con me e la mamma che ho coccolato! Mi sono informata un po e ho letto che il padre deve essere diviso ma solo x la questione che può metterla in cinta subito! Non ho pesato i porcelli domani lo faccio ma sono pulitissimo unghia forti e hanno gradito l insalata come piace alla mamma! E niente tutto bene quel che finisce bene! 🥰 ora avrei qualche domanda il maschio lo darò indietro non posso tenerlo però mi piacerebbe tenere un piccolino cn la mamma femmina ovviamente. Gli ho messo dei calzini ho pensato che potessero avere freddo li vedo sempre sotto alla mamma e possibile?!?! Quanto devono rimanere con la mamma?!?!? E quanto dovrebbero pesare per capire un po se e tutto ok? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

In più ora capisco xke il mio cane andava d accordo con il bianco e non con la grigia! Perché la grigia tendeva a sfidarsi con il mio cane come se volesse cacciarla ma invece dopo aver visto i fagiolini credo che si voleva difendere o stava un po esaurita! Bellina 😁😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora un benvenuto ai due bellissimi cucciolini! :love:

In effetti ti avevamo suggerito di portare i due genitori dal veterinario, anche per accertare il sesso.

La femmina è nuovamente fertile quasi subito dopo il parto, pertanto si devono evitare le gravidanze ripetute che nuocerebbero alla sua salute; è stato corretto separare il maschio. E i cuccioli maschi devono essere separati dalla madre dopo i due mesi, sempre per lo stesso motivo. Ma almeno per un mese intero devono stare con la mamma, è importantissimo per la loro salute e per uno sviluppo corretto.

Le opzioni, quando si hanno maschi e femmine, sono di separare i maschi dalle femmine, di affidarli ad altri o di procedere alla sterilizzazione (magari del papà) per poterli poi rimettere tranquillamente con le femmine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caspita che bellini! Sono già belli tondini per essere appena nati,  ci credo che la mamma era ingrossata:D:love:

tra alcuni giorni potrai portare mamma e piccoli dal vet per un controllo e per sessare i cuccioli. Poi puoi decidere se sterilizzare il papà per poterlo in seguito rimettere con la mamma.

cerca di dare un po’ di coccole e attenzioni al papà perché non si senta solo ora che è separato, poi potrai anche fargli incontrare i piccoli sorvegliando come va.

intanto congratulazioni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo: controlla bene anche se il papà è davvero...il papà. Se vai dal vet, magari porta anche lui.

mi spiego: la tua cavietta era già incinta, se entrambe vivevano insieme senza altra compagnia sono sicuramente maschio e femmina, se però c’è stato un incontro con un altro maschio, allora il sesso dell’altra tua cavia non è scontato....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...