Vai al contenuto
Laura18

Dubbi sulla sterilizzazione femminile

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho dei dubbi riguardo la sterilizzazione femminile. Ho letto molto sul forum a riguardo e da quanto ho capito essendo molto invasiva è sconsigliata a meno che non ci siano gravi problemi. Io non ho ancora una femminuccia ma un maschietto e sono interessata ad adottare una o più femmine per non farlo rimanere da solo mentre io sono via durante la giornata, lui ha due mesi e quindi è già sessualmente attivo e vorrei proprio evitare gravidanze indesiderate. Sono andata dal mio vet e quando ho parlato di prendere una femmina mi ha subito consigliato di sterilizzarla perché se non vengono sterilizzate rischiano tumori all'utero. Il mio dubbio è: devo fidarmi del mio veterinario oppure quello che ha detto è solo un modo per farmi lasciare dei soldi? Anche perché se dovessi prendere più femmine sono 160 euro a intervento... 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sono molto esperta in materia ma credo che sia sempre meglio optare per la sterilizzazione del maschio quando si tratta di coppie, e si sterilizza la femmina solo se è veramente necessario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io credo che se hai in mente di prendere delle femmine, sia meglio pensare alla sterilizzazione del maschio che comunque deve sempre essere eseguita da un veterinario esperto in esotici e anche se meno invasiva e rischiosa di quella sulla femmina (mai consigliata) è sempre un intervento che richiederà un'anestesia e un post operatorio da seguire scrupolosamente.

Trova il veterinario esperto e parlane con lui.

Solitamente l'intervento viene eseguito quando i testicoli sono scesi all'interno dello scroto e quindi verso i 5 mesi d'età.

c'è chi interviene anche prima...sempre meglio uno o più pareri di esperti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come hai letto in precedenza, l'intervento sulla femmina è invasivo e ha dei rischi, per questo si preferisce sterilizzare il maschio.

La sterilizzazione della femmina può diminuire il rischio di sviluppare tumori del sistema genitale, ma con quale rischio di evento avverso durante e dopo l'intervento?

Per questi motivi io non farei mai sterilizzare la femmina, a meno che l'operazione non fosse l'ultima spiaggia in caso di patologia tumorale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...