Vai al contenuto
Random

Gestione fieno in gabbia/recinto

Recommended Posts

Ciao tutti e bentrovati!

ultimamente mi sto ponendo un quesito sulla gestione del fieno. Io al momento creo una miscela personale fatta dall'unione di 3 o più fieni che compro quando sono in offerta per avere sia varietà che risparmio ( al momento bunny, greenwoods alla mela, bunny da prati non trattati e versele laga con peperone e pastinaca, e poi aggiungo delle miscele di erbe, a giro quelle della hansepet o junior farm).

Mi sto chiedendo se voi tenete il fieno solo per un determinato periodo in recinto o se lo cambiate tutto ogni giorno e sopratutto dove lo posizionate.

Io ho provato a metterlo nella mangiatoia ma non la vedo molto interessata... poi ho provato la palla di ferro appesa alla gabbia e ha avuto più successo della mangiatoia, anche se a mio parere è un po' piccolina e non riesce a raggiungerlo tutto. Allora ho adottato questa soluzione: ho comprato un contenitore di plastica trasparente da cucina (17cm in lunghezza per 10 di diametro) che riempio e posiziono sul fondo della gabbia: mi sembra abbastanza utile per non sprecare fieno, e in più vedo che Leah si diverte a intrufolarsi dentro man mano che il fieno finisce, oltre a farmi la cortesia di non rosicchiare la plastica :D:D.

Verso sera, prima della sua cena,  il barattolo è ancora pieno a metà o poco meno di metà. Voi in questi casi cosa fareste? svuotate il fieno rimasto e riempite da zero la mangiatoia/contenitore o reintegrate e basta? io ogni tanto metto il fieno rimasto a terra e riempio il contenitore con fieno nuovo! e voi?

 

IMG_9775.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un topic propositivo, molto utile, grazie Random!

Intervengo solo sulla primissima parte. Tu prepari una miscela di fieni di diverso tipo: ottima idea, sappiamo che il fieno dovrebbe possibilmente essere polifita (costituito da erbe differenti e non monotipo), ma non sempre è facile trovare confezioni con queste caratteristiche.

Personalmente mi regolavo in modo ancora più semplice: compravo diversi tipi di fieno e ne mettevo a rotazione uno nella greppia, mattino, sera, mattino dopo, sera dopo ecc...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la condivisione.

Io tengo il fieno dentro una mangiatoia in plastica attaccata alle sbarre della gabbia/recinto...mi piace vedere la Piera che si drizza sulle zampine posteriori e mangia stando in piedi!!:rotfl:

Devo dire che la monella spesso tira giù il fieno dalla mangiatoia per metterlo sul fondo della gabbia e farsi un fondo sopra il pellet di legno per stendersi e dormicchiare...questo soprattutto quando il pellet lettiera comincia ad essere un po' spisciolato e se non sono pronta a sostituirlo con pellet asciutto ecco che la Piera si fa un bel lettino di fieno che poi, ovviamente, non mangerà più e andrà buttato al primo cambio lettiera.

A volte lascio nel recinto una sorta di tunnel in paglia  ripieno di fieno e a lei piace infilarcisi dentro...non so se per mangiare o semplicemente per giocare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì penso sia più comodo darne uno diverso ad ogni pasto anche per regolarsi su quale sia il fieno preferito;

il mio problema è che tengo tutte le confezioni giù in cantina al fresco così non perde fragranza, e in casa tengo un solo sacco che periodicamente "riempio" di mezzo chilo di fieni misti. Tenere tutto in casa - stiamo parlando di confezioni da 1kg, 3kg per una sola cavia - rischio che non diventi più appetibile.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 minuti fa, Simo74 ha scritto:

Io tengo il fieno dentro una mangiatoia in plastica attaccata alle sbarre della gabbia/recinto...mi piace vedere la Piera che si drizza sulle zampine posteriori e mangia stando in piedi!!:rotfl:

 

ahahah la mia quando si drizza in piedi mette in evidenza la sua panza!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho trovato questo aggeggio che é interessante - ma più che l’oggetto in se, il concetto: si può anche realizzare in casa secondo me!

https://www.amazon.it/dp/B08G1J87ZV/ref=cm_sw_r_cp_api_i_sSOwFbDRX2KW2

una borsa porta fieno da appendere al recinto... mi sa che ci faccio un pensierino... vediamo cosa si riesce a creare 😬😬😬

feminism muscles GIF by Women's History Month

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda ho già un’idea 😬😬 ho una di quelle sacche porta telecomandi che si appendono ai braccioli del divano che non uso più... potrebbe essere il candidato perfetto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...