Vai al contenuto
Jem

Stitichezza e diarrea

Recommended Posts

Salve a tutti! Il mio porcellino d’india ha 5 anni, e da due settimane ha problemi a defecare, ora sono tre giorni che non mangia molto, non ho veterinari specializzati nella visita di animali esotici qui nella mia zona e sono preoccupata, è da settimane che è triste povero piccolo.. ha avuto eco, esami delle feci e delle urine e non ha niente che non va.. cosa posso fare per la stitichezza? E come posso fare per farlo mangiare? Aveva ripreso a mangiare ma ha perso peso, ora pesa 840gr. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, scusa se riusciamo a risponderti solo ora.

Intanto 5 anni significa che il tuo porcellino è un senior!!

Se non riesce a liberarsi è normale che mangi poco, anche se dall'ecografia si dovrebbe vedere se è costipato.

Ha il pancino duro, contratto? oppure è morbido come dovrebbe essere in condizioni normali?

A chi ti sei rivolta per fare questi esami?

Io mi sento di consultare il nostro database con i nomi dei veterinari suddivisi per regioni e località e verificare se c'è qualcuno vicino a dove vivi.

Poi, passando al lato pratico:

1) prepara infuso di fieno: metti a bollire un pentolino d'acqua e quando bolle spegni e metti in infusione una bella manciata di fieno.

Lasciala il più a lungo possibile, puoi farlo la sera per darlo la mattina dopo, poi lo filtri con un colino e somministra al porcellino l'ifuso anche appena tiepido con la siringa senza ago per bocca...più beve meglio è.

Procurati o il critical care o il vegetal care...sono polveri da diluire con acqua ma anche con lo stesso infuso, creano una pappina da somministrare sempre x bocca con la siringa senza ago oppure puoi farlo più solido e preparare dell polpettine da lasciare a disposizione del caviotto.

Ancora puoi prendere il Plasil sciroppo e dare x bocca 0,20/0,30 sempre con siringhina senza ago, una volta al giorno.

Per aiutare il transito delle feci potrebbe essere utile anche del semplice olio di vasellina, una siringhina da 1ml al giorno, dopo il pasto può essere d'aiuto.

Ora ci tengo a sottolineare che io NON MI SOSTITUISCO al veterinario, sono solo consigli di primo soccorso per valutare se la situazione si sblocca, evita il cibo secco e prediligi verdure.

Quanto prima consulta un veterinario esperto che faccia una corretta diagnosi, è importantissimo.

Oltre alla pancia valutate che non vi siano problemi ai denti, soprattutto i molariformi che SOLO il veterinario può controllare con l'apposito strumento.

Facci sapere.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mi dispiace per il tuo porcellino!

La visita presso un veterinario esperto in cavie è assolutamente necessaria per capire quale sia il problema.

Se non mangia può avere problemi alla bocca, ai denti o al pancino. Per quest'ultimo sono utili l'infuso di fieno e i fermenti lattici (es: enterogermina). Ovvio però che se non mangia produrrà anche poche feci. Hai verificato che non si sia formato un "tappo" nella cloaca del piccolo? Con l'età può succedere, anche ai miei era accaduto il formarsi di feci agglomerate e residui di lettiera che ostruivano parzialmente la fine del tratto intestinale.

Ripeto comunque l'importanza della visita veterinaria. Tante carezzine al tuo porcellino!

Share this post


Link to post
Share on other sites
15 ore fa, Simo74 ha scritto:

Ciao, scusa se riusciamo a risponderti solo ora.

Intanto 5 anni significa che il tuo porcellino è un senior!!

Se non riesce a liberarsi è normale che mangi poco, anche se dall'ecografia si dovrebbe vedere se è costipato.

Ha il pancino duro, contratto? oppure è morbido come dovrebbe essere in condizioni normali?

A chi ti sei rivolta per fare questi esami?

Io mi sento di consultare il nostro database con i nomi dei veterinari suddivisi per regioni e località e verificare se c'è qualcuno vicino a dove vivi.

Poi, passando al lato pratico:

1) prepara infuso di fieno: metti a bollire un pentolino d'acqua e quando bolle spegni e metti in infusione una bella manciata di fieno.

Lasciala il più a lungo possibile, puoi farlo la sera per darlo la mattina dopo, poi lo filtri con un colino e somministra al porcellino l'ifuso anche appena tiepido con la siringa senza ago per bocca...più beve meglio è.

Procurati o il critical care o il vegetal care...sono polveri da diluire con acqua ma anche con lo stesso infuso, creano una pappina da somministrare sempre x bocca con la siringa senza ago oppure puoi farlo più solido e preparare dell polpettine da lasciare a disposizione del caviotto.

Ancora puoi prendere il Plasil sciroppo e dare x bocca 0,20/0,30 sempre con siringhina senza ago, una volta al giorno.

Per aiutare il transito delle feci potrebbe essere utile anche del semplice olio di vasellina, una siringhina da 1ml al giorno, dopo il pasto può essere d'aiuto.

Ora ci tengo a sottolineare che io NON MI SOSTITUISCO al veterinario, sono solo consigli di primo soccorso per valutare se la situazione si sblocca, evita il cibo secco e prediligi verdure.

Quanto prima consulta un veterinario esperto che faccia una corretta diagnosi, è importantissimo.

Oltre alla pancia valutate che non vi siano problemi ai denti, soprattutto i molariformi che SOLO il veterinario può controllare con l'apposito strumento.

Facci sapere.

 

Grazie mille per i consigli! ❤️Gli ho fatto un infuso di pellet e acqua che gli sto dando con la siringhina, perché non mangia più nulla. Aveva già fatto così giorni fa e abbiamo dovuto fargli (ovviamente tutto sotto prescrizione di due diverse veterinarie) le flebo di fisiologica e glucosio. Poi aveva ripreso a mangiare e defecare bene per un paio di giorni, ma da quando gli ho dato l’omogeneizzato ha ricominciato ad avere problemi e a rifiutare il cibo. Gli esami ovviamente li ha fatti il veterinario, due veterinari diversi perché non ne ho neanche uno specializzato in animali esotici 😞 ora sto provando con flebo e pellet sperando si riprenda ma ha qualcosa che non riusciamo a capire nè con eco nè con esami delle feci. È come se non mangiasse perché sente dolore. L’addome non è gonfio. Nessuna delle due veterinarie sa cosa sia. Nelle feci non ci sono tracce di batteri

Share this post


Link to post
Share on other sites
13 ore fa, paolo ha scritto:

Benvenuta!

Mi dispiace per il tuo porcellino!

La visita presso un veterinario esperto in cavie è assolutamente necessaria per capire quale sia il problema.

Se non mangia può avere problemi alla bocca, ai denti o al pancino. Per quest'ultimo sono utili l'infuso di fieno e i fermenti lattici (es: enterogermina). Ovvio però che se non mangia produrrà anche poche feci. Hai verificato che non si sia formato un "tappo" nella cloaca del piccolo? Con l'età può succedere, anche ai miei era accaduto il formarsi di feci agglomerate e residui di lettiera che ostruivano parzialmente la fine del tratto intestinale.

Ripeto comunque l'importanza della visita veterinaria. Tante carezzine al tuo porcellino!

Ciao! Lui va costantemente da due diversi veterinari che lo visitano da quando ha iniziato a star male. L’ho portato fin da subito. Il problema è che nessuna delle due sa cosa sia. Nonostante gli esami e l’ecografia. I denti stanno benissimo, secondo le veterinarie. Io non ho veterinari specializzati in animali esotici dalle mie parti; vivo su un’isola che è lontana dalla terra ferma e le mie risorse sono limitate vivendo qui non ho molta scelta con i veterinari. Ora la sua veterinaria ha proposto un prelievo del sangue ma è troppo debole per farlo ora, e non voglio stressarlo ulteriormente, quindi provo con la terapia che mi ha dato, e cioè flebo e siringhine di pellet e magari provo a frullargli qualche verdura e a dargliela con la siringhina

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo la mancanza di un veterinario veramente esperto in cavie è un grosso problema. Confidiamo comunque nella preparazione e nel buon senso di chi lo sta già seguendo e speriamo che si riprenda presto. Ti faccio tanti auguri per il tuo piccino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

avete provato a somministrare un antidolorifico al piccolo (il classico Met...per gatti)? Se pensi che provi dolore potrebbe servire a fare chiarezza: se le sue condizioni migliorano col farmaco vuol dire che effettivamente prova qualcosa da qualche parte...

butto lì un’ipotesi, magari parlane ai vet: fare una radiografia per vedere se per caso ha dei calcoli? Possono provocare dolore o anche un malessere non ben identificabile che potrebbe essere causa di inappetenza e abbattimento. Hai fatto caso se urina normalmente e se la pipì è del normale colore tra il trasparente e il lattescente o se tende ad arrossarsi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...